Ci sarà una seconda stagione de La porta rossa? Il quesito tamburella nella mente del pubblico, mentre la fantasia inizia a correre. Il prodotto per il piccolo schermo è stato più che apprezzato, e di certo anche il finale in programma in prime time regalerà colpi di scena e intrecci: quello su cui concentrarsi saranno in particolare le questioni destinate a rimanere aperte. La prima è certamente Vanessa: la giovane studentessa dal passato difficile ha scoperto di essere una medium, e non è certo detto che una volta sparito Cagliostro non incontri nessun altro morto sul suo cammino. Certo, focalizzarsi su di lei, in eventuali nuovi episodi, potrebbe voler dire addio al commissario: ma se Cagliostro decidesse di rimanere anche per Vanessa? Dall’altro lato della medaglia, invece, c’è il bambino che Anna aspetta: davvero il nostro commissario riuscirà a superare la soglia senza mai aver visto il volto del piccolo o della piccola? (Aggiornamento di Maria Ravanelli)
Ma davvero Cagliostro aprirà La porta rossa stasera? La fiction con Lino Guanciale sta per approdare sul piccolo schermo di Rai 2 con l’ultimo appuntamento, e il pubblico – ormai affezionato alle indagini e alla vita del commissario – scalpita per sapere se verrà realizzata o meno una seconda stagione. È chiaro che gli ascolti (davvero eccellenti) e il responso ottenuto (più che positivo) propendono per il sì, ma dall’altra parte la conferma ufficiale ancora non è arrivata. Proprio per questo – e forse sì, appare piuttosto paradossale – in moltissimi sperano che Leonardo non apra davvero quella famigerata porta, e non la oltrepassi per scomparire definitivamente dal mondo terreno, nonostante lo popolasse solamente sotto forma di spirito. Se dovesse andarsene davvero, potrebbe poi tornare? Come sarebbe una eventuale seconda stagione senza il mitico commissario? I telespettatori non ci stanno, e non resta dunque che incrociare le dita e sperare che la serratura rimanga ben sigillata… (Aggiornamento di Maria Ravanelli)
L’ultima puntata de La porta Rossa, che andrà in onda tra poco su Rai Uno, è stata proiettata al Cinema Ariston di Trieste con la presenza in sala del regista Carmine Elia e dei protagonisti Valentina Romani e Lino Guanciale. I fans si stanno ovviamente chiedendo se ci sarà La porta rossa 2 e proprio a riguardo l’attore che interpreta Cagliostro sembra essersi fatto sfuggire un importante indizio: “La vicenda si chiude davvero ma restano margini di mistero notevoli”. Come riporta Lanouvellevague.it, ciò potrebbe significare che Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi sono già al lavoro per scrivere la sceneggiatura della prossima stagione. L’attore ha avuto parole d’affetto anche per la città di Trieste: “Mi sono innamorato. È una città dove vorrei vivere stabilmente”. Riguardo alla puntata di stasera, Guanciale è rimasto sul vago per non rovinare troppo la sorpresa: “Finalmente verrà dato un volto all’assassino di Cagliostro…o forse no”. (Aggiornamento di Linda Irico).
I segreti e gli intrecci de La porta rossa si concluderanno oggi sul piccolo schermo di Rai 2. Mentre il pubblico si domanda se Leonardo Cagliostro riuscirà ad arrivare alla verità, salvando la moglie Anna, c’è anche un altro grande interrogativo che rimane aperto. La porta rossa 2 si farà? Non è certo inconsistente il coro social pronto a chiedere a gran voce la realizzazione di nuovi episodi: la storia del commissario morto, che attinge a diversi generi e mette in campo sfaccettature dell’animo complesse, ha appassionato fin dal principio, e gli ascolti hanno raggiunto dei numeri che vanno innanzitutto presi in considerazione. La quinta puntata, per esempio, è riuscita ad aggiudicarsi la serata – in termini di audience – battendo perfino la rete sorella nonché ammiraglia, Rai 1. Allo stesso modo La porta rossa si è aggiudicata la vittoria contro l’ultimo appuntamento insieme a Little Big Show il 15 marzo scorso: ma è solo l’ultimo di una serie di successi di audience, per i quali Lino Guanciale – l’attore protagonista – ha sempre ringraziato tramite i social network. Proprio Guanciale, di recente, avrebbe rilasciato un’intervista esclusiva al settimanale Il Piccolo, dove ha alimentato le speranze dei fans, parlando di misteri… Il sì è vicino?