Ulisse – Il piacere della scoperta/ Trailer e diretta streaming del programma (puntata 13 maggio 2017)

- Maria Ravanelli

Ulisse – Il piacere della scoperta, anticipazioni puntata 13 maggio 2017: la guerra civile americana con i suoi personaggi cruciali raccontata da Alberto Angela     

Alberto_Angela_Ulisse_scoperta_LaPresse
Alberto Angela vs Provincia di Belluno, Meraviglie - La Presse

S’intitola “La guerra civile di Via col Vento” la puntata di “Ulisse: il piacere della scoperta” che andrà in onda questa sera, sabato 13 maggio 2017, su Rai Tre a partire dalle 21.10. Con Alberto Angela ripercorreremo la Guerra Civile americana durata dal 1861 al 1865 che vide il Nord degli yankees contrapporsi al Sud schiavista e conosceremo le ragioni e il legame tra la schiavitù degli afroamericani e la coltivazione del cotone. Frammenti del film che vedeva protagonisti Clark Gable e Vivien Leigh nei panni di Rhett Butler e Rossella O’Hara ci aiuteranno a rivivere le atmosfere di quel tempo. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere “Ulisse: il piacere della scoperta” sintonizzandovi su Rai Tre, potrete seguire questa puntata intitolata “La guerra civile di Via col Vento” anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui.

Alberto Angela torna sul piccolo schermo di Rai 3 con una nuova puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta: dalla Gioconda a Spartaco, passando per la Russia degli Zar, il viaggio del conduttore continua fino al 1800, e in particolare agli anni della sanguinolenta guerra civile americana, che negli anni tra il ’61 il ’65 ha visto contrapposto il Sud schiavista e il Nord libero. Una realtà cruda e violenta, che ha anticipato le caratteristiche proprie anche del primo scontro mondiale, cominciato circa cinquanta anni a seguire: la guerra civile nel continente americano può essere infatti considerata il primo conflitto moderno, durante il quale sono stati utilizzati sottomarini, mitragliatrici e mezzi corazzati. Alberto Angela, a Ulisse – Il piacere della scoperta, lo racconterà al pubblico delineando le storie e l vicende dei suoi principali protagonisti, dal presidente Abraham Lincoln al generale Robert E. Lee, che guidò le forze sudiste e che è passato alla storia grazie alla sua personalità magnetica e alle sue vittorie, portate a casa anche combattendo di fronte a forze decisamente più ingenti.

Impossibile, parlando di guerra civile americana, non nominare anche il capolavoro del cinema Via col vento, uscito nel 1939: anche la pagina Twitter della trasmissione ha voluto anticipare l’argomento del prime time condividendo uno scatto del personaggio di Rossella O’Hara (Vivien Leigh il nome dell’attrice), e aggiungendo: “Il mondo sfarzoso in cui viveva Rossella O’Hara era in realtà basato sul lavoro di 3 milioni di schiavi. Sabato, 21,15 @RaiTre”. Alberto Angela guiderà i telespettatori alla scoperta di diverse curiosità, dalla creazione della bandiera, alle immagini degli scontri che – per la prima volta – potevano arrivare a casa di ogni civile. Non mancherà una mini fiction, dove, grazie al diario di una giovane donne dell’epoca, sono stati ricostruiti alcuni dettagli relativi alla vita in quegli anni. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori