MIRIAM LEONE/ 1993, torna nei panni di Veronica Castello: un sogno realizzato

- Linda Irico

Miriam Leone torna nei panni di Veronica Castello in 1993 e ringrazia prima di tutto “le fate del trucco e parrucco” pubblicando una foto del backstage su Instagram.

miriam_leone_1993_cs_2017
Miriam Leone

C’è chi le diceva che non sarebbe mai riuscita a sfondare nella recitazione e che la sua strada fosse lo spettacolo e la moda; eppure dopo aver conquistato la fascia di Miss Italia, Miriam Leone si è data da fare, ha studiato tanto e oggi sono molti i lavori cinematografici portati a casa. Ora torna in tv con 1993 e in un’intervista a Repubblica torna a ripensare ai momenti precedenti al successo e infatti dichiara: «Non voglio rivendicare, ma sentivo che era questa la strada. Sono contenta di aver avuto il coraggio e di aver ascoltato il mio cuore: non volevo fare l’attrice, mi sentivo un’attrice. – confessa la Leone, che ancora aggiunge – Se non avessi tentato questa strada mi sarei accontentata ed ero un po’ troppo giovane per farlo». Un rischio che oggi l’ha ricompensata quindi e che sicuramente continuerà a farlo.

Miriam Leone interpreta Veronica in 1993 e ne racconta a Repubblica alcune delle qualità principali. Veronica è una giovane donna «che attraversa il suo inferno personale, disposta a tutto per paura di non essere più la più amata dagli italiani, per paura di invecchiare. E’ l’archetipo della diva infelice che è esistita in ogni epoca, con abiti diversi. Grandi sorrisi davanti ai riflettori per mascherare il dolore che ha dentro», racconta Miriam Leone. L’attrice ex Miss Italia svela come Veronica sia una donna che frutta il suo piacente aspetto e la sensualità per sedurre gli uomini potenti e passare da un letto all’altro solo per ottenere qualcosa in cambio, cercando di dimenticare i suoi problemi con la cocaina: «La difficoltà di questo personaggio è stata proprio il suo spingermi oltre i miei limiti, il mio senso del pudore. – confessa la Leone, che ancora aggiunge – E’ spregiudicata, così lontana da me che anche quando la vedo sullo schermo mi capita una cosa strana: mi guardo e non mi riconosco». 

La serie 1993 debutta domani su Sky Atlantic e ritroveremo Miriam Leone nei panni di Veronica Castello, la showgirl tormentata che è arrivata al successo ma rimane in cerca di una svolta esistenziale. Negli ultimi episodi di 1992, avevamo assistito alla crisi della relazione sentimentale che legava Pietro Bosco a Veronica. Con la sua interpretazione della Castello, l’attrice e modella di origini siciliane ha convinto pubblico e critica. In queste ore Miriam Leone ha ricordato l’appuntamento con un post sulla sua pagina Instagram in cui si mostra alle prese con trucco e parrucco, attorniata de professioniste del make up e dell’hair styling: “Domani alle 21.15 su @skyatlantichd torna #1993laserie ed io sono emozionata nel consegnare a voi il nostro lavoro di mesi … intanto, il giorno prima, comincio con il ringraziare chi ha contribuito in maniera preziosissima al lavoro fatto su Veronica Castello … le fate del trucco e parrucco!!!eccoci durante le riprese tra cotonature rossetti e smalti …@frenesybeautyfactory @serio66 @15claud … grazie ragazze, siete fantastiche”. I ringraziamenti dell’attrice alle sue “fate del trucco e parrucco” hanno colpito i suoi followers, che con oltre 4mila like in meno di un’ora le hanno dato prova di tutto il loro entusiasmo in vista del suo ritorno sul piccolo schermo: clicca qui per vedere la foto e tutti i commenti.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori