La fiction Di padre in figlia si è chiusa con la quarta e ultima puntata. Il finale di per sé non esclude la possibilità di una seconda stagione, la cui realizzazione potrebbe essere favorita dal buon riscontro di pubblico ottenuto in queste settimane. In attesa di novità in merito, ricordiamo cos’è successo nel finale di stagione. Riccardo mette al corrente Maria Teresa delle intenzioni del padre. Il quale convoca le figlie per dir loro che con il ricavato della vendita dell’azienda vuol comprare una cosa a ognuna di loro. Poi chiede alla moglie di non lasciarlo, perché non riesce a immaginare la sua vita senza di lei. Maria Teresa non sembra convinta dell’idea di fondere le distillerie Sartori e Franza, anche per via delle parole che le ha detto Giuseppe. E non riesce ancora a entrare nella casa di Riccardo. La donna va poi a cercare Giuseppe, per dirgli che pensa di aver trovato una soluzione per la distilleria. I due finiscono per passare la notte insieme. Filippo si presenta di notte a casa Franza per parlare con Elena, dicendole che Giovanna è figlia loro e i due poi si baciano. Franca dice al marito che è pronta a partire, ma per Milano, a lavorare dalla Pina. Maria Teresa presenta le dimissioni dalla Sartori, dicendo anche a Riccardo che la loro storia è finita. Poi gli comunica che il marchio Franza non si vende. Elena torna a casa di Filippo e Giovanna non prende bene la cosa, ma alla fine la donna chiede scusa alla figlia e le assicura che non se ne andrà più. Franca scrive e Jorge dicendogli che ha pensato tante volte di raggiungerlo, ma ora sta vivendo una vita nuova. Maria Teresa spiega al padre che non intende far finire il nome Franza. E dopo sei mesi nasce la Distilleria Sorelle Franza, con la presentazione di un prodotto dedicato ad Antonio. Scopriamo anche che Maria Teresa è incinta di Giuseppe. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
Maria Teresa dice a Riccardo che Giovanna è sua figlia, ma l’uomo le dice che evidentemente Elena mente e vuole metterli in difficoltà. Lui non sembra voler saper nulla della storia, mentre lei cerca di convincerlo che possono affrontare insieme la cosa. Sofia fa ritorno a casa e spiega alla madre e alle sorelle quello che ha scoperto e così Franca racconta la verità: ha ucciso l’uomo che stava per violentarla, Giovanni l’ha aiutata a scappare, dandole un’identità italiana. Sofia le consegna avuta da Jorge, l’uomo che non l’ha mai dimenticata. Franca va quindi alla distilleria e fa leggere la lettera a Giovanni, dicendogli che aveva incontrato Jorge qualche anno prima, ma non era riuscita ad andarsene con lui per non abbandonare i figli. Gli rinfaccia quindi di non averle mai chiesto se volesse tornare in Brasile o sen non sentisse nostalgia di casa. Giovanni ripensa a tutti gli errori fatti con la moglie e i figli e va alla Sartori per dire al suo ex socio che vuol vendere tutto. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
Laura chiede a Riccardo di non lasciarla, ma lui le dice che è innamorato di Maria Teresa. Filippo, durante una riunione dell’Alcolisti Anonimi, confessa che non riesce a chiedere scusa alla moglie, dato che sa che è anche colpa sua se lei se n’era andata via. Maria Teresa regala a Elena degli orecchini per il suo compleanno. A cena le due sorelle si confidano e la minore le dice che Giovanna è figlia di Riccardo. Sofia raggiunge finalmente Nova Bassano e incontra un ex di sua madre, che le racconta di come Giovanni gliel’abbia portata via. Ma non le dice tutta la verità, dicendole che sui giornali dell’epoca troverà le risposte che cerca. Che non sono facili da accettare. Filippo ed Elena si chiariscono, ma l’uomo non prende per niente bene la notizia su Giovanna. La bambina si presenta a casa di Maria Teresa per chiederle aiuto, visto che le è arrivato il ciclo e si vergognava a parlarne col padre. In casa arriva anche Riccardo e Maria Teresa ripensa a quel che le aveva detto Elena sulla somiglianza tra l’uomo e sua figlia. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
Franca dice a Sofia di andarsene, di non restare in quella famiglia che è ormai a pezzi: del resto lei è indipendente e può cavarsela. Elena decide di presentarsi a casa di Filippo per dirgli che vuole tornare a Bassano e riprovare a tornare insieme a lui e alle figlie, ma l’uomo non riesce a fidarsi di lei. E le dice anche che ha avviato le pratiche per la loro separazione, perché vuole divorziare. Sofia comincia a rimettere in sesto la vecchia motocicletta con cui Antonio la portava in giro e così parte, salutando naturalmente prima la madre. La Finanza toglie i sigilli alla distilleria e così l’attività dell’azienda riparte, ma Giovanni non sembra intenzionato a festeggiare. Elena si sente male e così Filippo l’accoglie in casa per cena, ma Giovanna non prende bene la cosa, anche perché il padre le aveva detto che l’avrebbe mandata via dopo cena. Sofia raggiunge il Brasile, dove si mette alla ricerca del paesino dove i suoi genitori si erano conosciuti. Riccardo decide di andare via di casa e fa vedere a Maria Teresa la casa dove vuole vivere con lei. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
Su Rai 1 è cominciata la quarta e ultima puntata della fiction Di padre in figlia. La prima scena ci porta al funerale di Antonio. Qui Elena rivede Filippo e le due bambine. Riccardo si ferma ad abbracciare Maria Teresa, scatenando la gelosia della moglie. Al cimitero le figlie si stringono intorno a Franca, lasciando solo Giovanni. Sofia si sente in colpa per quel che è successo al fratello, ritiene di averlo lasciato solo. Riccardo va anche a casa di Maria Teresa e i due si baciano per lasciarsi poi andare alla passione. Giovanni, invece, va in azienda e ripensa ai momenti vissuti con il figlio, prima di tornare sulla sua tomba. L’indomani Riccardo dice a Maria Teresa di amarla, ma la donna è spaventata all’idea di dover affrontare anche gli ostacoli che la loro storia incontrerà. (aggiornamento di Bruno Zampetti)
Ci si avvicina all’epilogo per Di padre in figlia: oltre alla preponderante questione legata alla distilleria della famiglia Franza – parecchio nei guai dopo il passo falso di Antonio – al centro della fiction rimangono sempre le questioni sentimentali. Maria Teresa, lavorando per i Sartori, ha avuto occasione di stare molto vicina a Riccardo: nonostante lui sia sposato con Laura, l’attrazione tra i due è molto forte e a tratti palese. Nella puntata di Di padre in figlia trasmessa ormai sette giorni fa, poco c’è mancato perché ci scappasse un bacio. Nella vita di Maria Teresa, può, c’è anche Giuseppe che – dopo averla raggiunta dal Sud d’Italia – ha deciso di lasciarla di nuovo, dandole tempo di mettere in chiaro le idee. Chi sarà il grande amore di Maria Teresa? Riccardo rinuncerà al suo matrimonio per stare con lei? La Franza potrebbe anche scegliere Giuseppe, o una carriera a Londra che, dopotutto, le è stata offerta… (Aggiornamento di Maria Ravanelli)
Un video promo davvero densissimo quello relativo all’ultima puntata di Di padre in figlia in programma stasera sulla prima rete nazionale: Sofia tornerà a casa per un faccia a faccia con i genitori, Giovanni in primis, dopo quanto è accaduto ad Angelo. Sarà dura con il padre, e Maria Teresa – dopo aver intuito la reazione dell’uomo – si schiererà dalla parte della sorella, fermando ogni sua replica. Anche Elena farà ritorno a casa: la sua presenza non sarà accolta con balli e feste, né dal marito, né dalle due figlie: le immagini di anticipazioni pubblicate sulla pagina Facebook di Rai 1 la mostrano infatti a cena, mentre chiede di poter dormire sul divano e riceve sguardi carichi di disapprovazione da parte delle piccole. Sembra che anche Giovanni e Franca arriveranno a separarsi, e che il capofamiglia Franza deciderà di vendere la fabbrica: la clip si chiude con un abbraccio collettivo delle tre sorelle, è l’inizio di una nuova via? Clicca qui per vedere il video promo di Di padre in figlia, ultima puntata, da Facebook. (Aggiornamento di Maria Ravanelli)
Le anticipazioni relative all’ultima puntata di Di padre in figlia parlano chiarissimo: la nuova azienda porterà il nome di “Sorelle Franza”, e non più “Franza e figlio”. Questo significa che anche Elena e Sofia faranno ritorno a Bassano del Grappa? Nella puntata della fiction trasmessa la settimana scorsa abbiamo visto la moglie di Riccardo lasciare la città per seguire l’affascinante fotografo a Milano: all’inizio, Giovanni ha cercato di coprire la sua assenza e si è preso cura delle nipotine, ma un cartellone pubblicitario con lei protagonista ha parlato chiarissimo, senza bisogno di nemmeno una parola. Riccardo, di contro, ha iniziato a frequentare gli Alcolisti Anonimi, per rimettersi in pista e riuscire a prendersi cura delle figlie. Elena, a Milano, ha accolto in casa Sofia e sembra che più tardi, in prima serata, vedremo finalmente le tre Franza di nuovo riunite: quali saranno i nuovi ostacoli che dovranno affrontare per raggiungere il loro scopo? (Aggiornamento di Maria Ravanelli)
Si chiudono oggi, martedì 2 maggio 2017, gli appuntamenti con la fiction trasmessa da Rai 1 che ha visto protagonisti Cristiana Capotondi e Alessio Boni, Di padre in figlia: il quarto e ultimo episodio, ambientato durante gli anni ’80 del 1900, segnerà una sorta di fondamentale passaggio di consegne, dal patriarcato ad un vero e proprio riscatto della controparte femminile: il capofamiglia sarà costretto ad arrendersi. Il passo falso di Antonio è stato davvero grave: la distilleria di famiglia è stata chiusa dalle autorità a causa dei suoi accordi poco leciti, e le accuse di contrabbando e di falsa esportazione non si cancelleranno con tanta facilità. Che ne sarà, dunque, dell’attività dei Franza? Tutte e tre le sorelle, da Maria Teresa, passando per Elena e Sofia, hanno sempre cercato di affermare la loro indipendenza e la voglia di vedere realizzato il progetto che vedevano per sè. Ognuna nei limiti consoni ai propri errori, al proprio temperamento e alla propria età: Elena ha ritrovato Sofia a Milano, e non è escluso che le due ritornino a Bassano Del Grappa. L’azienda di famiglia, stando alle anticipazioni, arriverà infatti a chiamarsi “Sorelle Franza”. Cosa succederà nel dettaglio?
? – Il pubblico di Di padre in figlia non potrà certo aver dimenticato la scena finale che ha chiuso il penultimo appuntamento con la fiction andato in scena sette giorni fa: il rumore di un colpo di arma da fuoco direttamente dalla fabbrica. Per cercare di salvare l’attività dei Franza si sarebbe dovuto dimostrare che Antonio aveva firmato quei documenti senza essere in grado di capire, magari sotto l’effetto di una qualche droga o sostanza. La rabbia di Giovanni, però, è esplosa, e si è abbattuta sulla fragile voglia di compiacere il padre di Antonio: non è escluso che l’epilogo di Di padre in figlia non riservi anche un passaggio estremamente tragico come quello del suicidio. Antonio ha scelto di uccidersi?
La fiction Di padre in figlia, andata in scena sul piccolo schermo di Rai 1 nelle ultime tre settimane, è stata un vero successo in termini di audience: la serie ha esordito lo scorso 18 aprile 2017 con uno share pari 24.2% e già oltre 6 milioni di telespettatori al seguito (6 milioni e 265mila, per la precisione). Il secondo e il terzo appuntamento sono invece stati trasmessi in due giorni, uno di fila all’altro, la scorsa settimana: nessun calo fisiologico per Di padre in figlia, che il 25 aprile scorso ha saputo ottenere più di 6 milioni e mezzo di pubblico con il 27.9% di share, e il giorno dopo ha toccato quota 26.5%. Anche per l’ultima puntata, dunque, i dati di audience sapranno essere tanto soddisfacenti? Il pubblico è curioso di scoprire quale sarà l’epilogo della storia dei Franza…