LE CURIOSITÀ SULLA PELLICOLA
Una pellicola cinematografica di genere drammatica che è stata diretta da Wolfgang Mumberger la sceneggiatura è stata curata da Rupert Henning con Eva Spreitzhofer e Michaela Ronzoni, la produzione è stata gestita da Thomas Hroch e Gerald Podgomig. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Roman Kariolou mentre la direzione della fotografia è stata affidata a Pietro di Haller. La pellicola è stata prodotta nel 2015 tra gli Stati Uniti e la Germania in diverse lingue tra cui inglese e francese, la sua durata è di circa 100 minuti. Parlando di David Rott, uno degli attori principali, possiamo dire che si è fatto conoscere anche in Italia, interpretando il ruolo dell’imperatore Francesco Giuseppe nella miniserie “Sissi”, trasmessa in Italia nel 2010 in due puntate, e che ha tenuto incollati alla tv più di 7 milioni di telespettatori. Un vero e proprio successo insomma, che ha replicato recitando in “Belle e gemelle”, film TV tedesco andato in onda nel 2014 su Rai 2 con buoni ascolti. Il suo ultimo lavoro è la presenza nel cast da protagonista di “Bad Cop”, fiction poliziesca che andrà in onda prossimamente, che da piccolo criminale diventa commissario dopo la morte del fratello gemello poliziotto.
WOLFGANG MURNBERGER ALLA REGIA
La piccola grande voce, il film in onda su Rai 1 oggi, mercoledì 23 agosto 2017 alle ore 14.00. Una pellicola austriaca di genere drammatica che è stata diretta con maestria dal regista Wolfgang Murnberger ed è uscita nel 2015. Wolfgang Murnberger ha un curriculum di tutto rispetto, avendo già fatto il regista di film come “Lo scheletro”, “Il mio miglior nemico” e “Life Eternal”. Il regista è apprezzato particolarmente per la sua capacità di dirigere film di diverso genere, dalla commedia, al giallo e al thriller fino ad arrivare al genere drammatico, come nel caso di “La piccola grande voce”. Nel cast compaiono nomi importanti come quello di David Rott, che nonostante la giovane età ha nel suo curriculum oltre 50 apparizioni in film e telefilm, Miriam Stein, che recentemente ha recitato anche per un altro film drammatico svizzero “Gotthard” e Karl Merkatz, che ha iniziato la sua carriera nel lontano 1975, partecipando a decine di film. Il protagonista del film però è l’esordiente tredicenne Wainde Wane, che ha interpretato la parte di Benedict in modo eccellente. Compaiono nel cast anche altri nomi illustri quali quello di Philipp Hochmair, famoso attore di teatro tedesco ed Erwin Steinhauer. Un film drammatico davvero emozionante, che saprà colpire e scaldare i cuori dei telespettatori. Il film, che in patria ha ricevuto opinioni tutto sommato positive da parte della critica, è ambientato nel 1955. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.
BENEDICT REALIZZERA’ IL SUO SOGNO?, ECCO LA TRAMA
Benedict, dopo la morte della mamma quando aveva appena 4 anni, vive e cresce con i nonni in campagna. Non ha mai conosciuto suo padre, un soldato nero americano. Il suo sogno è di incontrarlo andando in America. Per farlo vuole entrare a far parte dei piccoli cantori di Vienna, sfruttando la sua bellissima voce. Tuttavia, una volta registrato nel coro, deve sperimentare in prima persona l’intolleranza e l’ostilità razzista di quel tempo e soprattutto, deve sperimentare l’ambiente competitivo presente nel mondo del coro, dove i nuovi arrivati non hanno certo vita facile. Da una parte il prefetto non vuole “negri” nel coro, dall’altra alcuni ragazzi temono che il suo arrivo possa farli passare in secondo piano per via della sua bravura. Benedict, nonostante tutto, è convinto a rimanere nel coro, a combattere i pregiudizi e ad andare in America a cercare suo padre e incontrarlo per la prima volta.