Gerry Leonard/ I featuring celebri del chitarrista di David Bowie (La notte della taranta)

- Susanna Sala

Gerry Leonard salirà sul palco della notte della tarana questa sera a Melpignano, trasmessa su Rai5. Il chitarrista ha collaborato a lungo con David Bowie e Suzanne Vega

gerry_leonard
Gerry Leonard ospite a La notte della taranta su Rai5

I FEATURING CELEBRI

Tra gli ospiti internazionali più in vista di questa ventesima edizione de La Notte della Taranta c’è sicuramente il chitarrista e arrangiatore irlandese Gerry Leonard che, sul palco del “concertone” di Melpignano (Lecce), avrà l’occasione di ritrovare la cantautrice statunitense Suzanne Vega, con la quale in passato aveva avuto modo più volte di collaborare. Ma tra i “featuring” celebri di questo poliedrico artista c’è sicuramente quello con David Bowie, dato che Leonard partecipò alle registrazioni di tre degli ultimi album del Duca, vale a dire Heathen, Reality e anche The Next Day. Tuttavia, negli scorsi giorni, il nome del chitarrista nato a Dublino è tornato alla ribalta anche per via della sua connazionale Sinéad O’Connor: dopo aver lavorato assieme a lei quando questa era ancora adolescente, Leonard ha di recente parlato della situazione della cantautrice, dichiaratasi malata e depressa in un breve video-messaggio, dicendo di essere “molto preoccupato per le sue condizioni di salute”. (Agg. di Raffaele Flore)

IL TRIBUTO A DAVID BOWIE

Saranno tantissimi gli ospiti previsti sul palco de La Notte della taranta. Tra questi ci sarà anche Gerry Leonard, chitarrista di fama internazionale che nel corso del suo lungo percorso artistico ha collaborato anche con Bowie. In un’intervista rilasciata alla rivista musicale Rolling Stones, Gerry Leonard ha parlato della sua lunga esperienza lavorativa con il Duca Bianco e di come quest’ultimo sia stato in grado di reinventarsi ed adattarsi così ai cambiamenti che hanno interessato i gusti dei fan. Dopo la scomparsa di David Bowie, Leonard ha partecipato con grande piacere alla serata commemorativa dell’indimenticabile Duca Bianco, il Brit Awards Tribute to David, tenutosi nel febbraio del 2016.

GERRY LEONARD, LA CARRIERA E LE COLLABORAZIONI

Oltre ad aver collaborato con Bowie, Gerry Leonard ha lavorato con la cantautrice americana Suzanne Vega, arrangiando per quest’ultima diversi brani dei due ultimi album dell’artista, ovvero Tales from the Realm of the queen of pentacles e Lover Beloved. Ha inoltre partecipato al tour promozionale dell’ultimo album di Suzanne Vega, pubblicato nell’ottobre del 2016. È poi recentemente stato protagonista assieme a Manolo Garcia, di uno straordinario tour musicale in Spagna. Ha poi collaborato alla produzione dell’ultimo album dello stesso Garcia. Sempre nel 2016 ha contribuito alla produzione dell’ultimo album della band ceca Vsichni Svati. Oltre a collaborare con altri grandi artisti di calibro internazionale, Gerry Leonard ha portato a termine un progetto da solita intitolato The Deep End, prodotto dalla Fox Search Light. Ha poi composto la sua prima colonna sonora per una produzione cinematografica, in particolare per un film indipendente dal titolo 32A. Gerry Leonard è nato nel febbraio del 1961 a Dublino. Si avvicinò al mondo della musica fin da bambino ed iniziò a studiare chitarra presso il Municipal College of Music di Dublino. Nel 89 fonda la band Hinterland.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori