Giulia Toschi/ Il debutto in tv per la diciassettenne di Faenza (Festival di Castrocaro)

- Francesca Pasquale

La giovane cantante faentina Giulia Toschi è tra i concorrenti in gara nella finale del Festival di Castrocaro Terme in onda nella prima serata di Rai 1.

logo_rai_1
il film drammatico nel primo pomeriggio di Rai 1

IL DEBUTTO IN TV

Assieme a Greta Doveri, di solo un anno più piccola, Giulia Toschi è tra le voci più giovani che si esibiranno sul palcoscenico dell’edizione del sessantennale del Festival musicale di Castrocaro. La 17enne originaria di Faenza presenterà, oltre all’oramai proverbiale cover, anche l’inedito I colori della magia per quello che è il suo debutto assoluto sul piccolo schermo e in una grande kermesse canora. Infatti, l’unico precedente per la cantante risale al 2015 quando vinse proprio la finale di Vocine Nuove Castrocaro nella categoria Junior, cantando una bellissima versione di Se stasera sono qui. A proposito della sua selezione nel lotto dei finalisti che si sfideranno il prossimo 26 agosto, la Toschi nei giorni scorsi ha avuto modo di raccontare che per lei è una grande emozione e che questa sarà un’esperienza che le servirà in futuro per la sua maturazione professionale: “Essere su quel palco è già una vittoria alla mia età: nei giorni che mi separano dalla finalissima lavorerò per dare il massimo” ha confessato emozionata l’artista romagnola. (Agg. di Raffaele Flore)

FA BINGO ALLA SUA SECONDA ESPERIENZA A CASTROCARO

Questa sera su Rai 1 viene trasmessa l’attesa finale della sessantesima edizione del Festival di Castrocaro TermeVoci Nuove’ per la conduzione di Marco Liorni e Rossella Brescia e con la partecipazione del comico siciliano Sergio Friscia. Tra i giovani talenti in gara c’è anche la sedicenne Giulia Toschi, cantante faentina dalle belle speranze pronta a sfruttare in pieno questa ghiotta opportunità che potrebbe permetterle di seguire le orme di tanti artisti poi diventati famosi dopo la partecipazione a Castrocaro come nel caso di Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Luca Barbarossa e tanti altri ancora. Per la Tosti non si tratta della prima esperienza in quanto già nella passata stagione è arrivata ad un passo dalla finalissima, motivo in più per ottenere il massimo dall’esperienza. Nella sua performance la giovane cantante sarà accompagnata dal maestro Gabriele Bertozzi, anch’egli nativo di Faenza, da Luca Gatta e Paola Bedei.

“È UNA SODDISFAZIONE GRANDISSIMA”

Giulia Toschi come detto è nata a Faensa e fin da quando era una tenera bambina ha iniziato ad appassionarsi di musica e canto. A soli 10 anni ha cominciato i propri studi nel canto e soprattutto frequentando contemporaneamente corsi di recitazione musica Jazz alla Scuola Sarti a Faenza. Nelle ultime ore che precedono l’attesa finale, Giulia Toschi nel corso di una intervista rilasciata al quotidiano Il Resto del Carlino, ha espresso tutta la propria soddisfazione ed emozione per aver centrato un obiettivo così importante e prestigioso: “E’ una soddisfazione grandissima e per me è già una vittoria vista la mia giovane età… ho ancora tanto da imparare e sarà una esperienza che servirà alla mia crescita artistica e personale. Trasmettere le emozioni che provo quando canto è la cosa per me più importante e lavorerò in questi pochi giorni che mi separano dalla finalissima per dare il massimo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori