Una pellicola di genere poliziesca che è stata affidata alla regia a quattro mani di Charles Guggenheim e John Stix mentre la sceneggiatura è stata scritta da Richard T. Heffron mentre le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Charles Guggenheim & Associates e la Columbia Broadcasting System. Il montaggio del film è stato realizzato da Warren Adams con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Bernardo Segal e Jim Symington. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti nel 1959 ed è stata girata in bianco e nero con la durata di 89 minuti circa. Una delle passioni du Steve Mc Queen oltre al cinema, erano le corse automobilistiche, che lo portarono ad eventi come la 24 ore di Le Mans. Un mesostelioma pleurico gli venne diagnosticato nel 1979, probabilmente contratto grazie all’esposizione all’amianto delle tute da corsa dell’epoca. Il decorso fu talmente rapido da causarne l’improvvisa morte dopo tre diversi attacchi cardiaci, nella città messicana di Ciudad de Mexico, con accanto la moglie ultima e l’amico fraterno Sammy Mason. Diversi interventi non hanno impedito la prematura scomparsa del grande attore , le cui ceneri sono state disperse come da suoi desideri nelle vastità dell’Oceano. Fonte wikipedia
STEVE MC QUEEN NEL CAST
Gli occhi del testimone, il film in onda su Rai 3 oggi, sabato 2 settembre 2017 alle ore 16.30. Una pellicola poliziesca che è stata girata nel 1959 per la regia di John Stix e Richard Guggheneim. Il grande protagonista è Steve Mc Queen nella parte di George Fowler, Crahan Denton e David Clarke. Il geniale Steve Mc Queen non necessita di presentazioni, avendo nel suo palmares infiniti premi e una vastissima filmografia prematuramente scomparso nel 1980. Un lungometraggio su tutti è la Grande Fuga del 1963, film Cult dell’epoca, attore simbolo del genere azione e poliziesco, lascia un grande rimpianto nei suoi numerosissimi fan quando scompare prematuramente nel 1980 all’età di trenta anni. Famoso per il suo atteggiamento spericolato ma anche anti eroe per eccellenza, Mc Queen ha rappresentato una icona per i fan del genere, fin dai suoi esordi nel mondo del cinema, avvenuto nel 1956 con Lassù Nessuno Mi Ama. Dopo una infanzia travagliata fatta di passaggi in diverse famiglie affidatarie, nel 1947 si arruola nei Marines dove rimane per tre anni, esperienza che segnerà la sua vita e la sua recitazione. Congedatosi, grazie ad una sorta di liquidazione ottenuta dallo stato, si iscrive all’Acotr’s Studio, da dove fece partire la sua grande carriera. Ma ecco in breve la trama del film nel dettaglio.
LA TRAMA DEL FILM
Nel più ampio stile Poliziesco, George Fowler si imbatte in una banda specializzata in furti e rapine con destrezza di piccole o modeste entità. Fino a quando però i componenti non decidono di tentare il salto di qualità, organizzando un colpo in grande stile. Le difficoltà però non tarderanno a manifestarsi, incrinando la fiducia della banda tra i diversi complici. Liti, sparatorie e giustizie sommarie faranno presto la loro comparsa, ed a farne le spese sarà la ragazza di uno dei componenti, che verrà uccisa in un conflitto a fuoco. Ben presto la Polizia interviene e dopo una lunga serie di scene piene di suspance, riesce a bloccare la banda, sventare il colpo ed arrestare i componenti sopravvissuti.