Damiano Carrara / Chi è il nuovo giudice di Bake Off Italia 2017? Il rapporto con i colleghi dello show

- Hedda Hopper

Damiano Carrara è il nuovo giudice di Bake Off Italia 2017: lo chef è finito in tendenza la scorsa settimana e le fan del programma sono pazze di lui: ecco i dettagli sulla sua vita

damiano_carrara_bake_off_italia
Damiano Carrara

Damiano Carrara ha instaurato subito un ottimo rapporto con gli altri giudici di Bake Off Italia. «Un rapporto molto speciale. – conferma lui stesso nel corso di un’intervista rilasciata a Vanity Fair – Non sono solo colleghi ma amici. Ci si vede, si esce a cena. C’è, con Clelia, Ernst e Benedetta Parodi, una relazione che va oltre il solo studio televisivo». Da concorrente in un reality di cucina, Damiano ha conquistato l’altra faccia della medaglia e in questo ruolo ecco come preferisce definirsi: «Io sono un giudice onesto. Da ex concorrente di un talent, credo che l’onestà sia la via migliore per poter aiutare gli aspiranti pasticceri. – confessa il pasticcere, che conclude – Anche nella negatività, nella stroncatura di quanto fatto da chi è in gara, deve essere un insegnamento: una critica positiva che aiuti a crescere».

DALLA RISTORAZIONE ALLA PASTICCERIA

Quest’anno c’è un’apprezzata new entry nel cast di giudici di Bake Off Italia: lui è Damiano Carrara, nato a Lucca nel 1985. Nato nella ristorazione, Carrara ha però deciso di dedicarsi alla pasticcerie e ne ha spiegato le motivazioni nel corso di un’intervista a Vanity Fair. «Io sono nato e fiorito nel mondo della ristorazione. Ho sempre lavorato, fatta salva una breve parentesi, in locali e ristoranti. – ha raccontato – Quando, con mio fratello, si è deciso di aprire la prima pasticceria, io ho cominciato ad occuparmi del davanti, degli aspetti imprenditoriali legati all’attività». Ma cosa lo ha allora portato a lasciare il suo banco da lavoro per partecipare come giudice a Bake Off? «Sto, adesso, cercando di capitalizzare il successo che Carrara Pastries ha avuto. Stiamo aprendo un terzo locale, esiste un disegno di espansione più ampio. – Carrara conclude – Nulla vieta, un domani, di arrivare anche in Italia e, in questo senso, la televisione può aiutarmi». (Anna Montesano)

CHI È IL NUOVO GIUDICE

Bake off Italia torna in onda questa sera portando con sé la rivelazione di questa stagione: Damiano Carrara, nuovo giudice al fianco di Ernst Knam e Clelia d’Onofrio, ma chi è il bel tenebroso che ha conquistato subito il pubblico femminile del cooking show di Real Time. Il suo nome è Damiano Carrara, chef lucchese di 31 anni ma trapiantato in California. Dopo aver mosso i primi passi come bartender proprio in Toscana, il giovane si è trasferito in Irlanda ma nel 2012 ha deciso di stabilirsi col fratello Massimiliano a Moorpark, in California, dove si è messo a lavoro nella Carrara Pastries con successo visto che, un anno dopo, hanno aperto una filiale ad Agoura Hills, sempre in California.

DAL LIBRO AI COOKING SHOW

Il successo da li a poco si è “trasferito” anche in tv visto che Damiano ha partecipato nel 2015 come concorrente nella prima stagione di Spring Baking Championship classificandosi al secondo posto. Nello stesso show ha vinto la puntata sul cioccolato e nel 2016 è sbarcato nella 12esima stagione di Food Network Star, il canale che ospitava il programma adesso è sbarcato anche in Italia e sono molti i fan che lo amano e lo seguono. Le esperienze non gli mancano e, seppur 30enne, riuscirà sicuramente a farsi notare non solo dal pubblico a casa ma anche dagli addetti ai lavori. Per i curiosi che vogliono seguirlo anche al di fuori di Bake Off Italia, c’è in libreria anche il suo libro di ricette, Dolce Italia, con alcune delle sue più golose ricette. Cosa farà questa sera e, soprattutto, chiederà ai suoi concorrenti dei dolci o degli ingredienti in particolare?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori