Il Festival di Sanremo che andrà in onda dal 6 al 10 febbraio e vedrà alla conduzione Claudio Baglioni, Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker. Nelle ultime ore sembra però farsi spazio un’inaspettata indiscrezione che vorrebbe accanto a i tre conduttori ufficiali una quarta a sorpresa. L’indiscrezione è stata lanciata dal Corriere della Sera e vorrebbe l’arrivo al Festival di Sanremo di Ilaria D’Amico. La conduttrice di Sky potrebbe arrivare sul palco dell’Ariston in veste di conduttrice, facendo da secondo volto femminile al fianco di Michelle Hunziker. La giornalista potrebbe unirsi ai confermatissimi anche se questo nome pare abbia già fatto storcere il naso a molti personaggi della Rai, rnon scelti per il grande evento. L’indiscrezione troverà conferma nei prossimi giorni? (Anna Montesano)
IL PROGRAMMA DELLE 5 SERATE
La 68esima edizione del Festival di Sanremo 2018, si dividerà come di consueto in cinque serate. Nella prima serata, ci sarà l’esibizione di tutti i 20 artisti attualmente in gara e quindi, a conti fatti sarà un appuntamento decisamente molto lungo. Spazio poi, per la seconda serata con l’interpretazione di dieci canzoni dei Big e 4 delle Nuove Proposte. Durante la terza serata, le altre dieci canzoni e le rimanenti 4 dei Giovani. Spazio poi al venerdì (quarta puntata) con la serata dedicata alle 20 canzoni in gara ma riarrangiate (quindi niente più cover) e l’interpretazione delle Nuove Proposte con conseguente vincitore. La quinta e ultima serata invece, vedrà nuovamente tutti e 20 gli artisti interpretare nuovamente i brani e solo nella tarda serata, verrà proclamata la canzone vincitrice così come il secondo e terzo posto. Questo anno, dai talent emergono solo: Noemi, The Kolors e Annalisa. Per Maria De Filippi questo è stato un errore, tanto da affermare: “Io penso che in generale Sanremo sbagli sempre quando non prende ragazzi dei talent, come Amici o X Factor, perché sono una realtà, a meno che quelli che si sono presentati non fossero all’altezza”, queste le sue dichiarazioni tra le pagine del settimanale Chi. In ultimo, per quanto riguarda i generi musicali in voga, niente di fatto per la musica rap, assolutamente fuori dai giochi. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
MIKA DICE ‘NO’ A SANREMO
Si stanno delineando con insistenza i contorni della nuova edizione del Festival di Sanremo 2018, in onda dal prossimo 6 febbraio sulla rete ammiraglia di Casa Rai con Claudio Baglioni, Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker. Dopo la conferenza stampa di ieri mattina, sono emersi anche i primi dettagli in riferimento agli ospiti che potrebbero salire sul palcoscenico del Teatro Ariston. Baglioni, anche direttore artistico della kermesse, ha svelato di non volere la classica passerella hollywoodiana ma invece, preferisce avere al suo fianco coloro che amano fare musica per amore dell’arte. Ecco perché, con molta probabilità ci saranno più cantanti e meno attori in odore di “promozioni cinematografiche”. Tra le ultime smentite però, arriva il “no” di Mika che oggi a Firenze ha avuto modo di affermare: “Non ci sarò. Quest’anno lo guarderò da lontano. Mi era stato proposto di condurlo, mi hanno chiesto se fossi interessato, ma non è stata un’offerta chiara. E comunque ho risposto che onestamente non mi sentivo a mio agio nel fare una cosa del genere: è troppo presto, è il più grande show in Italia, si deve farlo con grande esperienza, non basta il senso dello show, altrimenti diventa facile cadere nel rischio della superficialità”. Il cantante e conduttore tv Mika, ospite della cerimonia di consegna delle Chiavi della Città con il sindaco Dario Nardella ha dichiarato ancora: Il lavoro di Sanremo è profondo… devi sporcarti le mani e conoscere la cultura pop dell’Italia e soprattutto del passato”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
TUTTI PRONTI PER LA NUOVA AVVENTURA
Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino sono pronti a vivere la straordinaria avventura del Festival di Sanremo 2018. Il direttore artistico sta lavorando da mesi per mettere su una kermesse musicale che non deluda il pubblico di Raiuno che ha sempre risposto presente durante le ultime tre edizioni affidate a Carlo Conti. Per cercare di realizzare uno spettacolo importante, ma allo stesso tempo divertente, Baglioni ha messo al centro delle cinque serate la musica. Le canzoni dureranno quattro minuti e non ci sarà nessuna eliminazione tra i big. “Basta con le eliminazioni, sia tra Big sia tra i Giovani, e niente più serata dedicata alle cover, piuttosto spazio ai duetti: sono tra le principali novità di Sanremo 2018”, ha dichiarato Claudio Baglioni in conferenza stampa che ha cercato di differenziare il suo Festival da quelli del passato. “Questo festival allunga la durata delle canzoni, arriviamo a 4 minuti”, ha spiegato Baglioni, “come se una partita di calcio durasse due ore, o se un pittore potesse allargare la tela”, ha aggiunto ancora il direttore artistico di Sanremo 2018.
L’OMAGGIO ALL’ITALIA DA PARTE DEGLI OSPITI STRANIERI
Liam Gallagher, Sting e Laura Pausini sono i tre super ospiti annunciati da Claudio Baglioni durante la conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo 2018. La condizione per tutti gli ospiti, compresi quelli stranieri, che, dal 6 al 10 febbraio, saliranno sul palco del Teatro Ariston, sarà quella di dover rendere omaggio all’Italia attraverso una canzone. Claudio Baglioni, infatti, ha svelato che tutti gli ospiti dovranno cantare un brano legato all’Italia. Molto felici di cominciare l’avventura sanremese sono Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino che porteranno allegria e divertimento sul palco di Sanremo 2018. Ancora top secret, invece, il ruolo di Baglio. Condurrà? Sarà solo una presenza accanto alla bionda showgirl e all’attore? “Ancora non lo so e dato che decido io dovrò fare una riunione con me stesso per capirlo”, ha detto ai microfoni del Tg1.