Don Burton / Chi è l’ex il marito di Dolores O’Riordan: la vicinanza alla cantante dopo il divorzio

- Anna Montesano

Don Burton, chi l’ex il marito di Dolores O’Riordan padre dei loro 3 figli, il cui nome completo è Donald Burton? Distrutto dal dolore per la grave perdita.

don_burton_solore_oriordan
Don Burton

Per Don Burton, nonostante il matrimonio fosse finito, non è mai mancata la vicinanza a Dolores O’Riordan, che ha vissuto momenti molto difficili, anche a livello di salute, negli ultimi anni. Una situazione che l’ex manager dei Duran Duran ha sempre tenuto d’occhio con grande attenzione, non solo per l’unione che tra i due era rimasta in virtù dei tre figli avuti nel loro rapporto, ma anche per le fragilità di Dolores che erano sempre stati palesi, e che neanche il loro matrimonio aveva permesso alla cantante dei Cranberries di superare del tutto. Negli ultimi tempi però la situazione sembrava sotto controllo, anche se per la leader della rock band la separazione dal marito era stata un momento particolarmente difficile da affrontare. E ora anche Don Burton si è trovato catapultato nel dramma di una morte che appare ancora inspiegabile. (agg. di Fabio Belli) 

VENT’ANNI DI MATRIMONIO

Il matrimonio tra Dolores O’Riordan e Don Burton è durato venti, lunghi anni. Quella tra la cantante e l’ex marito è stata una storia d’amore intensa, vera e passionale che ha portato alla nascita di tre figli: Taylor, Molly e Dakota, che oggi hanno rispettivamente 20, 16 e 12 anni. Un amore iniziato con un vero e proprio colpo di fulmine iniziato quando i Cranberries erano in tour con i Duran Duran al punto che i due decisero poco dopo di sposarsi. Dopo il matrimonio, i due hanno vissuto tra Dublino e il Canada tenendosi sempre lontani dal mondo del gossip. Nonostante una vita serena e tranquilla, però, anche la favola d’amore di Dolores e Don è finita con un divorzio, chiesto ufficialmente da Burton a causa di alcune incomprensioni. Di quell’amore, dopo la morte di Dolores, a Don restano i tre figli che gli ricorderanno per sempre i 20 anni vissuti accanto alla cantante (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

IL VIAGGIO IN CANADA

Donald Burton, noto con l’abbreviativo di Don, aveva nove anni più di Dolores O’Riordan, cantante leader dei The Cramberries, purtroppo deceduta nella giornata di ieri. Burton è stato anche manager della nota band, portandola nella sua compagnia, Left Bank Productions. La coppia si è sposata alla Holy Cross Abbey a Tipperary, in Irlanda, e in seguito si è divisa tra Dublino e il Canada, terra natia di Burton. Qui la cantante ha vissuto un periodo molto sereno che l’ha quasi portata a decidere di stravolgere la sua vita. Nel 2009, O’Riordan ha dichiarato a The Independent che voleva rimanere una mamma casalinga. “Mi è piaciuto vivere in Canada, da cui proviene mio marito, perché sono stato trattato come qualsiasi persona ordinaria. Sono diventato un volontario nella scuola dei miei figli, sono andato in classe. Era molto radicato “, ha detto O’Riordan al giornale. “Mi sono stancato di essere famoso.” (Agg. di Anna Montesano)

IL DOLORE E LA RESPONSABILITÀ DEI TRE FIGLI

Non solo il dolore per la morte di Dolores O’Riordan ma anche la responsabilità di dover continuare a crescere tre figli spiegando loro cosa è accaduto alla loro mamma. Per l’ex marito della cantante dei Cranberries, scomparsa improvvisamente a soli 46 anni, ha lasciato un vuoto profondo nel cuore di tutte le persone che l’hanno conosciuta. Tra questi c’è sicuramente Don Burton con cui la cantante è stata sposata vent’anni dando alla luce tre splendidi figli. Sul manager dei Duran Duran, ora, ci sarà tutta la responsabilità dei loro figli, nati da un amore vero, profondo e che, nonostante il divorzio, continuava a legare i due. La presenza dei tre figli, infatti, ha sempre spinto Dolores e Don a mantenere i loro rapporti per cercare di dare ai loro ragazzi una vita serena e felice nonostante la fine del matrimonio. Con la morte di Dolores, però, tutto cambia e Don Burton dovrà, d’ora in poi, portare avanti da solo la sua famiglia (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

UN DIVORZIO DIFFICILE

Dolores O’Riordan è morta e adesso tutti si chiedono dove fosse l’ex marito e cosa stia facendo o pensando in questo momento. E’ lui ad avere in custodia i tre figli avuti dalla cantante ed è lui che all’epoca si occupò di tutto mentre, come disse la stessa madre della cantante, la “figlia aveva perso la testa”. Sembra che a causa del suo divorzio dopo venti anni di matrimonio, Dolores non dormisse bene e che avesse dei problemi di rabbia, gli stessi che la fecero finire in arresto nel 2014 dopo un “attacco violento” mentre si trovava in volo. Fu proprio all’epoca che i bambini restarono con suo padre e che dopo da allora la cantante continuò la sua spola tra il Canada, dove ha vissuto i suoi anni più felici insieme al marito, e la sua Londra dove si trovava anche in questi ultimi giorni per via di alcune registrazioni. Al momento non ci sono dichiarazioni ufficiali da parte di Don Burton ma, sicuramente, nelle prossime ore potremo sapere qualcosa di più riguardo alle sue reazioni. (Hedda Hopper)

I PROBLEMI DI DOLORES DOPO IL DIVORZIO

La cantante dei Cranberries Dolores O’Riordan, morta improvvisamente lunedì a Londra, è stata sposata con Don Burton, tour manager dei Duran Duran. La O’Riordan e Burton si sarebbero incontrati mentre i Duran Duran e i Cranberries erano in tour insieme. Si sono subito innamorati e sposati nel 1994. I due si sono sposarti presso la Holy Cross Abbey a Tipperary, in Irlanda, e in seguito hanno vissuto tra Dublino e il Canada, Paese natio di Burton. Nel 2009, Dolores aveva dichiarato al The Independent che voleva diventare una mamma casalinga: “Mi è piaciuto vivere in Canada, da cui proviene mio marito, perché sono stato trattata come una qualsiasi persona ordinaria. Sono diventata una volontaria nella scuola dei miei figli, sono andata in classe. Era molto inserita. Mi sono stancato di essere famoso”. Dopo essere stati sposati per 20 anni, la O’Riordan e Burton si sono separati a fine 2014. Dopo la separazione della coppia, la madre del cantante Eileen O’Riordan ha detto che la figlia era “molto vulnerabile. Sta attraversando una separazione matrimoniale al momento. È difficile per chiunque”, riporta News Week.  Dolores O’Riordan, morta a soli 46 anni, lascia tre figli, che vivono in Canada con Burton dopo che la coppia si era separata. (agg. Elisa Porcelluzzi)

L’ARRESTO DI DOLORES O’RIORDAN

È finito nel 2014 la storia d’amore tra Don Burton e Dolores O’Riordan. Fece grande scalpore però l’episodio accaduto immediatamente dopo il divorzio della coppia che tanto è stata amata dal pubblico. O’Riordan è stata arrestata e accusata di aver aggredito un ufficiale di polizia e una hostess Aer Lingus all’aeroporto di Shannon. Il caso è arrivato al processo nel febbraio 2016 con O’Riordan costretta a donare $ 6,600. Il rapporto della rivista People sui procedimenti ha rilevato che O’Riordan si era separato dal marito subito dopo il suo arresto e stava combattendo “una grave malattia mentale”. O’Riordan aveva detto a un ufficiale di arresto all’aeroporto di Shannon: “Non puoi arrestarmi, sono un’icona, sono la regina di Limerick, non sai con chi hai a che fare, pago le tasse così Io pago il tuo stipendio e vado a fare causa”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

IL DOLORE DEL CANONICO CHE HA SPOSATO DON E DOLORES

Donald Burton, noto che Don Burton, è l’ex marito di Dolores O’Riordan, la cantante leader dei The Cramberries, deceduta oggi a 46 anni. Venti anni è durato il loro matrimonio, conclusosi nel 2014. L’uomo che ha sposato O’Riordan e Burton nell’Abbazia di Holycross a Tipperary, il canonico Liam McNamara ha detto al leader di Limerick: “Il mio cuore va alla famiglia, Dolores era il loro orgoglio e la loro gioia, l’amavamo tutti molto, lei è andata avanti per tutta la sua vita e sono rimasto molto deluso dal fatto che oggi ci ha lasciato così presto. – ha dichiarato il canonico, che ha poi concluso – Nella sua vita la sua famiglia ha fatto tanto per lei e l’ha sostenuta fino in fondo.” Un grande amore circondava la cantante che purtroppo oggi ha lasciato tutti i suoi cari. (Aggiornamento di Anna Montesano)

CHI È DONALD BURTON

È morta improvvisamente a 46 anni Dolores O’Riordan, la cantante dei Cranberries. Una notizia sconvolgente che ha colpito tutti, dai fan al mondo musicale in generale oltre che le persone care della cantante. Tre i figli che la cantante dei The Cramberries lascia da soli – Taylor Baxter, Molly Leigh e Dakota Rain – avuti da Donald Burton, meglio noto come Don Burton. Si tratta del tour manager dei Duran Duran, che la O’Riordan ha sposato nel 1994. venti gli anni d’amore per la coppia, non senza alti e bassi e molti ostacoli da superare. Passati questi venti anni arriva però la drastica decisione della coppia: la separazione. Nel 2014 arriva il divorzio, un vero e proprio fulmine a ciel sereno per i fan della coppia. Nello stesso anno del divorzio seguirono voci di problemi di salute per Dolores, che pare soffrisse di un disturbo bipolare della personalità.

IL DOLORE DI DON BURTON E DEI DURAN DURAN

La cantante era stata arrestata all’aeroporto di Shannon, in Irlanda, per aver aggredito una hostess e un poliziotto. Nonostante i due siano divorziati da 3 anni ormai, la perdita di Dolores O’Riordan è stata accolta dall’ex marito, Don Burton, con grande dolore. Non ci sono attualmente messaggi o dichiarazioni dal padre dei suoi figli che, come comunica la nota data dalla manager della cantante appena scomparsa, è distrutto dal dolore. E non manca il messaggio addolorato dei Duran Duran, che attraverso Twitter hanno fatto sapere: «Siamo devastati dalla notizia della sua morta. I nostri pensieri vanno alla famiglia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori