Rogue, il solitario/ Oggi su Rai 4: curiosità sul film con Jason Statham (16 gennaio 2018)

- Cinzia Costa

Rogue – Il solitario, il film in onda su Rai 4 oggi, martedì 16 gennaio 2018. Nel cast: Jason Statham, Jet Li e John Lone, alla regia Phillip G. Atwell. La trama del film nel dettaglio.

foto-rogue-il-solitario-19-low
il film d'azione in prima serata su Rai 4

Azione e thriller per la seconda serata di Rai 4 che manda in onda il film Rogue il solitario diretto nel 2007 da Philip G. Atwell mentre la sceneggiatura è stata curata da Lee Anthony Smith e Greogory J. Bradley. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Current Entertainment, Fierce Entertainment, Lions Gate Films e Mosaic Media Group con la 01 Distribution che ha gestito la distribuzione della pellicola in Italia.Il montaggio del film è stato realizzato da Scott Richter con le musiche di Brian Tyler e con la scenografia di Chris August. La sceneggiatura del film è stata scritta grazie al lavoro a quattro mani di Lee Anthony Smith e Gregory J Bradley, ma nonostante presenti un ritmo concitato, le critiche non sono state sempre positive nei confronti del lavoro del regista. Metacritic ha infatti assegnato alla pellicola un punteggio di soli 36 punti, ottenuto grazie a 121 recensioni. Il guadagno totale del film è stato inoltre inferiore al budget iniziale stimato attorno ai 25 milioni di dollari, dato che solo negli USA l’incasso è stato di appena poco più di 22 milioni. Un’altra curiosità riguarda invece i tre attori e protagonisti Jason Statham, Sung Kang e Devon Aoki, l’uno al fianco dell’altro anche nel celebre film Fast and Furious.

NEL CAST ANCHE JASON STATHAM

Rogue – Il solitario, il film in onda su Rai 4 oggi, martedì 16 gennaio 2018 alle ore 22.55. Una pellicola thriller d’azione con il titolo originale War che è stata diretta da Phillip G. Atwell ed ha come protagonisti Jason Statham e Jet Li. Troviamo inoltre nel cast, John Lone nel ruolo principale di Chang ed altri artisti come Devon Aoki, Luis Guzman, Saul Rubinek, Ryo Ishibashi, Sung Kang e Mathew St Patrick. Si segnala invece che la fotografia è stata curata dal regista francese Pierre Morel e che le musiche sono invece ad opera del compositore americano Brian Tyler, conosciuto per aver realizzato le musiche di pellicole di successo come Iron Man 3 e Avengers: Age of Ultron, senza considerare il cult John Rambo ed i mercenari, di Sylvester Stallone. Il film è stato inoltre prodotto nel 2007 e rilasciato in Italia nell’anno successivo. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

ROGUE IL SOLITARIO, LA TRAMA DEL FILM D’AZIONE

La trama si concentra su due agenti federli dell’FBI, Tom Lone e John Crawford, che cercano di ostacolare la battaglia cittadina fra la Yakuza e la Triade cinese. In particolare, i due agenti di San Francisco sono impegnati in una caccia all’uomo che potrebbe portarli ad arrestare un killer mercenario conosciuto come Il Solitario. Il confronto fra i tre avviene in seguito, durante una sparatoria in cui Lone riesce a colpire il criminale sul volto: il contraccolpo farà finire quest’ultimo in acqua. Anche se il suo corpo non verrà mai ritrovato, le forze dell’ordine concluderanno che Il Solitario è morto a causa dell’importante ferita e verrà dichiarato ufficialmente morto. Il Solitario ne approfitterà invece per introdursi nella casa di Lone, ucciderà l’agente e la sua famiglia, lasciando poi che i corpi di tutti i presenti brucino assieme al fuoco che appiccherà personalmente. Rimasto senza il partner ed intuito chi sia il responsabile del massacro, Crawford giurerà apartamente di vendicarsi per la morte dell’amico e di non fermarsi fino a che non avrà catturato la sua nemesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori