Che tempo che fa/ Pagelle e ascolti 28 gennaio: sfiora i 4,5 milioni di spettatori

- Rossella Pastore

Serata istituzionale a Che tempo che fa, che ospita tre eccellenze indiscusse del panorama socio-culturale italiano: Liliana Segre, Carlo Cracco e Gigi Buffon.

che_tempo_che_fa_fabio_fazio_luciana_littizzetto Luciana Littizzetto e Fabio Fazio

La prima serata di domenica 28 gennaio è stat vinta dal Che Tempo Che Fa che ha conquistato 4.477.000 spettatori pari al 17% di share. Il pubblico ha molto apprezzato l’intervista di Fabio Fazio a Liliana Segre: “Ho registrato #chetempochefa per ascoltare e riascoltare Liliana #Segre, una donna straordinaria che mi ha distrutto il cuore”, “Davvero commovente l’intervista di ieri sera alla nuova senatrice a vita che ha condiviso la sua esperienza di deportata nel lager” e “Grazie Senatrice Liliana Segre, i suoi racconti arrivano alla coscienza”, hanno scritto alcuni utenti su Twitter. La seconda parte del programma Che Tempo Che Fa – Il Tavolo ha ottenuto 2.842.000 spettatori pari al 16.6% di share. Tra gli ospiti più twittati, Emma Marrone: “E fu così che @fabfazio si accorse dell’esistenza di @MarroneEmma #chetempochefa #LIsola #EssereQui #tavolo”, ha cinguettato un fan della cantante. (agg. Elisa Porcelluzzi)

OSPITE LILIANA SEGRE

Nell’anteprima di Che tempo che fa, Fabio Fazio annuncia “grandi emozioni”. “È una delle poche volte in cui non si tratta solo di lavoro”. L’emozione è palese, e non è la prima volta: nelle ultime settimane, i superospiti non sono mancati. Ma Liliana Segre, sopravvissuta all’Olocausto e neosenatrice a vita, è più di una superospite: è una superdonna. Qui Nietzsche c’entra poco: un’estrema umiltà contraddistingue la Segre e le altre vittime della Shoah. “Sono stata uno stück, un pezzo, per tanto tempo. Tornare a essere ‘persona’ è stato complicato”. Bella la morale finale: “Il sapore della libertà è quello di un’albicocca secca. La raccolsi con fatica quando un americano me la porse, e mi sembrò buonissima. Fu allora che capii di essere salva”. Voto: 8. Emma Marrone  canta L’isola, e Fazio si complimenta… o suppergiù: “I Planet Funk si sentono!”. Nel suo nuovo album, la parola “amore” compare trenta volte: questo la dice lunga. Voto: 4.

CHE TEMPO CHE FA: LE SUFFICIENZE

Per Gigi Buffon, lo sport è una palestra di vita: questa va dritta dritta nella sua prossima (auto)biografia. Perché se Totti aveva le sue barzellette, Buffon è un aforista coi fiocchi. La sconfitta del Mondiale brucia ancora? “Sai, hai guardato male Filippa…”. Stare al gioco è il suo mestiere, e Buffon ammette contrito: “Sì, non gliela perdono”. Telefonata (registrata) all’ex Presidente Giorgio Napolitano. È proprio la serata delle istituzioni, e Buffon, nel suo campo (di calcio) non è da meno. Voto: 6. Con Carlo Cracco si parla di televisione: a quando il ritorno? “Non so. Ho deciso di interrompere perché un lavoro ce l’ho già, e la tv prende troppo tempo”. Un po’ classista, e forse anche un po’ snobista. Voto: 6.

I COMICI

Lello Arena è il degno sostituto di Vincenzo Salemme; a Che tempo che fa, almeno. Gli screzi con Marzullo sono più o meno simili: “Le domande falle a tua sorella”, replica accigliato al conduttore di Sottovoce. A proposito, c’è mai stato? “Certamente. È come una malattia esantematica: o la prendi subito, o non la prendi più”. Arena è il regista di Finalmenti sposi, un film comico che fa ridere: chi l’avrebbe mai detto. Voto: 7. Il monologo di Luciana Littizzetto è dedicato ai cinesi: “Sono pazzeschi: prima le borse contraffatte, poi le scimmie clonate”. Storie di vita quotidiana: i protagonisti, nell’ordine, sono date di scadenza illeggibili, padelle sbilenche e fette biscottate che cadono sempre dalla parte sbagliata. L’appello che segue è rivolto ai politici: “Invece di promettere la luna, risolveteci i microdrammi casalinghi”. Voto: 6,5.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Programmi tv

Ultime notizie