Tra i vari concorrenti del programma televisivo targato sky Masterchef 7 c’è anche Italo Screpanti, un uomo di 74 anni e il più anziano dell’intera truppa. Ex pilota dell’Alitalia, Italo è il classico uomo di mondo che ha grande esperienza e che sa bene come vanno le cose. Grazie al suo lavoro ha avuto la possibilità di girare l’intero globo e da questo ha tratto la sua grande esperienza. Ecco cosa ha riferito al sito internet Masterchef.sky.it: “Grazie al mio lavoro ho girato dappertutto e devo dire che la cucina che più mi ha attratto dopo quella italiana è senza ombra di dubbio quella orientale. Sono stato spesso in Thailandia e lì sono soliti mangiare i cosiddetti ‘bacarozzi’. Perché non dovremmo mangiarli anche noi? Perché non dobbiamo apririci alle altre culture? In cucina, così come nella vita, non dobbiamo assolutamente avere i paraocchi, ma, al contrario, dobbiamo essere aperti verso il prossimo ed essere pronti a sperimentare sempre cose nuove per allargare la nostra cultura.” Non c’è dubbio: il pilota ex Alitalia è certamente un uomo di mondo, un avventuriero senza età.
ITALO SCREPANTI, “IN CUNCINA HO IMPARATO DA SOLO”
Italo Screpanti è, oltre ad eseere un ex piolta, anche un appassionato di cucina. E questo è più che ovvio, altrimenti non parteciperebbe come concorrente a Masterchef 7. Continua Italo: “La buona cucina la pratico anche a casa, assieme a mia moglie. La sera a cena ci divertiamo sempre ad esplorare nuove sensazioni, nuovi sapori, creando piatti nuovi. Di certo non siamo tipi da mettere nel piatto un hamburger a tirar via, questo mai!” Il 74enne nato in Svizzera vive una bella vita e si alterna con la propria moglie in viaggi tra la Svizzera (dove è nato), Malta e la Sardegna, dove si reca ogni anno in estate.
Per quanto riguarda l’argomento cucina in senso stretto, invece, il 74enne ex pilota Alitalia si sbizzarrisce e lascia trapelare il suo animo estroso e del tutto originale: “In cucina ho imparato da solo, nessuno mi ha insegnato. Si può dire, infatti, che sono un completo autodidatta. Quando mi metto ai fornelli dò spazio a tutto il mio estro perché mi piace provare cose nuove, infatti non ho mai seguito un ricettario in vita mia. Mi faccio guidare dai sapori, dall’istinto e dai ricordi di iatti già vissuti!” Ecco il video dell’intervista.