SIMONETTA PICCARDO, CHI È?/ Prima eliminata MasterChef Italia 7: non supera la prova “Klugmann”

- Fabiola Iuliano

Simonetta Piccardo è la concorrente originaria di Genova che a partire da stasera gareggerà per conquistare il titolo di settimo Masterchef d’Italia. Riuscirà a conquistare i giudici?

simonetta_masterchef7_cs
Simonetta Piccardo, concorrente di MasterChef Italia 7

“Continuerò a divertirmi e mi appaga molto questa parola ‘sincero’ che avete dato alla mia passione”: è con queste parole che Simonetta Piccardo lascia la cucina di Masterchef Italia 7. È lei infatti la prima eliminata di questa edizione del talent culinario di SkyUno: non è riuscita a superare la prova “Klugmann”, cucinando al meglio gli ingredienti che sono stati ispirazione della chef, new entry di questa edizione. Simonetta Piccardo, 47 anni, volontaria all’ospedale Gaslini, era l’unica genovese in gara nella settimana edizione del cooking show di Sky Uno. Purtroppo è l’eliminata di questa terza puntata e lascia la cucina non senza tristezza ma pronta a non abbandonare la sua passione. Lo stesso Antonino Cannavacciuolo la esorta a non abbandonare il suo sogno che è “vero e sincero”. (Anna Montesano)

CHI È SIMONETTA PICCARDO

Simonetta Piccardo è fra i primi venti cuochi amatoriali che si sono aggiudicati un posto nelle cucine di Masterchef Italia 7, dove si è distinta nella sfida finale contro Carlotta portando in tavola il suo miglior piatto di fegato alla veneziana. Fondamentale, per la concorrente, la conoscenza della portata e delle materie prime, che le hanno concesso di realizzare il taglio migliore e il grado di cottura più giusto per la pietanza. Classe 1969, Simonetta nasce a Genova, dove vive con suo marito e sua figlia. Ama mettersi sempre alla prova e si definisce un vulcano di idee ed energia. La passione per i fornelli nasce sin dalla tenera età, quando osservando sua madre e sua nonna comincia a vedere la cucina come un mondo incantato. Autodidatta, ama migliorare la sua tecnica leggendo libri di cucina, grazie ai quali sperimenta spesso nuove ricette, apprendendo accostamenti sempre diversi. La sua attenzione, in particolare, è sempre rivolta agli alimenti genuini, che le consentono di tornare indietro nel tempo per riscoprire i gusti più nostalgici della sua infanzia.

SIMONETTA E LA PASSIONE PER I DOLCI

Raggiunta dai microfoni di Sky, Simonetta Piccardo ha rivelato i punti cardine di cui si compone la sua cucina, fatta soprattutto di ingredienti semplici e di ricette legate alla tradizione. Non solo passato, però, nei piatti della concorrente di Masterchef Italia 7, che per i suoi appiattamenti ha ammesso di ricercare sempre qualcosa che possa regalare alle sue pietanze “una semplicità da favola”. Ama deliziare il palato dei suoi cari preparando delle torte, ma si definisce abile anche nella preparazione dei primi, dove sperimenta sempre nuovi accostamenti per realizzare pietanze sempre diverse e innovative. Il suo sogno, rivela Simonetta, è quello di scrivere un libro di cucina, una passione nata già qualche tempo fa quando ha iniziato a fotografare le sue ricette collezionando le sue idee in un raccoglitore. Riuscirà l’aspirante chef a sopportale la pressione del cooking show e a portare un po’ della sua atmosfera fiabesca nelle cucine di Mastechef?  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori