Christian De Sica, oggi compie 67 anni / Un compleanno festeggiato tra i ricordi: il momento della svolta

- Valentina Gambino

Christian De Sica compie gli anni: oggi 5 dicembre 2018, l’artista festeggia 67 anni tra musica, cinema e televisione, ecco tutti i suoi successi e le critiche.

Christian_De_Sica_Facebook_2017
La commedia in prima serata su Iris

Nella carriera del 67enne Christian De Sica, il momento della svolta è arrivato nel 1984, con Vacanze di Natale: “A ridosso della fine della proiezione, dopo aver visto il numero di presenti e le risate della sala guardai Silvia e le dissi ‘Da oggi se magna’”, ha confessato l’attore intervistato dal Fatto Quotidiano. Da quel momento, il cinepanettone ha presto definitivamente il via anche se l’attore ha spiegato di aver dovuto affrontare un percorso naturalmente molto lungo e complicato. Quando è arrivato il momento della svolta? “Una bella sferzata me l’ha data Maurizio Costanzo quando non era ancora il Maurizio Costanzo che conoscono tutti, ma un autore di programmi Rai. Lavoravamo al varietà del sabato sera, a un certo punto, durante una chiacchierata, ha sentenziato: ‘A te non crederanno mai come uomo democratico, con questa faccia, queste espressioni e fisico, non è plausibile. Tu devi puntare al ruolo di figlio di papà, tutti penseranno che sei uno stronz* e ti noteranno’”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

“Da giovane facevo la fame!”

Christian De Sica oggi compie 67 anni e tra una soddisfazione e l’altra, appare fierissimo di essere andato avanti solo con le sue forze. Ecco perché, in una recente intervista rilasciata al Fatto Quotidiano, ha confessato che la storia sulla povertà non è una leggenda: “Leggenda un corno! Io e Silvia mia moglie abbiamo proprio sentito i crampi allo stomaco”. L’attore ha confessato che quando ha conosciuto colei che da lì a poco sarebbe diventata sua moglie, non aveva una lira in tasca e suo padre, morto da poco, gli aveva lasciato solo dei debiti: “Per fortuna grazie a mia madre avevo imparato un mestiere che poi è diventato fondamentale per campare…”, ha aggiunto. Poi lo showman ha ricordato che all’epoca saltava i pasti, nonostante venisse da una famiglia all’antica dove a tavola si mangiava dall’antipasto al dolce: “Infatti superavo i cento chili – ha confessato ancora – avevo un po’di pancia, insomma ero grassottello. E da bravo figlio di borghesi andavo a scuola con l’autista”. Ma i primi tempi con sua moglie Silvia invece, le cose andavano diversamente: “Una vera tragedia economica, l’esatto opposto. Una volta giravo un film in Francia, e parliamo della fine degli Settanta, a colazione ci davano due uova con la pancetta, io le prendevo e le davo a mia moglie. Per me era il digiuno”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

De Sica, oggi è il suo compleanno

Christian De Sica compie oggi 67 anni. Il poliedrico artista è in un momento molto felice per la sua carriera artistica. Ed infatti, il suo CD Merry Christian sta andando molto bene ed ha allietato le giornate di moltissimi estimatori. “Un prodotto –  come ha avuto modo di dire lo stesso attore – nato in famiglia, che spero trasmetta a tutti questa sensazione di calore”. Il protagonista di molti cinepanettoni, intervistato in esclusiva su Sky Cinema Uno, ha anche aggiunto: “comprare questo CD può essere un bel regalo divertente e non rappresenta sicuramente, parola sua, una “sola’ perché io canto bene”. Il suo disco è davvero nato in famiglia ed infatti, vede la collaborazione al pianoforte di Riccardo Biseo, a lungo collaboratore nelle colonne sonore del fratello Manuel De Sica, e del figlio Brando alla regia del videoclip di Jingle Bells. Dopo i successi musicali, nella giornata di oggi l’artista festeggia anche il suo compleanno, tra l’affetto dei fan.

Christian De Sica compie gli anni: successi e critiche

Figlio d’arte, (Vittorio De Sica è suo padre e l’attrice spagnola Marìa Mercader sua madre) De Sica inizia molto presto la sua interessante carriera d’attore. In altrettanto poco tempo, grazie ai cinepanettoni, conquista la popolarità e viene apprezzato da un pubblico molto vasto di persone. Spesso in coppia con Massimo Boldi, sono andati avanti al cinema fino al 2005. Tra i due poi, il rapporto si è incrinato fino alla separazione artistica. L’attore, ama molto anche la televisione ecco perché, da alcuni anni lo ritroviamo nella giuria di Tale e Quale Show, il programma del venerdì sera Rai condotto da Carlo Conti.  Quali saranno i prossimi impegni per il 2018? Nel frattempo, il re dei cinepanettoni proprio di recente ha avuto modo di dire la sua sul film diretto da Paolo Ruffini e così, intervistato tra le pagine del settimanale Chi, senza peli sulla lingua ha affermato: “Aurelio (De Laurentiis, ndr) neanche ci ha avvertito, dopo 32 anni poteva dircelo. Io non ho neanche visto il film perché è proprio una sciocchezza, quegli spezzoni si possono vedere gratis su Youtube”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori