DRAGONHEART – CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA E IL SUCCESSO
Una meravigliosa pellicola quella proposta da Italia 1 per il suo primo pomeriggio di oggi, venerdì 5 gennaio 2018. La regia di Dragonheart è stata curata da Rob Cohen che si appoggia al soggetto scritto da Patrick Read Johnson e Charles Edward Pogue, quest’ultimo ha anche esteso la sceneggiatura. la direzione della fotografia è stata gestita da David Eggby mentre il montaggio è stato realizzato da Peter Amundson con gli effetti speciali di Kit West e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Randy Edelman, la scenografia è stata ideata Benjamin Fernandez ed i costumi di scena sono stati disegnati da Anna B. Sheppard. La pellicola è stata prodotta dall’unione tra Stati Uniti d’America, Slovacchia e Regno Unito nel 1996 ed abbraccia i generi epico, fantastico, avventura ed azione. Come già anticipato, Sean Connery ha doppiato il personaggio di Drago. Ma non si è solo limitato a prestare la voce, avendo anche permesso alla produzione di poter sfruttare le proprie espressioni facciali per caratterizzare al meglio il personaggio. Il successo del film ha spinto la casa editrice Sperling & Kupfer a realizzare una trasposizione romanzata della storia di Dragonheart. Il film diretto da Rob Choen si è aggiudicato un Hollywood Film Award, Online Film and Television Association Film Award ed un Saturn Award come miglior pellicola fantasy dell’anno. Ha anche ricevuto una nomination agli Oscar per gli effetti speciali curati da Kit West.
NEL CAST DENNIS QUAID
Il film Dragonheart va in onda su Italia 1 oggi, venerdì 5 gennaio 2018, alle ore 15,00. Una pellicola fantasy che è stata diretta da Rob Choen nel 1996 ed è stata interpretata da Dennis Quaid, David Thewlis, Pete Postlethwaite, Dina Meyer, Jason Isaacs e Brian Thompson. Dragonheart è il primo di una serie composta da quattro film. Gli ultimi tre non sono però stati distribuiti attraverso il canale cinematografico ma pensati come direct to video. Nella versione originale i personaggi di Re Artù e Drago sono stati doppiati rispettivamente da John Gielgud e Sean Connery. David Thewlis, che in Dragonheart interpreta il personaggio di Re Enion, è un attore inglese noto per i suoi ruoli in The Zero Theorem – Tutto è vanità, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 e Harry Potter e il principe mezzosangue. Nel 2017 è entrato a far parte della serie tv Fargo. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
DRAGONHEART, LA TRAMA DEL FILM FANTASY
La storia inizia con il giovane Enion che assiste suo malgrado alla morte del padre, tiranno senza scrupoli di un piccolo regno. Il giovane, poco dopo, viene colpito al cuore da una donna misteriosa. Le sue condizioni sembrano disperate ma Enion non ha intenzione di arrendersi e con l’aiuto di Bowen si fa trasportare all’interno di una caverna. Dopo aver pronunciato un antica formula, la figura di un maestoso drago si palesa d’innanzi agli occhi di Enion e Bowen. La madre del giovane, Eyslin, implora il drago affinché salvi suo figlio, sottolineando l’enorme differenza tra il giovane re ed il suo defunto padre. Mosso a compassione e fiducioso delle parole di Eyslin, il drago salva il giovane, donandogli una parte del suo cuore. Ma al contrario di ogni aspettativa, Enion si rivela un sovrano ben più malvagio del padre. Bowen è convinto che l’intervento del drago abbia reso il suo pupillo una persona spregevole malvagia. Passano dodici anni e la tirannia di Enion imperversa sull’intera regione, mentre Bowen ha deciso di dedicare la sua esistenza a cacciare i draghi, per vendicarsi dell’esemplare che ha corrotto l’animo di Enion. Suo malgrado, finisce per stringere amicizia con Draco, l’ultimo esemplare di drago rimasto sulla terra, col quale inizia ad inscenare delle vere e proprie truffe, fingendo di salvare gli ignari popolani dagli attacchi del mansueto animale.