Arrivano i mostri! questo è il romanzo dal quale è tratto Boxtrolls – Le scatole magiche, il film in stop motion firmato da Graham Annable e Anthony Stacchi in onda questo sei gennaio. La pellicola ha avuto un buon successo al box office nonostante la spesa superiore ai cinquanta milioni di dollari le case di produzione hanno infatti dichiarato un guadagno di oltre 125 milioni di dollari portando pertanto un guadagno netto nelle loro casse di più del doppio della cifra investita. La pellicola che si basa su un volume per bambini, è stata candidata all’Oscar nella categoria miglior film d’animazione, ma non è riuscito a vincere l’ambita statuina dorata. Le riprese sono state possibili grazie all’esperta mano dei tecnici della Universal capace di animare i cartoni con degli effetti speciali veramente stupefacenti
ALLA REGIA GRAHAM ANNABLE
Il film Boxtrolls – Le scatole magiche va in onda su Italia 1 oggi, sabato 6 gennaio 2018, alle ore 22.45. Una pellicola d’animazione che è stata prodotta grazie a una collaborazione tra la Universal Pictures e la Laika Entertainment. La pellicola è arrivata nelle sale cinematografiche nel 2014 ed è stata distribuita in Italia dalla Universal Pictures. Ottima la regia della pellicola, la direzione è stata infatti affidata a Graham Annable, egli si affidò al soggetto scritto da Alan Snow. Ecco la trama del film d’animazione.
BOXTROLLS – LE SCATOLE MAGICHE, LA TRAMA DEL FILM
La pellicola è ambientata in una città immaginaria, la fantastica PonteCacio. Qui si dice che i Boxtrolls letteralmente gli gnomi delle scatole mangiano i bambini. Per ovviare alla situazione e uccidere i Boxtrolls si candida Archibald Arraffa, uno sterminatore di gnomi che riesce a strappare la promessa al sindaco che se libererà la città dagli gnomi lo farà entrare nel consiglio cittadino. In realtà i Boxtrolls non sono malvagi ma sono degli esseri pacifici che hanno l’abitudine di indossare scatole di cartone a posto dei vestiti, e che quando emergono cercano nell’immondizia per poter conquistare oggetti che poi utilizzano nelle loro bizzarre opere d’arte. A difendere i Boxtrolls arriva Uovo un ragazzino cresciuto con le scatole magiche che conosce alla perfezione la bontà degli esseri, Uovo viene aiutato da Winnie Gorgon-Zole la figlia del sindaco che non è convinta da quanto dichiarato da Arraffa. Il film procede tra avventure magiche e incredibili fino a quando la lealtà delle scatole magiche non viene acclarata per tutta la popolazione. Il finale è riservato al momento in cui dopo aver schiacciato tutte le scatole magiche Arraffa si reca a casa del sindaco qui ottiene il cappello bianco che lo porta in consiglio comunale, e che gli da il diritto di assaggiare le migliori degustazioni di formaggi, al primo boccone scoppia però inesorabilmente. La popolazione infatti si rende conto ella bontà dei Boxtrolls e riescono a vivere in armonia con essi, persuadendo i più settici dellabonta degli essere di cartone.