LORY DEL SANTO AL GRANDE FRATELLO VIP DOPO IL SUICIDIO DEL FIGLIO LOREN/ “Non impedirò di ridere davanti a me”

- Morgan K. Barraco

Lory Del Santo al Grande Fratello Vip 2018, video. Entra nella Casa e si confronta con gli altri concorrenti. Maurizio Battista non approva la scelta della regista

lory-loren-del-santo-foto
Lory e Loren del Santo

Lory Del Santo è ufficialmente entrata nella Casa del Grande Fratello Vip 2018. Dopo settimane di dubbi e riflessioni, l’attrice ha spiegato le ragioni della sua scelta, necessaria per ritrovare se stessa senza dimenticare il dolore per la morte del figlio: “La disperazione totale non porta a nulla, bisogna trovare la forza nelle cose che ci aiutano”, ha dichiarato, prima di lasciare lo studio e varcare la Porta Rossa. Il suo ingresso condizionerà gli altri inquilini? È questo ciò che pensano Eleonora Giorgi e Ivan Cattaneo, affermando che difficilmente potranno ridere come prima, vista la presenza di una persona che ha appena vissuto un simile dramma. Ma Lory ha voluto precisare: “Non impedirò a nessuno di ridere. Sono disposta a parlare con tutta questa gente e a tentare di tirare fuori il mio lato divertente e simpatico che mi accompagna da sempre (…) Spero di non portare tristezza perché ho lottato tanto, nella mia mente, per venire qua e ridere con voi”. [Agg. di Dorigo Annalisa]

LE PERPLESSITÀ NELLA CASA

“Siamo tutti delle meteore in questo mondo, c’è chi fa un tragitto più lungo e chi più corto ma non importa, importa che faccia comunque luce”: questa la frase col quale Lory Del Santo ha lasciato lo studio del Grande Fratello Vip per recarsi finalmente nella Casa. È qui che ha trovato un gruppo a tratti titubante a tratti felice del suo ingresso. Lory ha scelto di mettersi in discussione e non tutti sono convinti che abbia preso la giusta decisione. Maurizio Battista ha espresso per primo le sue perplessità, ma sul web è un fiume di commenti, non sempre positivi per la Del Santo. C’è chi trova la sua scelta “Un modo per mettersi ancora in evidenza. Come si fa a dire ‘Non è recente, è morto due mesi fa’ come se 1 o 2 mesi faccia differenza per un come questo” scrive una telespettatrice. (Aggiornamento di Anna Montesano)

MAURIZIO BATTISTA NON APPROVA

Il momento è arrivato: Lory Del Santo fa il suo ingresso nella Casa del Grande Fratello Vip 3 tra gli sguardi increduli e sorpresi ma anche felici degli altri concorrenti. Lory è accolta dagli abbracci e dal calore ma anche dal disaccordo di qualcuno, come Maurizio Battista. “Se ha deciso così è giusto che sia così. Io posso non essere in accordo con la sua decisione, però è giusto che la signora Del Santo decida come preferisce” dichiara Maurizio. Anche Ivan Cattaneo, che ammira la forza di Lory, ammette che lui non avrebbe fatto questa scelta. Prende poi parola la Marchesa Del Secco, che ben conosce Loru ed esprime le sue preoccupazioni: “Quello che mi preoccupa un po’ è che purtroppo qui c’è l’isolamento dal mondo fuori.” La Del Santo replica: “Io voglio l’isolamento perché sono protetta dal mondo fuori che non conosco.” Lo scontro però continua con Maurizio Battista che proprio non riesce a comprendere come Lory Del Santo faccia; ne nasce un piccolo battibecco che viene stemperato da Alfonso Signorini. (Aggiornamento di Anna Montesano)

“DEVO PENSARE A ME STESSA”

Lory Del Santo è pronta e determinata ad entrare nella Casa del Grande Fratello Vip 3, pur sapendo che andrà incontro anche a grandi critiche da parte del pubblico. “È giusto che ognuno la pensi come vuole, non accade mai che tutti sono d’accordo. – ammette la Del Santo, che però chiarisce – Io però devo pensare a me stessa e a quelle donne che perdono un figlio e vorrebbero scomparire e che invece devono alzarsi, devono andare a lavorare, andare in mezzo alla gente.” Tiene allora ad esprimere un ultimo concetto prima di lasciare lo studio per entrare definitivamente nella Casa: “Voglio concludere con una frase che ho pensato: Siamo tutti delle meteore in questo mondo, c’è chi fa un tragitto più lungo e chi più corto ma non importa, importa che faccia comunque luce”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

LORY DEL SANTO IN STUDIO PRIMA DI ENTRARE NELLA CASA

È finalmente arrivato il momento che tutti aspettavano. Lory Del Santo è pronta ad entrare nella Casa del Grande Fratello Vip 3 ma, prima, Ilary Blasi la ospita in studio per parlare con lei e chiarire cosa la porta a mettersi in gioco dopo la morte di suo figlio Loren. Si parte dall’inizio e cioè dal primissimo incontro con la redazione: “Il primo provino è stato a fine giugno, dopo che la produzione mi ha chiesto se volessi mettermi alla prova.” Il provino viene anche mandato in onda ed è seguito dall’ammissione della Del Santo di essere stata molto felice quel momento. Le cose procedono al meglio, tanto che dopo poco firma il contratto per entrare nella Casa ma tutto precipita con la morte improvvisa del figlio Loren. “Non è stata una tragedia, di più” ammette la Del Santo, che svela di voler però partecipare perché “Dentro di me c’è un 50% di buio ma anche un 50% di luce. Ho ancora tanta luce da dare”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

LE PAROLE DI MARCO CUCOLO

Nonostante i 34 anni di differenza, Lory Del Santo e Marco Cuculo (classe 1992), sono sempre più legati. Lui, allora il primo della coppia a esporsi e a dichiarare pubblicamente i suoi sentimenti per la showgirl, ha partecipato con la compagna a Pechino Express due anni fa e insieme sono stati alcuni dei personaggi più amati di quell’edizione. Dopo l’esclusiva intervista trasmessa da Verissimo di Lory Del Santo, in cui si raccontava la morte del suo secondo figlio, è esplosa una vera bomba mediatica soprattutto perché la showgirl ha espresso il desiderio di entrare nella Casa del Grande Fratello. Oggi la Del Santo compirà quel passo, varcherà la porta rossa e, siccome le critiche sono state molte, è intervenuto lo stesso Cuculo. Barbara D’Urso durante Domenica Live ha letto la lettera scritta dal compagno: “Scrivo per difendere Lory da ingiuste accuse che stano girando sul web in questi giorni. 1) Non c’è stato per volontà di Lory nessun funerale ma qualcosa di diverso che eventualmente vi spiegherò. 2) Appena Lory ha saputo della notizia, ha avvisato la redazione del Grande Fratello per avvisare che non avrebbe potuto partecipare al programma a causa di un lutto familiare, avendo già firmato precedentemente il contratto. 3) Mi spiace molto che si scrivono cose inventate perché possono ferire e costringono le persone a difendersi”. Nonostante tutto sul web in tanti tifano per la showgirl che entrerà nella Casa per allontanare i pensieri dal grave lutto. (Agg. Camilla Catalano)

SIGNORETTI SVELA UN PARTICOLARE

Nello studio di Pomeriggio 5 si discute dell’ingresso di Lory Del Santo al Grande Fratello Vip. È Riccardo Signoretti a svelare che: “È stata un mese a letto a causa dell’emicrania e non riusciva a scendere dal letto. A me ha detto dopo lo sfogo a Verissimo della Toffanin mi è passato il mal di testa. Non sta a noi giudicare la sua decisione. Meglio al Grande Fratello che chiusa a casa”. Per Patrizia Groppelli, la questione è invece diversa: “Per me entrare nella Casa del Grande Fratello Vip non è una terapia ma è pericoloso perché il lutto si deve affrontare.” Anche Raffaello Tonon è dell’idea che il Grande Fratello Vip non possa servire in questo senso, ma dalla parte di Signoretti c’è Anna Pettinelli, in collegamento con Pomeriggio 5, che ritiene giusto che la Del Santo elabori come preferisce il suo lutto. (Aggiornamento di Anna Montesano)

UNA DECISIONE CHE FA DISCUTERE

Lory Del Santo questa sera entrerà nella Casa del Grande Fratello Vip. Qualcuno parla di rottura di equilibri, altri dicono invece che potrebbe essere notevolmente terapeutico per lei. Staremo a vedere come avranno intenzione di affrontare l’argomento sia Ilary Blasi che Alfonso Signorini. Entrambi infatti, avevano già espresso il loro punto di vista durante la conferenza stampa del programma. “Fa molto discutere perché, come ho già risposto, il confine è molto labile e il pubblico si spaccherà in due, questo lo sappiamo – ha confidato la moglie di Francesco Totti raggiunta dai microfoni di Mattino 5 – Nessuno di noi può giudicare la volontà di Lory, quello che lei sta vivendo e quello che lei sta passando. Anche per noi è un esperimento, una prova forte. Anche io mi trovo di fronte ad una cosa più grande di me, ma davanti alla sua richiesta e la volontà di voler entrare, Mediaset e gli autori non se la sono sentita di dirle di no. Lei ha detto che la prenderà come una terapia, comunque per sopravvivere a questo dolore immenso noi le daremo questa possibilità. Lei ha detto che vuole essere trattata come tutti gli altri concorrenti e non vuole gli occhi della pietà, quindi noi cercheremo a far sì che questo accada”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

LA STORIA DEL FUNERALE

Non c’è una via d’uscita, ci sarà sempre qualcuno contro la decisione di Lory Del Santo e qualcuno che sarà pronta a sostenerla perchè incapace di capire come si senta in questo momento. Fatto sta che l’attrice questa sera entrerà nella casa del Grande Fratello Vip e in molti sperano che possa sperare il mistero relativo al funerale del figlio. Alcuni l’hann accusata di non aver presenziato proprio per evitare di essere espulsa dal gioco ancora prima di iniziare ma ieri a Domenica Live è venuto fuori che in realtà sembra proprio che questo funerale non ci sia stato. La cerimonia privata che lei stessa non vuole definire un funerale, c’è stata e lei era presente. Spiegherà questo punto questa sera prima del suo ingresso nella casa e come tratteranno quelli della produzione questa patata bollente? Gli occhi sono tutti puntati su di lei e sulle sue rivelazioni e sicuramente gli ascolti questa sera potrebbero essere migliori di quelli della scorsa settimana proprio grazie al caso che si è creato intorno a Lory. Intanto, a Mattino 5, Alessandro Cecchi Paone continua ad invitare Lory ad occuparsi del suo lutto in famiglia come facevano le nostre nonne che indossavano il lutto e ricevevano le visite di pochi intimi. Accoglierà questo invito Lory? (Hedda Hopper)

LORY DEL SANTO ENTRERA’ NELLA CASA?

La scelta di Lory Del Santo di entrare al GF Vip 3 divide il mondo dello spettacolo e il pubblico italiano. Si è creata una spaccatura anche fra i professionisti, che intravedono uno sbaglio nelle azioni della showgirl oppure una via di fuga al dolore legato alla perdita del figlio Loren. Se n’è discusso a lungo a Domenica Live nella puntata di ieri pomeriggio, dove è intervenuto anche lo psichiatra Alessandro Meluzzi, che ha sottolineato come “quando succedono queste cose nel cuore delle donne si innesca una capacità di reazione che ognuno vive e declina in modo diverso”. Per il professore tuttavia Lory potrebbe subire una vendetta dell’inconscio, che sceglierà di farle pagare la scelta di mettere in atto delle strategie fin troppo forti. Riccardo Signoretti, direttore di Nuovo, ha invece messo in evidenza come in questi giorni sarebbe stata diffusa “un’orrenda bugia”, ovvero che la Del Santo si sarebbe rifiutata di andare al funerale del figlio solo per paura di essere squalificata dal reality. Parole riportate su twitter dal giornalista Antonello Piroso, che afferma di aver ottenuto la notizia dalla sorella dell’attrice. Menzogne invece dal punto di vista di Signoretti, che ha avuto modo di parlare con la diretta interessata e che è sicuro di come Lory potrebbe invece affrontare al meglio il lutto proprio grazie al Grande Fratello. La stessa psicoterapeuta Irene Bozzi ha sottolineato che la terapia nel suo caso non sarebbe sufficiente e che invece uscire dalle mura di casa “la aiuterà ad annullare la quotidianità che sta vivendo”. Clicca qui per vedere il video con l’intervento di Riccardo Signoretti e del professor Alessandro Meluzzi.

IL SUICIDIO DI LOREN E LE VOCI SUL FUNERALE

Lory Del Santo sarà la nuova concorrente del GF Vip 2018, grazie al suo ingresso che avverrà nella seconda puntata, in onda questa sera. La showgirl è rimasta ad oggi lontana dal polverone che si è alzato in seguito alla sua intervista a Verissimo, in cui non ha versato una sola lacrima sulla morte del figlio Loren. Va tenuto presente che si tratta di una clip tagliata in alcuni punti, forse per volere della stessa showgirl, comunque nota anche per la sua capacità di ingoiare emozioni e dolori. “Non c’è stato per volontà di Lory nessun funerale, ma qualcosa di diverso che eventualmente vi spiegherà lei”, scrive Marco Cucolo a Domenica Live. Una lettera aperta che chiarisce al meglio lo scandalo del funerale di Loren, che non è stato fatto come sottolinea Riccardo Signoretti nel programma di Barbara d’Urso. La stessa Del Santo deciderà di raccontare l’alternativa scelta al funerale, “molto privata, intima, che non era nemmeno una cerimonia”. Per il professor Alessandro Meluzzi in realtà l’errore sarebbe di Mediaset, che dimostra di non tutelare in alcun modo la sensibilità attuale della showgirl. La produzione avrebbe lasciato invece libera scelta alla Del Santo, che in un primo momento avrebbe deciso di non partecipare al reality dopo aver scoperto del suicidio di Loren. Solo in seguito ha cambiato idea, riservandosi fino all’ultimo la possibilità di non varcare la porta rossa. Nel frattempo il pubblico più accanito ha puntato il dito contro la Del Santo, ai loro occhi favorita proprio per via del lutto. Un evento che tra l’altro metterebbe in crisi anche il resto del gruppo di concorrenti, che si troverà in una situazione complicata. Clicca qui per vedere il video di Domenica Live con la lettera di Marco Cucolo. 

IL REALITY DOPO IL LUTTO: COME REAGIRANNO I CONCORRENTI?

Il figlio di Lory Del Santo si sarebbe tolto la vita a causa dell’anedonia, una malattia cerebrale che impedisce al paziente di provare alcun tipo di piacere. La showgirl non si sarebbe accorta di nulla nel corso degli anni, convinta invece che alcune particolarità fossero solo collegate al suo carattere. Lory Del Santo si è chiesta a lungo se avrebbe potuto impedire la tragedia, forse grazie ad alcuni indizi che le sono sfuggiti. A Verissimo ha sottolineato infatti di essersi messa in discussione nel mese successivo al suicidio di Loren Del Santo, ma di aver scoperto la verità grazie alle indagini di alcuni specialisti, che hanno trovato chiari indizi di anedonia in alcuni scritti del ragazzo. Come reagiranno i concorrenti del GF Vip 3 di fronte all’ingresso della showgirl? Di certo dovranno confrontarsi con la loro stessa empatia e fare di tutto, in base al loro carattere, per riuscire a sostenere Lory in un momento così delicato. La stessa attrice potrebbe addirittura scegliere di non parlare della tragedia fino a che non si sentirà pronta, preferendo cancellare ogni brutto pensiero nella fase iniziale del gioco. Chi ha vissuto tragedie importanti potrebbe trovare forse una parola di conforto in più per la Del Santo, che di certo potrà ottenere le attenzioni di tutti i presenti. Il clima generale tuttavia potrebbe essere compromesso dalla sua presenza: come comportarsi al meglio di fronte alla sua tragedia? Meglio strapparle qualche sorriso oppure coccolarla? Il rischio per i gieffini è di annullare se stessi di fronte al dramma di Lory Del Santo. 

LORY DEL SANTO NELLA CASA: CASA BELLA O CAVERNA?

Lory Del Santo potrebbe ricevere maggiori attenzioni da Maurizio Battista, che ha già avuto modo di parlare della perdita dei genitori al GF Vip 3. Anche se le due tragedie non sono paragonabili, così come la sofferenza di entrambi, l’aver vissuto un grave lutto nella propria vita potrebbe unire i due concorrenti. Difficile dire se la Del Santo verrà destinata alla Casa Bella, dove si aggirà già uno scocciato Enrico Silvestrin, oppure se verrà assegnata alla Caverna, dove Ivan Cattaneo e le sorelle Donatella creano spesso momenti di gioco. Forse la scelta spetterà proprio a Lory, che potrebbe decidere di recarsi nello spazio di Cinecittà in cui potersi appoggiare a volti già amici, come Eleonora Giorgi. Walter Nudo potrebbe essere di certo una valida spalla su cui piangere, mentre Lisa Fusco sarebbe utile per scacciare i pensieri più negativi. Il pubblico intanto si augura che gli stessi concorrenti siano stati informati dell’entrata della Del Santo, in modo da non rimanere paralizzati di fronte all’evento e riuscire a supportare al meglio la concorrente. “Ci sarà un imbarazzo enorme”; “Se la fate entrare fate del male a lei e a voi”; “Non ha senso”: questi sono i commenti più presenti sui social, scritti da telespettatori increduli di fronte alla scelta della produzione di non impedire all’attrice di fare una pazzia. Agli occhi di molti dovrebbe invece rimanere a casa per elaborare il suicidio del figlio Loren e prendersi il suo tempo prima di apparire di nuovo in televisione. Altri invece si augurano che possa affrontare la tempesta di polemiche al meglio, convinti che riuscirà ancora una volta a fare leva sulla sua nota forza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori