LA CITTÀ PROIBITA, RAI MOVIE/ Curiosità e trama del film con Chow Yun-Fat (oggi, 13 ottobre 2018)

- Cinzia Costa

La città proibita, il film epico in onda su Rai Movie oggi, sabato 13 ottobre 2018. Nel cast: Chow Yun-Fat, Gong Li, Jay Chou, Liu Yem, alla regia Zhang Yimou. Il dettaglio della trama.

la_citta_proibita_film
il film epico in seconda serata su Rai Movie

Una pellicola epica e storica “La città proibita”, che è stata proposta da Rai Movie per la messa in onda della seconda serata di oggi, sabato 13 ottobre 2018. La regia è stata affidata a Zhang Ymonu che ha curato anche la sceneggiatura e la produzione mentre il montaggio è stato eseguito da Long Cheng, le musiche della colonna sonora sono state composte da Shigeru Umebayashi mentre gli effetti speciali sono stati realizzati da Amit Desai. La pellicola è nata da una collaborazione tra Cina e Hong Kong nel 2006 con la durata di quasi due ore mentre il titolo originale è Man cheng jin dai huang jin jia. Tra le principali protagoniste di questa pellicola c’è l’attrice cinese naturalizzata singaporiana Gon Li nata nel dicembre del 1965 diventata famosa in tutto il mondo per una serie di interpretazioni di successo come nel caso del film Lanterne rosse, La storia di Qiu Ju e Memorie di una geisha. La sua carriera cinematografica ha avuto inizio nel 1987 con lo stesso regista di questo film che l’ha diretta nella pellicola Sorgo Rosso e sempre sotto la sua direzione ha colto il primo successo internazionale con il film Lanterne rosse uscite nelle sale cinematografiche nel 1991. Tra gli altri film di maggiore successo ricordiamo La triade di Shanghai, Le tentazioni della luna, Chinese Box, L’imperatore e l’assassino, 2046, Miami vice, Hannibal Lecter – Le origini del male e Lettera a uno sconosciuto.

NEL CAST CHOW YUN-FAT

Il film La città proibita va in onda su Rai Movie oggi, sabato 13 ottobre 2018, alle ore 22,50. Si tratta di una pellicola realizzata in Cina nel 2006 e che in Italia è stata distribuita dalla 01 Distribution. La regia è stata curata da Zhang Yimou, il soggetto è stato tratto dall’omonimo dramma teatrale scritto da Cao Yu e l’adattamento della sceneggiatura è stato curato dallo stesso regista. Nel cast tanti attori piuttosto amati ed apprezzati non solo nel loro Paese ma anche in tutto il mondo come Chow Yun-Fat, Gong Li, Jay Chou, Liu Yem, Ni Dabong, Qin Junjie e Li Man. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

LA CITTÀ PROIBITA, LA TRAMA DEL FILM EPICO

Siamo nella Cina dell’anno 928 dopo Cristo con il principe Jai che sta facendo ritorno nella cosiddetta Città proibita sede del palazzo imperiale assieme a suo padre l’imperatore. All’interno del palazzo ad attendere il loro ritorno c’è l’imperatrice che è alle prese con un male incurabile che richiede la necessità di prendere una sorta di medicina ogni due ore. La stessa imperatrice che ormai è da dieci anni costretta a sopravvivere passa gran parte del proprio tempo ricamando dei crisantemi anche se non è mai stato capito il motivo per cui lo faccia. Appena rientrato a palazzo l’imperatore ordina ad uno dei principali medici del suo impero, Jiang, di venire nella sua stanza per fargli presente di inserire nella medicina dell’imperatrice un ingrediente segreto che avrà come risultato quello di portare lentamente alla morte cerebrale dell’imperatrice. Insomma, l’imperatore sta tramando alle spalle della propria sposa la quale una volta scoperto tutto grazie ad una fedele servitrice riesce a portare dalla propria parte proprio il figlio Jai che da poche ore l’imperatore ha designato quale proprio erede al trono. Ha così inizio una leggendaria battaglia civile nel quale va in scena una cospirazione ordita a corte nei confronti dell’imperatore che non è mai stato troppo amato anche dal proprio popolo per via di un atteggiamento quasi dittatoriale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori