Outlander – L’ultimo vichingo/ Su Italia 1 il film di Howard McCain (oggi, 16 ottobre 2018)

- Cinzia Costa

Outlander – L’ultimo vichingo, il film in onda su Italia 1 oggi, martedì 16 ottobre 2018. Nel cast: James Caviezel e Sophia Myles, alla regia Howard McCain. La trama del film nel dettaglio.

outlander_ultimo_vichingo_film
il film di fantascienza in prima serata su Rai 4

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA 

Outlander – L’ultimo vichingo è il titolo originale del film che è stato prodotto negli Stati Uniti d’America nel 2009 per la regia di Howard McCain che ha curato anche soggetto e sceneggiatura con Dirk Blackman, quest’ultimo figura anche come produttore della pellicola con Barrie M. Osborne. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da David Dodson con gli effetti speciali di Aaron Dinsmore e le musiche di Geoff Zanelli mentre la scenografia è stata ideata da David Hackl. La sceneggiatura e il soggetto del film vengono interamente ideati dallo stesso regista Howard McCain che iniziò ad elaborare il progetto del film già negli anni 90. L’idea di base nacque sfogliando un libro dedicato a diverse leggende popolari vichinghe. Dopo aver accantonato il progetto per diversi anni, finalmente nel 2005 Howard riuscì a trovare una casa di produzione disposta a finanziare il progetto. Fu lo stesso Howard ad affidare il ruolo di protagonista a James Caviezel. In un primo momento infatti fu l’attore americano Karl Urban a presentarsi per il medesimo ruolo. Il personaggio di Wulfric è stato affidato a Jack Huston, attore americano noto soprattutto per essere stato uno dei protagonista della serie televisiva Boardwalk Empire. Nel 2017 è apparso nel film Yellow Birds. La pellicola venne realizzata impiegando un budget di circa 50 milioni di dollari. Gli incassi negli Stati Uniti furono davvero deludenti perché non riuscirono nemmeno a sfiorare il milione di dollari. Nel nostro Paese le cose andarono un pò meglio, con gli incassi che raggiunsero quali i due milioni di dollari.

NEL CAST SOPHIA MYLES

La seconda serata di Italia 1 per questo mercoledì 16 ottobre 2018 vedrà protagonista il film fantascientifico dal titolo Outlander – L’ultimo vichingo, che sarà trasmesso a partire dalle 23,20. Con James Caviziel nei panni del protagonista Kainan, la pellicola ha potuto contare sulla regia di un giovanissimo Howard McCain. Il cast di produttori era intenzionato a distribuire Outlander – L’ultimo vichingo solo sul canale DVD e blu-ray, ma qualcosa fece cambiare loro idea e infatti la pellicola venne poi distribuita al cinema nell’autunno del 2009 negli Stati Uniti in anteprima internazionale. Accanto a James Caviezel nel cast di Outlander – L’ultimo vichingo è presente anche Sophia Myles, interprete cinematografica britannica famosa per essere apparsa in due episodi della Saga cinematografica di Transformers e nel film All School Confidential i segreti della scuola d’arte. Nord Europa, al tempo dei vichinghi. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

OUTLANDER – L’ULTIMO VICHINGO, LA TRAMA DEL FILM

Una navicella spaziale approda sulla Terra portando con sé due extraterrestri, ovvero una creatura aliena famelica e Kanian, un guerriero dal passato misterioso. Kanian, della sua spasmodica ricerca del mostro, finisce in un piccolo villaggio vichingo dove viene catturato. Ai membri del villaggio racconta di essere a caccia di draghi. Per questo motivo viene assoldato per unirsi agli altri guerrieri vichinghi che nel frattempo hanno iniziano a dare la caccia alla creatura aliena atterrata assieme a Kanian. Dopo i primi tentativi falliti di uccidere la bestia, Kanian e gli altri guerrieri scoprono che il mostro non può essere ferito da nessun metallo in quanto la sua pelle sembra indistruttibile. Intanto si accorgono della presenza di un terzo alieno, un cucciolo che sembra appartenere alla stessa razza del mostro. Ruscirà Kanian ad aiutare il villaggio vichingo a liberarsi della terribile minaccia aliena?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori