Debora Caprioglio/ L’attrice riceve il Premio Penisola Sorrentina e torna in tv (Mezzogiorno in Famiglia)

- Emanuele Ambrosio

Debora Caprioglio torna in tv a Mezzogiorno in Famiglia a pochi giorni dal ricevimento del Premio Penisola Sorrentino per il monologo "Debora's Love" portato in scena a teatro 

debora_caprioglio_facebook Debora Caprioglio

Debora Caprioglio torna in tv. A distanza di diversi mesi dall’ultima apparizione televisiva, la bravissima attrice sarà una delle protagoniste della nuova puntata di “Mezzogiorno in Famiglia”. A pochi giorni dal prestigioso riconoscimento del Premio Penisola Sorrentina ricevuto per il monologo “Debora’s Love”, la Caprioglio torna in Rai per la gioia dei telespettatori. Una carriera di successi quella dell’attrice che si è fatta conoscere ed apprezzare non solo nel mondo del cinema, ma anche in tv. Conduttrice, ma anche personaggio televisivo, Debora non si è mai tirata indientro neppure quando le hanno proposto di partecipare a L’Isola dei Famosi. Sfida accettata quella del reality show, che per poco non ha vinto classificandosi al secondo posto.

DEBORA CAPRIOGLIO, UN VOLTO PER IL CINEMA

Classe 1968, Debora Caprioglio è nata il 3 maggio a Mestre. All’età di 17 anni vince il concorso “Un volto per il cinema” cominciando così a lavorare nel mondo del cinema. Il regista Klaus Kinski è il primo a credere nel suo talento. Debora debutta così giovanissima dapprima come comparsa non accreditata nel film “Nosferatu a Venezia” di Augusto Caminito e poi come protagonista nel film “Grandi cacciatori” di Caminito. A fare scalpore però è la pellicola “Kinski Paganini” dedicata alla vita del celebre violinista. Il film, infatti, presentato al Festival di Cannes viene accompagnato da tante polemiche. Successivamente partecipa al remale “La maschera del demonio” di Lamberto Bava. Terminata la storia d’amore con il regista Klaus Kinski, Debora Caprioglio conosce il regista Tinto Brass diventando la sua musa. L’attrice viene scelte per interpretare la protagonista di Paprika, film erotico che le regala la grandissima notorietà. E’ il 1991 e oltre al cinema Debora debutta anche in televisione nel programma “Conviene far bene l’amore” trasmesso su delle emittenti locali. Poi arriva il grande salto a Mediaset dove conduce “Sapore di mare” con Luca Barbareschi. Seguono diversi film in cui alterna diversi generi: dal thirller di “Spiando Marina” di Sergio Margino alla commedia “Saint Tropez – Saint Tropez”.

LA SVOLTA COME ATTRICE

Nel 1994 la svolta come attrice: accetta di recitare il primo ruolo drammatica nello straordinario film “Con gli occhi chiusi” di Francesca Archibugi. Una scelta vincente con cui la Caprioglio dice “addio” ai ruoli di ragazza bella e sensuale. Successivamente lavora con Ugo Chiti in “Albergo Roma” prima di dedicarsi al teatro. L’attrice decide di concentrarsi principalmente sul teatro, senza rifiutare però alcuni programmi televisivi e ruoli in mini serie televisive. Nel 2003, infatti, entra a Buona Domenica di Maurizio Costanzo restandoci per tre edizione. Nel 2006 poi conduce “Afrodite” su Alice Home Tv e l’anno dopo accetta l’invito a partecipare a L’Isola dei Famosi classificandosi al secondo posto. Nel 2007 poi lavora con i Manetti Bros per il film tv “Morte di un confidente” e due anni dopo partecipa in un episodio de I Cesaroni, la serie di successo di Canale 5. Alcuni anni dopo torna al cinema nel cinepanettone “Colpi di fulmine” diretto da Neri Parenti e nella serie tv “Questo nostro amore” dove recita con Anna Valle e Neri Marcorè. Seguono due importanti produzioni: “Il pretore” di Giulio Base e “La nostra terra” di Giulio Manfredonia. Segue nel 2015 “Isola Margherita”, una miniserie girata nel 1993 e mai trasmessa. Nel 2016 è nel cast del documentario “Un’avventura romantica”. Torna a teatro con “Debora’s Love”, monologo autobiografico con cui viene premiata al Premio Penisola Sorrentina e nel 2018 partecipa come ospite a I soliti ignoti di Amadeus.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie