I BowLand ce l’hanno fatta: saranno ai Live Show di X Factor 2018. Asia Argento non ha mai avuto alcun dubbio riguardo al loro successo, come abbiamo scoperto grazie agli Home Visit della settimana scorsa. Per questa loro nuova avventura al microfono, la giudice ha scelto di metterli alla prova con un brano complesso, curiosa di scoprire il risultato grazie alla voce femminile della frontman Lei Low. Come assegnazione ha scelto di puntare tutto su Jaelous Guy di John Lennon, una vera hit in grado di mettere la band in estrema difficoltà. Fino a che punto sarebbe riuscita ad emozionare l’ascoltatore? La risposta è stata immediata: la Argento non ha avuto alcun dubbio nel notare le loro capacità artistiche. “Il vostro sound sofisticato ad X Factor non è mai esistito”, ha sottolineato infatti prima di rivelare il verdetto finale. I Bowland si distaccano del tutto dallo scenario musicale italiano ed è forse l’unica band a poter proporre davvero qualcosa di originale. L’intento di Asia era di portare i tre ragazzi più verso il genere pop, sicura che il pubblico li amerà: che cosa succederà invece con Lodo Guenzi? Clicca qui per rivedere l’esibizione dei Bowland agli Home Visit.
I ragazzi iraniani tra i favoriti
Gli Home Visit di X Factor 2018 hanno reso giustizia ai Bowland, che sono riusciti a passare il turno. Aliosha dei Casino Royale si è unito ad Asia Argento per aiutarla a scegliere quale band far rientrare nei Gruppi e il suo parere è stato più che positivo di fronte alla performance dei tre ragazzi iraniani. Ha definito la loro scelta coraggiosa, apprezzando soprattutto il basso in reverse e quella musicalità che ha reso l’interpretazione del tutto ipnotica. I Bowland erano sicuri di passare, soprattutto dopo aver scoperto che anche le prove si sono rivelate positive fin dalle prime battute. La band non ha ricevuto infatti alcun consiglio per migliorare l’esibizione, portando così a casa un grande successo. Voce pulita e potente, ritmica avvolgente. Sono fin troppe le qualità elencabili di fronte ai Bowland, che conquistano anche le previsioni più positive dei bookmakers. Li troviamo con una quota di 6.00 per Eurobet e 7.00 per Goldbet, nella rosa dei tre papabili alla vittoria finale ed alle calcagna di Sherol Dos Santos e Martina Attili delle Under Donne, per ora le favorite.
Che percorso sceglierà per loro Lodo Guenzi?
Che cosa sperano di ottenere i Bowland a X Factor 2018? Dopo le Home Visit, i tre ragazzi persiani abbiamo scoperto qualcosa di più sulle emozioni che stanno vivendo adesso, ad un passo dalle Home Visit. La loro formazione è ancora in bilico dal punto di vista dell’equilibrio interno, anche se dicono di non entrare mai in conflitto sui temi generali, ma solo sui dettagli. Massive Attack e Radiohead in primo piano per le loro preferenze, anche se potrebbero lanciarsi anche verso sound più pop come suggerito da Asia Argento. Il genere di base di certo è molto distante dalla direzione che avrebbe voluto intraprendere per loro la giudice, ma Lodo Guenzi potrebbe aver cambiato idea sul percorso da seguire. Il giudice si aspetta che la loro prossima esibizione sia anche fortemente scenica, oltre che interessante da ascoltare. L’assegnazione potrebbe riguardare con facilità qualche brano in italiano, dato che Guenzi ha sottolineato di essere curioso di scoprire come riuscirà la frontman ad interpretare testi della nostra cultura musicale, arricchendoli con suoni e influenze di altre provenienze.