La seconda serata di Rai 4 di oggi, mercoledì 3 ottobre 2018, propone al suo pubblico la visione del film 28 days later realizzato nel 2002 nel Regno Unito con alla regia Danny Boyle mentre la sceneggiatura è stata curata da Alex Garland. Le case cinematografiche che hanno reso possibile la realizzazione del film sono state DNA Films e British Film Council, la distribuzione è stata eseguita dalla 20th Century Fox e le musiche della colonna sonora sono state composte da John Murphy con la scenografia di Mark Tildesley. Il film ha comportato diversi accorgimenti importanti, fra cui la chiusura delle strade di Londra attorno alle 4 del mattino. Il tutto solo per un’ora, ma sufficiente a far infuriare i cittadini. Per questo la produzione ha deciso di avvalersi di ragazze attraenti, fra cui la figlia di Danny Boyle, per chiedere la collaborazione dei residenti. Il film è stato inoltre realizzato quasi del tutto in sequenza, tranne alcuni scatti. Per il personaggio di Selena era anche stato organizzato un background oscuro per spiegare la sua freddezza, la ragazza sarebbe stata costretta ad uccidere i genitori per salvare il fratellino dal suo morso, solo per scoprire che il ragazzino era già infetto. Per riuscire a creare al meglio alcune scene, il regista ed Alex Garland hanno studiato a lungo i disordini sociali e le loro conseguenze, riuscendo ad ottenere delle idee grazie a quanto accaduto a Sierra Leone e in Ruanda. Secondo quanto riportano gli utenti di IMDB, il noto romanziere di successo Stephen King avrebbe acquistato i biglietti per un’intera proiezione in un cinema di New York.
NEL CAST MEGAN BURNS
La pellicola 28 giorni dopo andrà in onda su Rai 4 nella seconda serata di oggi, mercoledì 3 ottobre 2018, dalle 23.00. E’ diretto da Danny Boyle e risale al 2002, mentre il genere è horror e fantascienza. La sceneggiatura è realizzata da Alex Garland, mentre le musiche sono di John Murphy e la scenografia di Mark Tildesley. Il cast è guidato da Cillian Murphy, al fianco di Megan Burns, Naomie Harris, Brendan Gleeson, Christopher Eccleston, Noah Huntley, Leo Bill, Luke Mably, Ray Manthaki, Sanjay Rambaruth, David Schneider, Marvin Campbell e Stuart McQuarrie. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
28 GIORNI DOPO, LA TRAMA DEL FILM
La trama di 28 giorni dopo ruota attorno ad un’apocalisse virale scoppiata a causa di un farmaco contagioso. Il complotto globale verrà scoperto da un gruppo di attivisti inglesi, che deciderà di introdursi di nascosto in un centro scientifico con il solo scopo di liberare degli scimpanzé usati per degli esperimenti genetici. Messi in guardia sul pericolo da uno dei ricercatori, il gruppo deciderà comunque di proseguire con il suo piano. Una delle donne verrà però morsa da uno degli animali, che innescherà una metamorfosi immediata. 28 giorni più tardi, un corriere si risveglia dal coma mentre si trova in terapia intensiva in ospedale e scopre attorno a sé solo delle rovine. Scopre così che l’intera popolazione londinese è stata evacuata, mentre sono rimasti tutti coloro che sono stati infettati. Jim viene però salvato da Mark e Selena, due sopravvissuti, poco prima che le creature riescano a catturarlo. Scopre così che il virus è altamente infettivo e si diffonde con la saliva o il sangue. Ogni città è stata abbandonata ed è difficile capire se siano rimasti altri sopravvissuti. A causa di un errore di Jim, Mark verrà infettato e Selena dovrà ucciderlo senza esitare. Il giorno dopo scoprono però che Frank è riuscito a barricarsi in casa ed a sfruttare delle armi anti-sommossa della polizia locale. L’ex tassista è riuscito inoltre a salvare la figlia Hannah e spiega loro che secondo un messaggio dall’esercito potrebbe esserci un punto di ritrovo a Manchester, dove verrà iniettato loro una specie di antidoto.