Lory Del Santo, nella Casa del Grande Fratello Vip 3, sta dando sfogo ai suoi pensieri e ai suoi sentimenti. L’argomento principale continua ad essere la morte di suo figlio Loren, che porta alla mentre della Del Santo tanti ricordi e sensazioni contrastanti. “Sono entrata in una crisi profonda. Non trovavo alcuna ragione. – ha ammesso la regista, chiacchierando con i suoi coinquilini – Il dolore mi ha paralizzata. Ma Marco, Devin e il migliore amico di Loren mi hanno dato una grossa mano.” Lory ammette di dover affrontare questa avventura proprio per suo figlio: “Devo rinascere anche per Loren. – afferma, determinata, la Del Santo – Per vent’anni ho avuto un angelo accanto che non era previsto nella mia vita. Un angelo che viveva la sua intimità con poche persone, tra cui io. Un angelo che però, ora, vorrei accanto a me perché ha vissuto troppo poco” conclude. (Aggiornamento di Anna Montesano)
LE PAROLE SUL PADRE DI LOREN
Lory Del Santo rompe il silenzio sul padre di suo figlio Loren, e si racconta al Grande Fratello Vip. Dopo essere entrata nella Casa più spiata d’Italia, la showgirl ha avuto modo di raccontare la sua recente ferita, per cercare in qualche modo di poterla esorcizzare. “È nato da una mia avventura durata tre mesi. Io volevo un figlio, suo padre no. Non l’ho mai più rivisto, forse non sa nemmeno della sua morte”, racconta intervistata da “Chi” prima di entrare in gioco. “Devo rinascere anche per Loren“, dice lei, “era un angelo con una storia particolare, un angelo che vorrei accanto a me perché ha vissuto troppo poco” ha aggiunto. La Del Santo ha avuto modo di rievocare il terribile momento in cui ha saputo della morte del figlio: “Ho scoperto della morte di Loren al telefono. Io ero in America ma non dove si trovava mio figlio”, spiega, accennando al fatto che si erano separati da poco dopo due mesi insieme e in ogni modo immaginavano di ritrovarsi dopo breve tempo. “Viveva a Miami, frequentava l’università, aveva concluso il primo anno”. Poi confida: “Io sono entrata in crisi profonda, non trovavo alcuna ragione. Il dolore mi ha paralizzata”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
DANIELE BOSSARI LA DIFENDE
Continua a far discutere, soprattutto fuori, l’ingresso nella casa del Grande Fratello Vip di Lory Del Santo dopo la morte per suicidio del figlio Loren. A prendere le sue difese è stato uno che delle dinamiche del reality se ne intende parecchio, avendo vinto l’ultima edizione. Stiamo parlando ovviamente di Daniele Bossari, che intervistato da Chi ha dichiarato:”Il tema è delicato. Faccio estrema fatica a entrare nella testa di Lory. E poi se ha scelto liberamente di partecipare chi può dire o fermare il suo volere? Rispetto la sua volontà”. Bossari ha proseguito:”Sarà facile scagliarsi contro di lei, non ho dubbi. Ma dall’altra parte, riflettendo, mi immedesimo di chi cerca una bolla protettiva o una sorta di coccola diversa da quotidiano. La Casa alla fine è come un limbo con un calore che avvolge. Questo discorso lo faccio da concorrente e per tutti i concorrenti, ma il caso Del Santo potrebbe rientrare, forse, dentro questa protezione psicologica che il reality offre attraverso un’adeguata struttura di assistenza”. (agg. di Dario D’Angelo)
LORY DEL SANTO, COME HA VISSUTO LA PERDITA DEL PRIMO FIGLIO
Prima di entrare nella casa del Grande Fratello Vip, Lory Del Santo ha raccontato di voler vivere il lutto in maniera totalmente diversa di come, quando, affrontò la morte di Conor Clapton nel 1991. La showgirl nello studio del Grande Fratello Vip, intervistata da Ilary Blasi e Alfonso Signorini, rivela che ventisei anni fa si rinchiuse nel suo dolore. Voleva rimanere sola e ora che quella sofferenza è ricomparsa nella sua vita non ha voglia di rivivere quell’incubo: “Ho già perso un figlio e mi sono chiusa in me stessa. So quello che dico”. Ecco le dichiarazioni rilasciate dalla Del Santo dopo quell’avvenimento: “Non torno in Italia, forse qui (negli Stati Uniti) riesco a essere più sola con il mio dolore. So che è sbagliato. So che dovrò continuare a vivere. Ma non riesco a pensare, a fare programmi, a capire dove andare e dove trovare pace. So solo che questo bambino mi ha fatto felice per cinque anni. Sono stati i cinque anni più belli della mia vita. E nessuno, mai, me li potrà togliere”.
PIERLUIGI DIACO: “HA PROSTITUITO IL SUO DOLORE ALLA TV”
“So cosa dico, cosa sto affrontando”, ha detto Lory Del Santo, più volte, durante la prima puntata del Grande Fratello Vip. Da lunedì i talk show televisivi non fanno che parlare d’altro e scambiano opinioni sulla discutibile scelta della showgirl. Pierluigi Diaco, spite a Mattino Cinque questa mattina, ha espresso il suo dissenso e le sue incomprensioni riguardo all’ingresso di Lory Del Santo in un reality come quello presentato da Ilary Blasi: “Mi ha colpito molto come alfonso Signorini sia riuscito a gestire la situazione in studio e la conversazione con la Del Santo. Si è posto in una condizione chiara da cercare di comprendere le ragioni di una scelta così discutibile. È insindacabile come ogni persona decida di affrontare un dolore, ma solo se è nel privato. Se lei cerca l’affetto nel mondo della televisione ha una scala di valori che onora il persoanggio, ma tradisce la persona. Lei si è prostituita a un meccanismo televisivo che tradisce il dolore”. Il giornalista e speaker radiofonico, in seguito alle dichiarazioni di altri opinionisti presenti in studio, chiede a Federica Panicucci di non essere più invitarlo a prendere parte alle discussioni riguardanti la Del Santo: “Mi fa schifo essere qui e parlare di questo. Federica non chiamarmi più per esprimermi riguardo questo argomento. Il dolore ha bisogno di rispetto”.
IL PADRE DI LOREN E LA MALATTIA GENETICA
C’è infatti chi sostiene che la donna sia riuscita già a metabolizzare il lutto della perdita del secondo figlio, quando, invece, è evidente che Lory sia una donna, una madre, che sta soffrendo ancora molto. Con difficoltà racconta agli altri concorrenti della casa la malattia di cui soffriva Loren, l’anedonia. Ma Alessandro Cecchi Paone, presente nello studio di Federica Panicucci interviene: “Non è in grado di spiegare bene di cosa soffrisse il figlio. L’anedonia non è una malattia, ma i sintomi e la conseguenza di una grave forma di depressione. È l’incapacità di provare il piacere”. Prima di varcare la soglia della casa la showgirl ha rilasciato un’ultima intervista a Chi dove ha raccontato chi fosse Loren, quel figlio che lei dichiara essere stato un angelo: “Loren è nato da un’avventura. Quando rimasi incinta sapevo che il padre era contrario; non è stata un’inseminazione artificiale, ma quasi. Lui era felice per me, ma mi ha chiesto di non avere nessuna responsabilità. Non l’ho mai più rivisto. Loren viveva a Miami dove frequentava l’università, aveva appena concluso il primo anno. Quest’estate siamo stati un paio di mesi insieme e sono stati fantastici”.