ROWAN ATKINSON PRESTO A ROMA PER LA FESTA DEL CINEMA
Sir Rowan Atkinson è un ingegnere, prima di essere un attore. Non solo: è anche un grande appassionato di auto. “Ha anche battuto Tom Cruise a Top Gear“. La domanda sorge spontanea: “Ma nel film usa una controfigura, vero?”, chiede Fazio. “Di solito sì. Il problema è programmare come si gira un film. Quando le inquadrature sono ‘particolari’, ossia non è necessario che si veda l’attore, allora mi dicono di stare a casa”. Anche nella vita privata guida macchine sportive: “Avevo una McLaren che ho comprato nel ’97 e venduto un paio di anni fa”. La Mini è un’auto fantastica, una delle mie prime auto è stata proprio una Mini. E allora la sorpresa: la macchinina di Mr. Bean fa capolino dietro al sipario. “E’ di un fan italiano”, spiega Fazio, “ce l’ha prestata volentieri”. [agg. di Rossella Pastore]
DA MR. BEAN A JOHNNY ENGLISH
Sir Rowan Atkinson è noto al pubblico internazionale per il suo ruolo di Mr Bean, lo sventurato e maldestro ometto che ha creato per gag a teatro e in tv. Ormai scomparso dal piccolo schermo italiano, Atkinson si prepara ad un grande evento tutto italiano, che lo porterà ad entrare a far parte delle proposte previste per la Festa del Cinema, giunta alla sua sedicesima edizione. Sarà infatti presente alla manifestazione per un incontro con gli studenti che parteciperanno al concorso Young Adult e presenterà la sua nuova commedia, Johnny English colpisce ancora. Sir Rowan Atkinson sarà inoltre ospite di Che tempo che fa nella puntata di oggi. Parlerà senza dubbio di questo terzo capitolo della saga, che lo porterà a vestire ancora una volta i panni dell’agente più imbranato che ci sia. La saga comedy lo vedrà infatti impegnato con una nuova storia, che ruoterà attorno a un attacco informatico che rischia di rivelare l’identità di ogni agente segreto britannico. Solo Johnny potrà continuare ad agire indisturbato, ma i piani alti vorrebbero solo che si ritirasse dalla scena. La proiezione è prevista per il prossimo 11 ottobre, con un’anteprima a Milano in occasione della Festa del Cinema a tema Alice nella città.
PRONTO PER JOHNNY ENGLISH COLPISCE ANCORA
La risata è il suo mestiere: Rowan Atkinson ha impegnato tutta la sua vita per riuscire ad affinare l’arte della comicità, avvalendosi di diverse tecniche che strizzano l’occhio persino a Charlie Chaplin. Il suo personaggio più noto, Mr Bean, non è stato infatti dotato di parola, esattamente come il grande maestro della comicità. Il suo Johnny English, con cui lo vedremo presto nelle sale cinematografiche, è invece dotato di parola. Il super agente speciale di Johnny English colpisce ancora del resto non ha nulla da invidiare al più celebre 007 ed alle più note spie di tutto il mondo. Lo si intuisce persino dalla Aston Martin che sceglierà per la sua terza impresa sul grande schermo. Per la regia di David Kerr, Atkinson si avvarrà della presenza di uno dei volti femminili più amati degli ultimi tempi e che vedremo ritornare al genere comedy dopo una certa assenza. Emma Thompson completa infatt il cast al fianco di Olga Kurylenko, Ben Miller e Jake Lacy.