Cuccioli – Lotta per la vita/ Su Rete 4 un documentario tra tenerezza e crude realtà (oggi, 25 dicembre 2018)

Cuccioli – Lotta per la vita, il film documentario in onda su Rete 4 oggi, martedì 25 dicembre 2018. Nel cast: Mark Linfield e Keith Scholey alla regia. La trama del film nel dettaglio.

25.12.2018, agg. alle 15:53 - Cinzia Costa
Cuccioli - Lotta per la vita, immagine Just Watch, scena film

Quale migliore occasione per catturare gli animi più buoni se non il giorno di Natale? Nessuna! Infatti Rete 4 ha scelto bene il suo giorno per presentare un film di genere documentario del 2016 dal titolo Cuccioli – Lotta per la vita. Una pellicola dove vengono mostrate le crude realtà che sfuggono ai nostri occhi giornalmente, ma nello stesso tempo ricca di tenerezza perchè i cuccioli si sa, qualsiasi essi siano catturano sempre il meglio di tutti noi. Alla regia una coppia britannica di grandi registi documentaristi, li citiamo iniziando da Mark Linfield, punta di diamante della rete britannica BBC, protagonista alla regia della splendida serie naturalistica ‘Planet Earth’, condotta dal grande David Attenborough. Negli anni ’90 Linfield fu anche regista di un’altra serie fortunatissima, ‘Natural World’, ancora David Attenborough alla conduzione, una coppia che in tre episodi di quella serie di documentari cementificò la propria stima reciproca. Assieme a Mark Linfield troviamo Keith Scholey, anch’esso in prima fila documentaristica (un regista storico del settore), all’interno del network BBC nella particolare sezione Natural History Unit. Tra i suoi documentari più celebri ricordiamo ‘African Cats’ del 2011 e ‘Bears’ del 2014. Tra le sue produzioni esecutive, troviamo Scholey in una serie amatissima, ‘La vita segreta delle piante (The Private Life of Plants)’, condotta indovinate da chi? David Attenborough, inutile negarlo, il Piero Angela britannico, il maggiore divulgatore naturalistico a livello mondiale, tutti i documentaristi e divulgatori scientifici in genere devono a lui un grande tributo in termini di percorsi tracciati in ambiti inerenti a tutto il Pianeta, Flora e Fauna. Il documentario fu premiatissimo per la sua didattica indirizzata alle fasce più giovani ma si sa, la BBC ha il potere di condurre in porto documentari ideali per ogni fascia d’età. ‘Cuccioli – Lotta per la vita’, è un palese prodotto tipico del network britannico, un’occasione per ricordarsi, anche nel giorno di Natale, che la Terra ha bisogno della sua creatura più evoluta, l’uomo, per preservare la meravigliosa biodiversità.

ALLA REGIA ANCHE KEITH SCHOLEY

Nel pomeriggio di Natale su Rete 4, con inizio alle ore 19,35, va in onda il film del 2016 dal titolo Cuccioli – Lotta per la vita. La scelta è azzardata ma distingue la rete da tutto il palinsesto perché una tematica così tenera come la vita più estrema di cuccioli di mammifero, uccelli, di tutta la fauna in genere, è un ottimo modo di parlare di tematiche ambientaliste anche ai più piccini in una giornata spesso chiusa tra pareti di consumismo, bontà ok ma dimenticando i problemi di un Pianeta che urla il suo dolore. Il film è garbato e piacevole, un documentario di grande classe che appassionerà ed affascinerà tutta la famiglia. Alla regia troviamo una coppia britannica di grandi registi documentaristi che sono Mark Linfield e Keith Scholey. Ma scopriamo adesso insieme la trama del film nel dettaglio.

CUCCIOLI – LOTTA PER LA VITA, LA TRAMA DEL FILM

Nel mondo dei cuccioli di mammifero, la vita è spesso dura, soprattutto nel paese in cui ‘ogni mattina un leone si sveglia e sa che dovrà correre più veloce di una gazzella’, l’Africa. Scimpanzé, leone, ghepardo, orso e scimmia, in ‘Cuccioli – Lotta per la vita‘, si parla principalmente di cinque cuccioli di queste meravigliose specie minacciate dal progresso, delle loro attitudini alla crescita come predatori quindi sin da piccini, orso a parte, saremo in un altro continente, l’Africa è Mamma di vita e scuola di durezza. Ogni giorno nulla è scontato, la caccia, il gioco, il cibo, la vita in una realtà dura come lo sarà per l’orsa e il suo cucciolo, tanta tenerezza ma anche risolutezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA