MAYOR VON FRINZIUS/ La compagnia di Lamberto Giannini, dai teatri alla tv (Up & Down)

Mayor Von Frinzius e Paolo Ruffini saranno protagonisti in prima serata su Italia con il documentario “Up & Down” che racconta lo spettacolo teatrale

25.12.2018 - Emanuele Ambrosio
Mayor Von Frinzius Up & Down

I Mayor Von Frinzius sono la compagnia teatrale livornese protagonista dello speciale televisivo “Up & Down” con Paolo Ruffini in onda martedì 25 dicembre 2018 su Italia 1. Il documentario segue il grande successo dell’omonimo spettacolo teatrale che, partito dal Teatro Sistina di Roma, ha conquistato le platee di tutta Italia. La compagnia, nata nel 1997,  collabora con l’associazione Haccompagnami e i suoi spettacoli sono co-prodotti dalla Fondazione Teatro Carlo Goldoni di Livorno. Diretta da Lamberto Giannini, è composta da circa 80 attori di cui la metà sono affetti da sindrome di Down. Questi ragazzi sono al centro dello spettacolo teatrale ideato da Paolo Ruffini in cui Lamberto Giannini gioca un ruolo davvero importante.

I Mayor Von Frinzius, protagonisti dello spettacolo Up & Down

Up & Down è il nome dello spettacolo, prodotto da Non c’è Problema, ideato da Paolo Ruffini con la regia di Lamberto Giannini. Uno spettacolo diventato anche un vero e proprio film diretto da Ruffini con Francesco Pacini e premiato durante il Festival del Cinema di Venezia. Un’emozione indescrivibile per la compagnia Mayor Von Frinzius, che nello spettacolo sono protagonisti di sketch, interruzioni e boicottaggi ai danni del “padrone di casa” Paolo Ruffini. Si tratta di un vero e proprio happening comico che, come in crescendo, coinvolge, sorprende ed emoziona il pubblico trasmettendo un messaggio davvero importante: questi ragazzi affetti da sindrome di down non hanno alcun limite, anzi sono più abili dello stesso Ruffini. Uno spettacolo ideato e pensato per raccontare quanto la disabilità non debba per forza essere considerata come diversità o come un limite insormontabile, anzi tutti siamo uguali e diversi a nostro modo.

Ritrovato il camion

Intanto in questi giorni Paolo Ruffini su Facebook ha pubblicato un messaggio circa il ritrovamento del camion utilizzato per gli spostamenti durante la tournée di “Up & Down”: “Abbiamo ricevuto notizia dalle forze dell’ordine che il furgone è stato ritrovato. Speriamo di riuscire a recuperare anche il suo contenuto e siamo pronti per andare in scena domani sera con “Up&Down” al Teatro Celebrazioni di Bologna. Al di là della disavventura, restiamo concentrati sullo spettacolo che è in sold out quasi dappertutto! Siamo felici per il successo del tour, siamo felici per l’affetto che ci state dimostrando. Noi siamo felici e basta perché abbiamo la sindrome di UP! Grazie infinite a tutti per le segnalazioni, i messaggi e il sostegno che ci avete dimostrato! Vi aspettiamo a teatro!”. Il camion era stato rubato alcuni giorni fa a Roma. All’interno si trovavano i materiali e le scenografie dello spettacolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA