CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DELLA PELLICOLA E IL CAST
La pellicola Il luogo delle ombre è stata realizzata nel 2013 con la regia di Stephen Sommers mentre il soggetto è stato scritto da Dean R. Koontz. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Fusion Films, Future Films e The Sommers Company mentre la distribuzione del film in Italia è stata eseguita dalla Eagle pictures. Il montaggio del film è stato realizzato da Bob Ducsay con le musiche di John Swihart e con la fotografia sviluppata da Mitchell Amundsen. Il film è stato prodotto negli Stati Uniti d’America con la durata pari a 100 minuti. Nel nostro Pese, il film Il luogo delle ombre, è stato distribuito al cinema con ben due anni di ritardo rispetto alla programmazione inizialmente prevista. In Italia è infatti stato proiettato solo nel 2015, mentre nella primavera del 2013 era già stato proposto in anteprima mondiale in occasione del River Band Festival. L’intera trama del film ha liberamente tratto ispirazione da una collana di romanzi ideati da Dean Kootz, scrittore statunitense di romanzi thriller noto in tutto il mondo. Ad occuparsi del montaggio è stato Bob Ducsay, che ha collaborato in successo cinematografici molto recenti come Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra e Star Wars: Gli ultimi Jedi. Willem Dafoe, che nel film interpreta lo sceriffo Wyatt Porter, nel 2017 è apparso in Death Note, The Florida project e Seven sisters.
NEL CAST ANTON YELCHIN
Il film Il luogo delle ombre va in onda su Italia 1 oggi, giovedì 1 febbraio 2018, alle ore 23.55. Una pellicola thriller e fantastica che è stata diretta nel 2013 da Stephen Sommers e vede tra gli attori protagonisti Anton Yelchin, Willem Dafoe, Addison Timlin, Patton Oswalt, Gugu Mbatha-Raw e Nico Tortorella. A vestire i panni del personaggio principale di Odd Thomas è Anton Yelchin, attore statunitense di origini russe, noto al grande pubblico di tutto il mondo per aver vestito i panni di Pavel in Star Trek. Apparso in numerose pellicole di successo come Ombre dal passato, Solo gli amanti sopravvivono, Middle of Nowhere, Alpha Dog e Il nemico invisibile, l’attore è purtroppo scomparso nel 2016 a seguito di un tragico e fatale incidente. Il regista Stephen Sommers si è anche occupato di redigere e curare la sceneggiatura del film. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
IL LUOGO DELLE OMBRE, LA TRAMA DEL FILM
Il protagonista della storia è il giovane Odd Thomas, adolescente californiano che per guadagnarsi da vivere lavora presso un piccolo ristorantino nei pressi Mojave. Odd custodisce però un segreto legato ad una sua straordinaria capacità che gli permette di avvertire la presenza delle anime dei morti attorno a se. Gran parte delle anime con cui entra in contatto gli permettono incastrare e far assicurare alla giustizia i colpevoli delle loro morti. Una mattina, mentre Odd è intento a pulire i tavoli del Pico Mundo, fa la conoscenza di uno strano individuo dalla carnagione verdastra, avvolta da una strana aurea di morte. Odd comprende che qualcosa di terribile sta per abbattersi sulla città e che non ha tempo da perdere. Se vuole impedire una vera e propria strage, deve muoversi ed ha a disposizione un solo giorno.