PULP FICTION / Su Tv8 il film cult di Quentin Tarantino: info streaming (oggi, 1 febbraio 2018)

- Cinzia Costa

Pulp fiction, il film in onda su Tv8 oggi, giovedì 1 febbraio 2018. Nel cast: John Travolta, Uma Thurman eBruce Willis, alla regia Quentin Tarantino. La trama del film nel dettaglio.

pulp_fiction_film
Il film in prima serata su Tv8

Nel 1994 con “Pulp fiction” Quentin Tarantino ha “cambiato” le regole del gioco: “ Il fatto è che gli studios pensavano di sapere come si fa e tutti facevano la stessa cosa, la scrittura non era libera. Pulp Fiction ha detto un bel vaffanc**o a tutto questo. Io voglio fare quel ca**o mi pare ed è un problema mio riuscire a farlo bene. Se non ci riesco ok, niente, ho perso. Ma se ci riesco: et voilà! Il cinema! Dopo Pulp Fiction, hanno bruciato un bel po’ di manuali di scrittura per sceneggiatori. Hanno iniziato a esplorare”, ha ricordato il regista a Rolling Stones ricordando il successo del film costato 8 milioni di dollari (5 dei quali per pagare il cast) che furono recuperati nel primo weekend di uscita del film. Ricordiamo che il film “Pulp fiction”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda dalle 21.30 su Tv8 e lo potremo seguire anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.

IL SUCCESSO E I PREMI

Il film Pulp Fiction è stato diretto da Quentin Tarantino, il quale ne ha anche scritto il soggetto e la sceneggiatura con Roger Avary mentre la produzione è stata firmata da Lawrence Bender e Danny De Vito. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Miramax Films, A Band Apart e Jersey Films mentre la distribuzione della pellicola in Italia è stata eseguita da Cecchi Gori Group. Il montaggio del film è stato realizzato da Sally Menke con le musiche di AA. VV. e con la scenografia di David Wasco. infine, i costumi di scena portano la firma di Betsy Heinmann ed il trucco dei personaggi è stato curato da Greg Nicotero. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 1994 con la durata che si estende per 154 minuti. Il grande successo riscosso dopo l’uscita del film nei cinema statunitensi, spinse la produzione ad immettere sul mercato dei VHS, nel 1997, un’edizione speciale della pellicola in cui sono presenti contenuti inediti, inclusi due finali alternativi. Grazie a Pulp Fiction, il giovanissimo Quentin Tarantino (che nel 1994 aveva solo 31 anni), salì alla ribalta divenendo un giovane prodigio del cinema internazionale. Per la sceneggiatura del film, curata a quattro mani da Tarantino e Roger Avary, Pulp fiction vinse un meritatissimo Premio Oscar, oltre a sei nominaton. Si aggiudicò più un Golden Globe, due Premi BAFTA e due MTV Movie Award. Grazie a Pulp fiction John TRavolta ritornò a calcare le grandi scene dopo diversi anni di assenza. Lo strepitoso successo del film è dovuto anche in buona parte all’ottimo cast attoriale, ingaggiato con un budget totale di oltre 5 milioni di dollari.

NEL CAST JOHN TRAVOLTA

Il film Pulp fiction va in onda su Tv8 oggi, giovedì 1 febbraio 2018 alle ore 21.30. Una pellicola del 1994 che ha visto la regia di un vero e proprio mito del cinema internazionale come Quentin Tarantino. Pulp Fiction è un film cult del genere splatter. Nel cast di attori principali figurano grandi nomi come John Travolta e Uma Thurman. Quest’ultima prenderà parte a numerosi altri film diretti da Questin Tarantino, come l’intera saga di Kill Bill di cui la Thurman è protagonista. La pellicola entusiasmò il pubblico e la critica di tutto il mondo con la sua trama irriverente e personaggi eclettici ed in netto contrasto tra loro. Nel cast di attori secondari figura un altro grande nome del cinema statunitense come Bruce Willis, protagonista di successi cinematografici senza tempo come The Sixth Sense – Il sesto senso, L’esercito delle dodici scimmie e Sin City – Una donna per cui uccidere. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

PULP FICTION, LA TRAMA DEL FILM

Il film ha inizio all’interno di un locale, dove due giovani malviventi decidono di porre in essere la loro prossima rapina. Poco dopo la narrazione si sposta su Vincent e Jules, due sicari di professione al soldo del losco e spregevole boss Marsellus Wallace. La coppia sta per raggiungere l’appartamento di una gruppo di giovani nerd, colpevoli di aver rubato una preziosa valigetta a Marsellus. Vincent e Jules recuperano la valigia e trucidano a brucia pelo i ragazzi. Poco dopo i due si recano del covo del loro capo. Qui Marsellus sta intimando al pugile Butch falsare il suo prossimo match. Poco dopo il boss chiede a Vincent di accompagnare sua moglie in un locale in serata, per farle trascorrere una serata in compagnia. L’uscita va a gonfie vele e tra i due sembra nascere una splendida sintonia. A fine serata, Vincent riaccompagna a casa la donna ma quest’ultima, mentre l’uomo è in bagno, fruga nella sua giacca e poco dopo sniffa parte dell’eroina stipata in una tasca. La donna finisce in overdose gettando nel panico Vincent che, dopo essersi rivolto al suo spacciatore di fiducia, riesce e salvare la donna iniettandole una siringa di adrenalina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori