Una pellicola d’avventura e drammatica che è stata affidata alla regia di Frank Wilson Marshall e si basa sul soggetto di Toshiro Ishido mentre la sceneggiatura è stata estesa da David DiGilio. La produzione della pellicola è stata firmata da Patrick Crowley mentre la casa cinematografica che ha finanziato il progetto è la Walt Disney Pictures. Il montaggio del film è stato realizzato da Christopher Rouse con le musiche dei Mark Isham e con la fotografia sviluppata da Don Burgess. La pellicola è stata realizzata negli Stati Uniti d’America nel 2006 e la sua durata è pari a 2 ore. A differenza di quanto accade nel film del 1983 da cui trae ispirazione, le vicende narrate in 8 amici da salvare sono ambientate nel 1993. Per la realizzazione della pellicola sono stati impiegati oltre trenta cani, quattro dei quali sono apparsi anche nel film Snow dogs. Ad interpretare il ruolo del co-protagonista Davis McClaren è Bruce Greenwood, attore canadese e volto noto del cinema per le sua apparizioni in Devil’s Knot – Fino a prova contraria, Kingsman – Il cerchio d’oro, Come un tuono, A cena con un cretino e Gold – La grande truffa.
PAUL WALKER NEL CAST
8 amici da salvare, il film in onda su Rai Movie oggi, domenica 11 febbraio 2018 alle ore 21.10. Una pellicola drammatica e d’avventura del 2006 che è stata diretta dal regista americano Frank Marshall e che vede Paul Walker vestire i panni del personaggio protagonista, Jerry Shepard. Al suo fianco figurano Jason Biggs, Gerard Plunkett, August Schellenberg e Wendy Crewson. Il film, prodotto dalla Walt Disney, ha potuto contare sulla professionalità di Mark Isham che ne ha curato le musiche e la colonna sonora. Mark Isham è noto per aver composto le musiche di grandi colossal come In Her Shoes – Se fossi lei, Spartan e Men of Honor – L’onore degli uomini. L’intera trama è ispirata ad una storia realmente accaduta, che ha già ispirato il mondo del cinema nel 1983 con il film Antartica, diretto da Koreyoshi Kurahara. La pellicola ha ottenuto un ottimo riscontro sia dal pubblico che dalla critica internazionale. Al termine della programmazione mondiale il film è riuscito ad incassare oltre 120 milioni di dollari. Ha inoltre ricevuto una nomination ai ASCAP Award ed una ai Genesis Awards. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.
8 AMICI DA SALAVARE, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO
Davis McClare e Jerry Shepherd sono due noti geologi in cerca di un misterioso meteorite che dovrebbe essere atterrato in prossimità dell’Antartide. Una volta arrivati a destinazione con l’aiuto di una squadra di otto cani da neve, la loro missione viene irrimediabilmente messa a dura prova da una violenta tormenta di neve. I due studiosi sono costretti a fuggire, lasciando i loro amici a quattro zampe in preda ad un inferno di ghiaccio. Il film racconta così le terribili sfide che gli otto cani saranno chiamati ad affrontare pur di sopravvivere. Nel frattempo, Jerry cerca in tutti i modi di tornare in Antartide per salvare i suoi amici. Quando finalmente ci riesce è convinto che tutti gli otto cani siano ormai morti. Con sua grande sorpresa scoprirà che cinque sono ancora vivi e farà di tutto per riportarli a casa sani e salvi.