Alba di fuoco/ Film diretto George Sherman: stasera su Rete 4, trama e curiosità (11 febbraio 2018)

- Cinzia Costa

Alba di fuoco, il film in onda su Rete 4 oggi, domenica 11 febbraio 2018. Nel cast: Rory Calhoun, Piper Laurie e David Brian, alla regia George Sherman. La trama del film nel dettaglio.

alba_di_fuoco_screen
il film western nel pomeriggio di Rete 4

Il pomeriggio di Rete 4 ospita la pellicola western del 1954 che è stata diretta da da George Sherman e realizzata negli Stati Uniti d’America con la sceneggiatura curata da George Zuckerman. La produzione del film è stata firmata da William Alland mentre la casa di produzione che ha finanziato il progetto è la Universal International Pictures, la direzione della fotografia è stata affidata a Carl E. Guthrie e il montaggio è stato eseguito da Edward Curtiss con le msiche della colonna sonora che sono state sritte da Frank Skinner ed Herman Stein, la scenografia invece, è stata ideata da Robert Clatworthy con Alexander Golitzen, Russell A. Gausman e Ruby R. Levitt. George Sherman è stato uno dei più prolifici registi di film western di serie b. I temi principali di Alba di fuoco sono quelli più classici dell’epopea del western, il pistolero infallibile, la sfida all’ultimo sangue, il gioco d’azzardo. Secondo le critiche il film pecca infatti di originalità, limitandosi a riprendere temi e situazioni già trattati da moltissime altre pellicole.

NEL CAST RORY CALHOUN

Alba di fuoco, il film in onda su Rete 4 oggi, domenica 11 febbraio 2018 alle ore 17.05. Una pellicola western del 1954 che è stata diretta da George Sherman (Il grande Jake, Contro tutte le bandiere, Pelle di bronzo) ed interpretata da Rory Calhoun (La magnifica preda, Come sposare un milionario, Domino Kid), Piper Laurie (Carrie – Lo sguardo di Satana, Figli di un Dio minore, la serie tv I segreti di Twin Peaks) e David Brian (I dannati non piangono, Nella neve del profondo Sud, La maschera di fango). Il film è stato prodotto e distribuito in tutto il mondo dalla Universal Pictures. Nel 1956, due anni dopo la produzione del film, uscì Tramonto di fuoco, sempre interpretato da Rory Calhoun. In realtà i film non hanno nessun legame fra loro, se non l’attore protagonista, e la scelta di accoppiare i due titoli è dovuta unicamente ai doppiatori italiani. In originale i film si intitolano infatti Dawn at Socorro e Red sundown.  Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

ALBA DI FUOCO, LA TRAMA DEL FILM WESTERN

Brett Wade (Rory Calhoun) è un noto pistolero del west. Raggiunti ormai i limiti d’età l’uomo decide però di appendere la pistola al chiodo e dedicarsi a tempo pieno alla sua grande passione, il poker. Vista la sua abilità Brett riesce rapidamente a diventare un giocatore professonista e comincia a girare il Texas sfidando tutti i migliori giocatori. In un saloon di Socorro, Brett conosce Rannah (Piper Laurie), una ballerina di cui si innamora pazzamente fin dal primo sguardo. Anche Rannah ricambia le sue attenzioni, ma non può liberarsi dalla morsa di Dick Braden (David Brian), il proprietario del locale dove lavora, che tratta le sue ragazze come delle schiave. Per poter avere Rannah Brett dovrebbe liberarla dal gioco opprimente di Dick. Per fortuna questi ha un debole per il gioco d’azzardo, così i due decidono di giocarsi la ragazza a poker. Brett riesce facilmente a vincere la libertà di Rannah, ma Dick non sembra intenzionato a pagare il suo debito. Brett è quindi costretto a indossare nuovamente il suo cinturone ed affrontare un ultimo duello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori