1981: Indagine a New York/ Curiosità sul film con Jessica Chastain in onda su Rai 4 (oggi, 17 febbraio 2018)

- Cinzia Costa

1981: indagine a New York, il film in onda su Rai 4 oggi, sabato 17 febbraio 2018. Nel cast: Jessica Chastain e Oscar Isaac, alla regia J. C. Chandor. Il dettaglio della trama.

1981_indagine_a_new_york
Il film in seconda serata su Rai 4

Una pellicola d’azione, drammatica e thriller che è stata scritta, diretta e sceneggiata da J. C. Chandor mentre la produzione è stata firmata da Neal Dodson e Anna Gerb e le case di produzione che hanno fatto parte di questo progetto sono invece Before The Door Pictures, Washington Square Films e FilmNation Entertainment, la distribuzione della pellicola in Italia è stata gestita dalla Movie Inspired e la direzione della fotografia è stata affidata a Bradford Young. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Ron Patane con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Alex Ebert e con la scenografia di John P. Goldsmith. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2014 con la durata di due ore. Il film ha avuto un badget di 19 milioni di dollari ma ne ha incassati globalmente solo 12 milioni, nonostante il plauso della critica, 1981 – Indagine a New York, è stato candidato a diversi premi cinematografici, senza però vincerne nessuno. La più prestigiosa delle nomination è stata probabilmente quella come miglior film indipendente ottenuta ai Saturn Awards del 2004, oltre a quella al Golden Glode per la migliore attrice non protagonista, andata all’interpretazione di Jessica Chastain. Per la coppia di protagonisti erano stati inizialmente contattati Javier Bardem e Charlize Theron, ma entrambi rifiutarono per diversi motivi. Bardem prese parte alle prime fasi della lavorazione del film per poi ritirarsi a causa di disaccordi con il regista.

NEL CAST JESSICA CHASTAIN

Il film 1981: indagine a New York va in onda su Rai 4 oggi, sabato 17 febbraio 2018, alle ore 23.30. Una pellicola drammatica del 2003 che è stata scritta e diretta da J. C. Chandor (Margin call, All is lost – Tutto è perduto, The brits are coming) e interpretata da Jessica Chastain (Miss Sloane – Giochi di potere, Interstellar, La signora dello zoo di Varsavia), Oscar Isaac (Star wars – Gli ultimi jedi, X-Men – Apocalypse, Ex machina) e David Oyelowo (Selma – La strada per la libertà, A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia, Jack Reacher – La prova decisiva). Il film 1981 – Indagine a New York, è stato già programmato all’interno dei palinsesti italiani e viene di nuov trasmesso nella seconda serata di oggi, sabato 17 febbraio 2018 su Rete 4. Vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.

1981: INDAGINE A NEW YORK, LA TRAMA DEL FILM

Il 1981 è stato uno degli anni più violenti nella storia della città. Abel Morales (Oscar Isaac) è un piccolo imprenditore che commercia un olio combustibile. L’uomo ha sposato la figlia di un ex gangster (Jessica Chastain), ma non ha mai voluto avere nulla a che fare con la malavita organizzata ed è sempre riuscito a mantenersi pulito. L’azienda di Abel è però bersaglio di piccoli furti e alcuni fusti di olio gli vengono regolarmente sottratti. L’uomo sta ora per acquistare un deposito più grande, che permetterà alla sua azienda di fare un salto di qualità e diventare una grande fabbrica e non solo un’impresa a conduzione familiare. Mentre Abel deve fare i conti con i continui furti e con l’affare che rischia di sfumare a causa della sua mancanza di liquidità, l’uomo deve anche pensare ad un’accusa che pende sulla sua attività. Il processo sta giungendo alle sue fasi conclusive e Abel rischia una pena molto pesante. L’uomo sa di essersi comportato sempre in modo onesto ed irreprensibile ma questo potrebbe non essere sufficiente per salvarsi. In piena crisi a causa di queste continue minacce che arrivano da ogni lato, Abel si trova a mettere in discussione la sua incrollabile fede nell’onestà, mentre vede che attorno a lui dilagano la corruzione e la criminalità.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori