Abbasso l’amore – Down With Love/ Stasera in tv su Rai Movie: le curiosità sul film (oggi, 4 febbraio 2018)

- Cinzia Costa

Abbasso l’amore – Down With Love, il film in onda su Rai Movie oggi, domenica 4 febbraio 2018. Nel cast: Ewan McGregor e Renée Zellweger, alla regia Peyton Reed. Il dettaglio.

abbasso_lamore_film
il film romantico in prima serata su Rai Movie

Una commedia sentimentale del 2003 che è stata diretta da Peyton Reed ed è stata prodotta in USA mentre la sceneggiatura è stata scritta da Eve Ahlert e Dennis Drake e la produzione è stata curata da Bruce Cohen e Dan Jinks. La distribuzione della pellicola in Italia è stata invece eseguita dalla 01 Distribution ed il montaggio è stato realizzato da Larry Bock con le musiche di Marc Shaiman e con la scenografia di Andrew Laws. Nel film appaiono numerosissimi omaggi e citazioni di commedie romantiche hollywoodiane degli anni ’60. Il personaggio di Catcher è ispirato, ad esempio, a quello interpretato da Tony Curtis in Boeing Boeing (1965), mentre alcune scene si rifanno direttamente ad Amore ritorna (1961) e Il letto racconta (1959). Nel film appare anche in una piccola parte l’attore Tony Randall, qui alla sua ultima apparizione cinematografica prima della morte, avvenuta nel 2004. Randall interpretò moltissimi film fra gli anni ’40 e ’60, divenendo poi celebre come personaggio televisivo. Fra le sue interpretazioni più famose c’è quella di La strana coppia, che gli fece vincere anche un Emmy Award, popolarissima serie televisiva andata in onda fra il 1970 e il 1975 per 5 stagioni.

NEL CAST ANCHE RENEE’ ZELLWEGER

Abbasso l’amore – Down With Love, il film in onda su Rai Movie ore 21.10. Una pellicola di genere commedia romantica del 2003 che è stata diretta da Peyton Reed (Ant-Man, Ragazze nel pallone, Ti odio ti lascio ti…) ed interpretata da Ewan McGregor (Trainspotting, La bella e la bestia, Moulin rouge), Renée Zellweger (Il diario di Bridget Jones, Jerry Maguire, Ritorno a Cold Mountain) e Sarah Paulson (12 anni schiavo, What women want – Quello che le donne vogliono, la serie tv American horror story). Il film si ispira e rende omaggio a numerose commedie degli anni ’60, in particolare a quelle interpretate da Sandra Dee (Come sposare una figlia, Quello strano sentimento, Una sposa per due). Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

ABBASSO L’AMORE-DOWNT WITH LOVE, LA TRAMA DEL FILM ROMANTICO

Barbara Novak (Renée Zellweger) è una scrittrice nella New York del 1963. I suoi libri sono intrisi di un forte femminismo e tutta la vita dell’autrice è impostata allo stesso modo. Secondo Barbara, l’amore romantico è un concetto tremendamente sopravvalutato, tanto che l’autrice scrive anche un libro dal titolo ‘Abbasso l’amore’, che si rivela ben presto un grandissimo successo di pubblico. Nel suo libro Barbara incita le donne a liberarsi di questo vecchio concetto, creato dai maschi per imbrogliare le donne, e dedicarsi invece alla carriera e ai piaceri della vita. Catcher Block (Ewan McGregor) è l’esatto opposto di Barbara, visto che è un giornalista maschilista e misogino. L’incontro fra i due sarà per entrambi un vero terremoto. Catcher si innamora subito di Barbara, ma conquistare una donna così libera e indipendente non sarà per niente facile per il burbero giornalista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori