CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DELLA PELLICOLA E IL CAST
La pellicola Coma è stata prodotta nel 2012 negli Stati Uniti d’America per la regia di Mikael Salomon che si basa su un soggetto che è stato scritto da Robin Cook e sulla sceneggiatura che è stata estesa da John J. McLaughlin. Questa è la seconda produzione di Ridley e Tony Scott che si basa su un precedente lavoro di Michale Crichton, in precedenza si era trattato di Andromeda (2008). Lauren Ambrose, l’attrice protagonista della miniserie, è curiosamente nata lo stesso anno in cui al cinema uscì la prima versione cinematografica di Coma, Coma Profondo di Michael Crichton, ovvero nel 1978. La Ambrose ha esordito sul grande schermo nel 1997 con la commedia di Frank Oz In&Out, ed ha preso parte all’ultima stagione della celebre serie tv X Files. Coma ha lo stesso titolo sia in Italia che negli USA perché questo termine è lo stesso ed ha lo stesso significato tanto in italiano che in inglese. Il romanzo di Cook ispirò anche un altro film del 1990, Sonno senza fine (Dead Sleep) di cui era protagonista Linda Blair, nota per aver recitato nel film horror cult L’esorcista (The exorcist, 1973).
NEL CAST LAUREN AMBROSE
Coma, il film in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 7 febbraio 2018 alle ore 23.45. Si tratta di una miniserie in due puntate che va in onda in un unico montaggio. Coma, si ispira ad un romanzo di Robin Cook pubblicato nel 1977, da cui fu tratto un film l’anno seguente diretto da Michael Crichton. Il lungometraggio che va in onda su Rete 4 per la prima volta in chiaro sulle reti televisive italiane, è stato diretto dal regista Mikael Solomon ed è stato prodotto dal famoso regista Ridley Scott insieme a suo fratello Tony. La miniserie, trasmessa per la prima volta nel 2012 sulla rete americana A&E Network, fu dedicata alla memoria di Tony Scott, che si suicidò poco prima della messa in onda. Fanno parte del cast di attori Lauren Ambrose (Susan Wheeler), Steven Pasquale (il dottor Mark Bellows), Geena Davis (la dottoressa Agnetta Lindquist) e James Woods (il dottor Theodore Stark). Nella miniserie appare anche Richard Dreyfuss nei panni del professor Hillside. Le riprese si sono svolte per la maggior parte ad Atlanta, nello stato della Georgia. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
COMA, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO
Susan è una giovane praticante in medicina che inizia la sua attività presso il prestigioso Peach Tree Memorial Hospital, che è stato fondato da suo nonno. Qui inizia a collaborare con gli altri medici dello staff, quando però iniziano ad accadere strani fatti. In particolar modo, un numero crescente di pazienti sottoposti ad interventi chirurgici di routine non si risvegliano dopo l’intervento e cadono in uno stato di coma profondo apparentemente inspiegabile. Questi pazienti vengono poi trasferiti presso un’altra struttura, il Jefferson Institute, diretto dall’inquietante miss Emerson che si riferisce ai suoi pazienti come ai suoi bambini. Susan vuole vederci chiaro e comincia ad indagare, avvicinandosi pericolosamente alla verità. Difatti cominciano a succedere misteriosi incidenti a chi la aiuta, e lei, trova delle microspie nella sua stanza. Ben presto comprende che anche la sua vita potrebbe essere in pericolo… Cosa accadrà?