Il film “Un anno da leoni” è stato un vero flop al botteghino, nonostante il cast stellare: con un costo di 41 milioni di dollari, ne incassò solo 7,4 milioni a livello mondiale. Anche la critica ha bocciato la pellicola di David Frankel: “Un film che più noioso non si può anche se già la scelta del cast non lasciava molte speranze. L’argomento, poi, non è proprio da folle oceaniche (una gara di birdwatching, lunga un anno, che vede impegnati tre uomini in crisi esistenziale); è, però, il filo logico che finisce per attorcigliarsi. Un titolo che parla di avvistamenti di uccelli ma che non spicca mai il volo”, ha scritto Massimo Bertarelli sul Giornale. Ricordiamo che il film “Un anno da leoni”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 2 a partire delle 21.05 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
NEL CAST ANCHE STEVE MARTIN
Un anno da leoni, il film in opnda su Rai 2 oggi, giovedì 8 febbraio 2018 alle ore 21.05. Una pellicola comica e d’avventura che ha potuto contare sulla regia di David Frankel, regista statunitense che ha portato al successo film come Il matrimonio che vorrei, Il diavolo veste Prada ed Io e Marley. Protagonista del film è Steve Martin, che nel film interpreta il personaggio di Stu Preissler. Martin è un attore americano principalmente noto per i suoi ruoli da protagonista in diverse pellicole cinematografica di successo. Tra queste ricordiamo Looney Tunes: Back in Action, Un ciclone in casa, Il ritorno della scatenata dozzina, La pantera rosa e Billy Lynn – Un giorno da eroe. Negli Stati Uniti è considerato uno degli interpreti comici più in gamba di tutti i tempi. La produzione di Un anno da leoni ha fatto affidamento sulla professionalità di Howard Franklin, noto regista americano che ha curato la sceneggiatura del film. Gran parte del film è stato girato in Canada e poco dopo la sua uscita al cinema è stato pubblicato il romanzo omonimo edito in Italia dalla Newton Compton. Nel nostro Paese la pellicola è approdata nel giugno del 2012, con circa otto mesi di ritardo rispetto alla programmazione americana. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
UN ANNO DA LEONI, LA TRAMA DEL FILM COMICO
I protagonisti del film, Bred, Stu, Kelly ed Ellie, sono grandi appassionati di birdwatching, una disciplina molto suggestiva che consiste nello stare a contatto con la natura, osservando e studiare li uccelli. I quattro partecipano alla North American Big Year, una sorta di Gran Premio di birdwatching che durerà ben dodici mesi. Durante l’anno tutti i concorrenti dovranno tentare di osservare più uccelli possibili per aggiudicarsi l’ambito premio finale. La gara permetterà loro di rivedere le loro rispettive vite, modificandone (nel finale) radicalmente priorità e caratteristiche.