Simona Atzori, la famosa ballerina nata senza braccia, ha raccontato “La strada nuova” che ha intrapreso. In un libro ha infatti raccolto tutte le sue forze per metterle a disposizione degli altri. Non si tratta di un racconto autobiografico, ma di una narrazione di ciò che ha imparato per condividere le lezioni apprese. Ne ha parlato a La Vita in Diretta: «Quello che ho fatto era per me, ora sento l’esigenza di condividere, perché ho bisogno degli altri. Dobbiamo aprire il nostro sguardo alla bellezza della diversità. A volte mi chiedo perché mi è stato dato questo sguardo che non mi fa vedere la mancanza». A Raiuno Simona Attori ha parlato anche dei pregiudizi che ha dovuto combattere. «Le persone si soffermano sulla forma del mio corpo, su quello che manca. Quello sguardo faceva molto male quando ero una ragazzina, ma il primo strumento che ho scoperto di avere è il sorriso». Le persone le avevano detto che non avrebbe potuto danzare senza bracca, ora invece ci sono ballerini che credono nel suo modo di danzare. «Sanno che dietro c’è un messaggio. Anche loro devono trovare un altro equilibrio e la nostra unione diventa anche più forte». (agg. di Silvana Palazzo)
La Vita in Diretta, Francesca Fialdini intervista Simona Atzori
Oggi, lunedì 12 marzo, alle 15.15 su Rai 1 va in onda una nuova puntata di “La vita in diretta”, condotto da Marco Liorni e Francesca Fialdini. Dopo la pausa del fine settimana, Francesca Fialdini torna nel suo “caffè” per parlare di “tutte sulle volte che abbiamo provato a superare il nostro limite e abbiamo vinto”, ha annunciato prima dell’appuntamento di oggi. Tra le ospiti Simona Atzori, ballerina venuta al mondo senza braccia. L’artista ha appena pubblicato il suo nuovo libro “La strada nuova”: “Il libro è legato alle grandi scoperte che ho fatto negli ultimi cinque anni, dalla malattia della mamma in poi. Per rimettermi in piedi ho dovuto cercare gli strumenti per farlo e ho capito una cosa: quando la vita ci pone di fronte alle prove, noi subiamo il cambiamento e lo capiamo solo a posteriori”, ha detto la Atzori intervistata da Avvenire
Marco Liorni parla di Gianni Morandi
Nello studio di Rai 1 con Marco Liorni si parlerà anche di Gianni Morandi, fotografato al bagno dell’autogrill da una fan. Nelle ultime ore sta circolando sul web una foto del cantante di Monghidoro nella toilette dell’autogrill: autrice dello scatto è stata Luisa, una signora di 50 anni che ha inseguito Morandi al bagno sperando di ottenere un selfie. “Questa foto sta circolando sul web. Qualche giorno fa, nella toilette di un Autogrill, “Gianni!”, una voce mi chiama, mi giro e vedo una signora sui cinquant’anni, con un cellulare in mano. Dopo un attimo di sorpresa la mando a quel paese. Luisa, una fan un po’ invadente, ha postato questa foto su Facebook, scatenando commenti di ogni tipo. All’inizio mi sono arrabbiato ma poi mi sono fatto una bella risata! Ci sono cose più gravi nella vita…”, ha scritto Gianni Morandi sulla sua pagina Facebook, seguita da oltre 2,5 milioni di follower.