POTERE ASSOLUTO, SU IRIS/ Info streaming del film con Gene Hackman (oggi, 23 aprile 2018)

- Cinzia Costa

Potere assoluto, il film inonda su Iris oggi, lunedì 23 aprile 2018. Nel cast: Clint Eastewood che ha diretto anche la regia, Ed Harris, Gene Hackman, Laura Linney. Il dettaglio. 

Potere_assoluto_locandina_clint_eastwood Il film in prima serata su Iris

La critica ha promosso, non senza qualche remora, il film “Potere assoluto”, diretto e interpretato da Clint Eastwood. “A parte incongruenze e inverosimiglianze, scontate nel ‘genere’, ‘Potere assoluto’ è intrigo avvincente. E, alla scacchiera consueta, Eastwood aggiunge due notazioni interessanti: l’affetto profondo ma non esibito dello scassinatore per la figlia, e le motivazioni (il disgusto dell’ipocrisia del Presidente) che lo spingono a non mollare la presa”, ha scritto Francesco Bolzoni su Avvenire. Tullio Kezich, sul Corriere della Sera, ha commentato: “Forse talune sorprese sono inutilmente pasteggiate (perché rivelare che il manesco puttaniere è il Presidente solo dopo 45 minuti, quando sta scritto su tutte le anticipazioni del film?) ed ogni tanto Clint si concede qualche tocco di autocompiacimento in più. Però questo è cinema-cinema al più alto grado di consumo, presentato in una confezione perfetta e contenente la sorpresa cui alludevo all’inizio: un granello di sana ed autentica rabbia”. Infine Lietta Tornabuoni, su La Stampa, ha apprezzato l’Eastwood attore: “Eastwood regista non è al suo meglio, Eastwood attore rimane irresistibile: e non è poco (magari, anzi, è troppo) fare un film in cui il cattivo è il presidente degli Stati Uniti, beone, donnaiolo, sadico, bugiardo, ipocrita, traditore dell’amicizia, mandante di assassinii, aspirante strangolatore”. Ricordiamo che “Potere assoluto”, clicca qui per il trailer, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM E IL CAST

Potere assoluto vede alla regia Clint Eastwood, che ha riservato per sé il personaggio principale. Il soggetto è stato scritto da David Baldacci e la sceneggiatura è stata estesa da William Goldman. Le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Castle Rock Entertainment e Malpaso Productions, la distribuzione del film in Italia è stata eseguita dalla Medusa Film e la direzione della fotografia è stata affidata a Jack N. Green. Il montaggio del film è stato realizzato da Joel Cox con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Lennie Niehaus, la scenografia infine, è stato frutto del lavoro di Henry Bumstead. Tra gli attori che hanno lavorato alla realizzazione di questo film figura anche l’interprete americano Dennis Dexter Haysbert nato a San Mateo nel giugno del 1954. Il suo esordio nel mondo del cinema è avvenuto nell’anno 1989 nella esilarante pellicola firmata da David S. Ward, Major League – La squadra più scassata della lega, a cui ha seguito l’anno successivo la pellicola Navy Seals – Pagati per morire di Lewis Teague. Tra i tanti film di successo che hanno caratterizzato la sua carriera ricordiamo Due sconosciuti un destino, Heat – La sfida, Destini incrociati, Il tredicesimo piano, Lontano dal paradiso, La guerra dei sessi – Think Lie a Man Too, Breach – L’infiltrato, Il colore della libertà – Goodbye Bafana e Sin City – Una donna per cui uccidere.

NEL CAST ANCHE SCOTT GLENN

Potere assoluto, il film inonda su Iris oggi, lunedì 23 aprile 2018 alle ore 21,00. Una pellicola di genere thriller e poliziesca con il titolo originale Absolute Power. Si tratta di una pellicola realizzata nel 1997 per una produzione che ha visto in prima linea la casa cinematografica Castle Rock Entertainment e la Malpaso Productions con la regia di Clint Eastewood che ne è anche il principale protagonista. Il soggetto della pellicola è incentrato sull’omonimo romanzo scritto da David Baldacci, la sceneggiatura è stata adattata da William Goldman, il montaggio è stato eseguito da Joel Cox, le musiche sono state composte da Lennie Niehaus mentre il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Jack N. Green. Nel cast oltre a Clint Eastwood ci sono anche Ed Harris, Gene Hackman, Laura Linney e Scott Glenn. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

POTERE ASSOLUTO, LA TRAMA DEL FILM

Luther è uno dei più abili ladri in circolazione negli Stati Uniti. Dopo un periodo in cui si è preso un po’ di vacanze decide di ritornare a mettere a segno dei colpi prendendo di mira la residenza di un ricco e potente imprenditore americano di nome Walter Sullivan che a ragione veduta viene considerato come uno dei più ricchi degli Stati Uniti. Luther, dopo essere riuscito ad entrare in possesso di informazione e di una dettagliata mappa dell’abitazione focalizza la propria attenzione su un caveau sul conto del quale si racconta possano esserci incredibili tesori. Un obiettivo quanto mai allettante per il buon Luther che una sera decide di mettere in essere il proprio piano superando con grandi abilità i vari sistemi di allarme della casa. Così Luther si ritrova all’interno della casa ma proprio quando sta per portare via ogni cosa dal caveau si rende conto di non essere il solo all’interno della casa. Infatti, suo malgrado assistente ad un incontro galante tra il Presidente degli Stati Uniti e la moglie del ricco imprenditore. Un incontro che è ovviamente segnale di una storia extraconiugale tra i due e che purtroppo finisce in maniera drammatica con le guardie del corpo del Presidente che ammazzano la donna prima che quest’ultima potesse uccidere lo stesso Presidente. Nello specifico in ragione di un comportamento poco ortodosso da parte del Presidente, la donna aveva reagito prendendo un tagliacarte con cui ha ferito ad un braccio l’uomo. A questo punto sono intervenute le guardie del Presidente uccidendo la donna. Luther inoltre vede tutto l’entourage che segue il Presidente ripulire nel migliore dei modi la scena del crimine per fare in modo di non essere incriminato. Tuttavia si dimenticano del tagliacarte di cui entra in possesso proprio Luther che suo malgrado viene scoperto allorchè le guardie del corpo ritornano indietro per prenderlo. Ora Luther è diventato uno scomodo testimone che deve essere assolutamente ucciso.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Trama e Streaming

Ultime notizie