Mezzo professore tra i Marines/ Su La7 il film di Penny Marshall (oggi, 23 maggio 2018)

- Cinzia Costa

Mezzo professore tra i marines, il film in onda su La7 oggi, mercoledì 23 maggio 2018. Nel cast: Danny DeVito, Ed Begley Jr., alla regia Penny Marshall. La trama del film nel dettaglio.

mezzo_professore_tra_i_marines
Il film in seconda serata su La7

CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL CAST

La regia del film Mezzo professore tra i Marines è stata curata da Penny Marshall mentre la produzione è stata firmata da Robert Greenhut e lo stesso regista. Il montaggio del film è stato realizzato da George Bowers con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Hans Zimmer,la fotografia invece, è stata sviluppata da Adam Grenberg. La pellicola è nata negli Stati Uniti nel 1994 con la durata di due ore. Uno dei principali protagonisti di questo film è l’attore americano Edward James Beagley Junior nato a New York nel settembre del 1949. Si tratta di un vero figlio d’arte in quanto suo padre era l’attore Ed Beagley ed il suo esordio sul grande schermo è avvenuto nel 1969 nell’ambito della pellicola Il computer con le scarpe da tennis per la regia di Robert Butler. Tre anni più tardi è stato chiamato in causa dallo stesso Butler per la realizzazione del film Spruzza sparisci e spara mentre nel 1973 ha dato il proprio contributo per la realizzazione della pellicola Charley e l’Angelo per la regia di Vincent McEveely. Tra i film di maggiore successo a cui ha preso parte fino ad oggi ricordiamo A viso aperto di George Seaton, Battlestar Galactica di Richard A. Colla, Hardcore di Paul Schrader, Una strana coppia di suoceri, Airport ’80, Buddy Buddy, L’ospedale più pazzo del mondo, Ufficiale gentiluomo, Turista per caso, Caro zio Joe, Batman forever, A Mighty Wind – Amici per la musica, Las Vegas – Terapia per due, Basta che funzioni e Chips. 

NEL CAST DANNY DEVITO

La programmazione televisiva di La7 prevede per la seconda serata di oggi, mercoledì 23 maggio la messa in onda a partire dalle ore 23:25 del film Mezzo professore tra i marines, il cui titolo nella versione originale è Renaissance Man. Si tratta di una pellicola prodotta nel 1994 da Penny Marshall e Buzz Feitshans con la regia dello stesso Penny Marshall mentre il soggetto e la sceneggiatura sono frutto del lavoro di Jim Burnstein. Nel cast sono presenti volti piuttosto noti anche in Italia come Danny DeVito, Ed Begley Jr., James Remar, Gregory Hines, Lillo Brancato e Stacey Dash. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

MEZZO PROFESSORE TRA I MARINES, LA TRAMA DEL FILM

Bill Rago è un brillante dirigente pubblicitario americano che lavora per una importante compagnia. Tuttavia in ragione dei risultati al disotto delle aspettative di una campagna pubblicitaria e complice anche una crisi del settore, Bill si ritrova a fare i conti con una situazione che non aveva mai pensato di poter prendere in considerazione ed ossia con il licenziamento. Una situazione che lo turba oltremodo in quanto diventa un feedback decisamente negativo che non gli permette di trovare un impiego similare nel settore. Affranto e costretto a fare i conti con le tante impellenze economiche da onorare, il povero Bill si trova costretto ad accettare delle situazioni lavorative molto lontane dai propri ideali. Nello specifico viene assunto per soli sei mesi presso una base americana di addestramento per impartire lezioni di inglese ad un gruppo di reclute. La paga è abbastanza buona ma per il giovane professore c’è da fare i conti con una classe decisamente indisciplinata e che soprattutto è al limite dell’analfabetismo. La sua missione è dunque abbastanza complicata anche perché sei mesi sono un lasso di tempo abbastanza piccolo se considera le scarsi basi degli alunni e soprattutto lo scarso interesse verso la scuola. Tuttavia se vogliono entrare a far parte dell’esercito degli Stati Uniti, le reclute devono assolutamente superare un opportuno esame. Poco alla volta saprà trovare le giuste motivazioni per assolvere al meglio il suo compito e soprattutto il modo per interessare la classe. In particolare l’interesse nascerà grazie all’insegnamento dell’Amleto di Shakespeare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori