Green Zone / Su Iris il film con di Paul Greengrass (oggi, 25 maggio 2018)

- Cinzia Costa

Green Zone, il film thriller in onda su Iris oggi, venerdì 25 maggio 2018. Nel cast: Matt Damon, Greg kinnear e Jason Isaacs, alla regia Paul Greengrass. Il dettaglio della trama.

greenzone1
Il film in prima serata su Iris

CURIOSITÀ SULA PRODUZIONE DEL FILM E IL CAST 

Green Zone è una pellicola thriller e d’azione che è stata prodotta negli Stati Uniti nel 2010 sotto la regia di Paul Freengrass. Il soggetto è stato scritto da Rajiv Chandrasekaran e la sceneggiatura è stata curata da Brian Helgeland, la produzione della pellicola è stata affidata a Tim Bevan, Eric Fellner, Lloyd Levin e lo stesso regista Greengrass mentre le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono state Universal Studios, StudioCanal e Working Title Films, la distribuzione nel nostro Paese è stata eseguita dalla Medusa Film, la direzione della fotografia invece, è stata curata da Barry Ackroyd. Il montaggio del film è stato realizzato da Christopher Rouse con le musiche della colonna sonora che sono state composte da John Powell. La pellicola è nata nel 2010 negli Stati Uniti è la sua durata è di circa due ore. Green Zone è approdato nelle sale cinematografiche americane nel marzo del 2010, con un mese di anticipato rispetto alla programmazione italiana. Il regista Paul Greengrass chiese personalmente a Matt Damon di prendere parte al progetto, avendo già collaborato con lui in diverse pellicole della saga dedicata a Jason Bourne. L’attore americano fu dunque il primo a prendere parte al cast, che si arricchì del resto dei componenti nei primi mesi del 2008. Gran parte delle riprese si concentrarono tra Spagna e Inghilterra nell’inverno del 2008. Nel cast figura anche Brendan Gleeson, attore di origini irlandesi apparso in pellicole di grande successo come Into the storm la guerra di Churchill, Mission Impossible 2 e Ritorno a Cold Mountain. Recentemente ha preso parte alle riprese di La leggenda della notte, Paddington 2 e Appuntamento al parco. Nel 2017 è apparso anche in dieci episodi della serie TV Mr Mercedes.

NEL CAST MATT DAMON

Il film Green Zone va in onda su Iris oggi, venerdì 25 maggio 2018, alle ore 23.45. Una pellicola che è stata interpretata nel 2010 da Matt Damon e Greg kinnear, alla regia troviamo Paul Greengrass, lo stesso regista che ha portato al successo film come The Bourne ultimatum – Il ritorno dello sciacallo. In quest’ultimo film Paul Greengrass è tornato a collaborare con Matt Demon, che ha vestito i panni del protagonista. Paul Greengrass non si è limitato a dirigere la pellicola ma anche prodotto il film assieme a Tim Bevan ed Eric Fellner. La trama di Green Zone prende interamente ispirazione dall’opera romanzata scritta da Rayv Chandrasekaren. Oltre a Matt Damon nel cast di Green Zone spicca anche il nome di Jason Isaacs, attore americano apparso in film come Armageddon Giudizio finale, Black Hawk Down e Harry Potter e la camera dei segreti. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

GREEN ZONE, LA TRAMA DEL FILM THRILLER

Saddam Hussain è stato costretto ad abbandonare la guida dell’Iraq dopo la fine del conflitto che ha visto soccombere il suo regime. Intanto il governo americano è più che mai deciso ad invadere i territori iracheni con la speranza di rinvenire gli armamenti in possesso di Hussain e scongiurare possibili attacchi. L’agente Roy Miller ha il compito di guidare il team di forze speciali proprio con l’obiettivo si scovare il nascondiglio delle armi di distruzione. Tuttavia, a distanza di mesi dall’inizio delle operazioni, gli armamenti sembrano solo un lontano miraggio. Miller inizia a nutrire seri dubbi sulla missione e suoi superiori. I suoi sospetti vengono presto confermati dall’agente Brown, convinto che il governo americano abbia messo in piedi una messa in scena e che in Iraq non sia stata nascosta nessuna arma di distruzione di massa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori