Isabella Ragonese interpreta Michela nel film “Il giorno in più” tratto dall’omonimo romanzo di Fabio Volo. Intervistata da Coming Soon l’attrice ha rivelato di aver avuto qualche titubanza nel dare corpo a questo personaggio: “Il romanzo è incredibilmente amato e il mio personaggio ha un buon numero di fan accaniti. Ho preso coscienza di tutto questo leggendo su internet i commenti di coloro che, nelle difficoltà di Michela, hanno riconosciuto se stessi. Il mio lavoro quindi è stato quello di ispirarmi alle ragazze di oggi, molto intraprendenti nel lavoro, emancipate, ma spesso insicure nei sentimenti”. Poi ha aggiunto: “Per me è stato divertente fare la parodia della donna ideale. Per la prima parte del film io sono solamente un’immagine su cui ognuno può proiettare ciò che vuole, poi, avvicinandosi a Michela, scopriamo che anche lei ha una sua spiccata complessità”. Ricordiamo che “Il giorno in più”, clicca qui per vedere una scena del film, va in onda su La7a partire dalle 21.10 e lo potremo seguire anche in diretta streaming grazie al portale della rete televisiva cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL CAST
La pellicola Il giorno in più, prodotta in Italia nel 2011, è stata diretta da Massimo Venier ed il soggetto è stato tratto dal romanzo scritto da Fabio Volo che ha curato anche la sceneggiatura con Federica Pontremoli e Massimo Venier. La produzione del film è stata firmata da Beppe Caschetto e le case di produzione che hanno finanziato il progetto sono la ITC e Rai Cinema, la distribuzione del film è stata gestita dall’azienda 01 Distribution e il montaggio è stato realizzato da Walter Fasano con le musiche composte da Paolo Buonvino e Giuliano Taviani. La principale protagonista al femminile di questa pellicola è l’attrice palermitana Isabella Ragonese nata nel maggio del 1981 e che molti ricorderanno nelle vesti ex fidanzata di Samuel, leader del gruppo musicale dei Subsonica. Il suo esordio nel mondo del cinema è avvenuto nell’anno 2006 grazie al regista Emanuele Crialese per il film Nuovomondo mentre nel 2008 ha lavorato con Cosimo Messeri nel film Detesto l’elettronica stop. Nello stesso anno ha anche lavorato prima con Paolo Virzì nella pellicola Tutta la vita davanti e quindi con Marcello Cesena per il film Il cosmo sul comò. Tra i principali film che hanno caratterizzato fino a questo momento la sua carriera ricordiamo Viola di mare, Oggi sposi, Un altro mondo, Il giovane favoloso, Una storia sbagliata, Dobbiamo parlare, Fino a qui tutto bene e La sedia della felicità.
NEL CAST ANCHE ISABELLA RAGONESE
Il palinsesto di La7 per la prima serata di questo mercoledì 30 maggio prevede a partire dalle ore 21:15 la messa in onda della pellicola Il giorno in più. Si tratta di un film italiano uscito nelle sale cinematografiche nel 2011 prodotto dalla ITC Movie in collaborazione con Rai Cinema con la regia che è stata curata Massimo Venier mentre il soggetto è stato tratto dal romanzo scritto da Fabio Volo che ne è anche il principale protagonista. Nel cast sono presenti anche Isabella Ragonese, Pietro Ragusa, Stefania Sandrelli, Roberto Citran e Hassan Shalpi. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
IL GIORNO IN PIÙ, LA TRAMA DEL FILM
Giacomo è un lavoratore italiano di circa 40 anni che oltre ad andare ogni giorno sul proprio posto di lavoro porta avanti una vita sentimentale in maniera leggera. Infatti, può essere effettivamente etichettato come il classico donnaiolo che avendo paura di legarsi in maniera importante con una donna, gli piace avere delle vere e proprie toccate e fuga senza strascichi emotivi. Questo è frutto della sua ferma convinzione che nel matrimonio e nella vita di coppia alla lunga la felicità e la passione svaniscono lasciando spazio alla routine. Delle convinzioni che tuttavia vacillano in maniera importante non appena una mattina sul tram che solitamente frequenta vede salire una bellissima donna di cui si innamora perdutamente sin dal primo sguardo nonostante non sappia nulla di lei compreso il nome. Dopo averla osservato attonito per diverse mattine, un giorno Giacomo riesce a trovare il coraggio di farsi avanti e tra l’altro ottenendo il si ad un invito a cena. Nel corso della serata le cose vanno per il meglio se non fosse per il fatto che Michela, questo il nome della bella ragazza, lo mette a conoscenza di essere in procinto di trasferirsi a New York per motivi di lavoro. Qualche settimana più tardi anche Giacomo è costretto a lasciare l’Italia per lavoro ed in particolare deve andare in Sud America. In uno dei suoi tanti viaggi che fanno scalo a New York decide di cogliere l’occasione per rivedere la sua amata mettendo in essere una relazione assolutamente sui generis.