Al cuore si comanda, Rete 4/ Curiosità e cast del film con Pierfrancesco Favino (oggi, 10 giugno 2018)

- Cinzia Costa

Al cuore si comanda, il film in ona su Rete 4 oggi, domenica 10 giugno 2018. Nel cast: Pierfrancesco Favino e Claudia Gerini, alla regia Giovanni Morricone. La trama del film nel dettaglio.

al_cuore_si_comanda
Il film in seconda serata su Rete 4

Al cuore si comanda è una pellicola di genere commedia che è stata affidata alla regia di Giovanni Morricone ed è stata prodotta in Italia nel 2003. Il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Rosa Menduni e Roberto De Giorgi mentre la direzione della fotografia è stata curata da Giulio Pietromarchi, il montaggio è stato realizzato da Mirco Garrone con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Andrea Morricone e Ennio Morricone, la scenografia invece, è stata ideata da Sonia Peng. La pellicola non riscosse il successo sperato al cinema ma venne decisamente apprezzato dalla critica ricevendo due prestigiose nomination agli Italian National syndicate of film journalist. Le candidature furono assegnate a Sabrina Impacciatore come miglior interprete non protagonista e a Ennio Morricone per la miglior colonna sonora. Sabrina Impacciatore vinse anche un premio come miglior interprete agli International short Film Festival. Nel cast di Al cuore si comanda troviamo anche Giovanni Esposito, attore italiano attivo sia al cinema che in televisione. Nel corso della sua carriera cinematografica è apparso in film come Tutti gli uomini del deficiente (in cui ha condiviso il set con Claudia Gerini), Bimba è clonata una stella, Piacere Michele Imperatore, La banda dei Babbi Natale, Anche se amore non si vede, Si accettano miracoli e Metti la nonna in freezer, uscito al cinema nel 2018. Sempre nel 2018 è apparso nel film Loro, diretto da Paolo Sorrentino.

NEL CAST PIERFRANCESCO FAVINO

Il film Al cuore si comanda va in onda su Rete 4 oggi, domenica 10 giugno 2018, alle ore 23,10. La regia del film è stata curata dal giovane Giovanni Morricone ed interpretata da Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Sabrina Impacciatore, Pierre Cosso e Tatiana Lepore. La colonna sonora ha poi potuto contare sulla collaborazione del grande Ennio Morricone, coadiuvato dal suo figlio Andrea. Pierfrancesco Favino e Sabrina Impacciatore hanno condiviso il palco del Festival di Sanremo nell’ultima edizione del 2018 della kermesse sanremese. I due attori nel 2018 hanno inoltre collaborato anche sul set di A casa tutti bene, film diretto da Gabriele Muccino. Il personaggio femminile di Lorenza è stato interpretato da Claudia Gerini, attrice italiana famosa per le sue apparizioni in film come L’anno prossimo vado a letto alle dieci, Sono pazzo di Iris Blond, Tutti gli uomini del deficiente, Sotto il sole della Toscana e La passione di Cristo. Nel 2017 è anche apparsa nella serie televisiva suburra. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

AL CUORE SI COMANDA, LA TRAMA DEL FILM

Lorenza ha quasi tutto ciò che si può desiderare nella vita, ovvero successo soldi fama, ma la sua vita sentimentale stenta a decollare. Proprio per questo motivo decide di ovviare al problema affittando un amante. Il prescelto sarà il giovane Riccardo che dopo aver tentato il suicidio riceverà la proposta di lavoro proprio da Lorenza, che lo assolderà proprio come suo amante. Riccardo si dimostrerà essere la persona perfetta per colmare il vuoto sentimentale di Lorenza che però finirà per innamorarsi del suo amante in affitto. I due si allontaneranno senza dichiarare il loro amore perché nel frattempo anche Riccardo si è innamorato di Lorenza ma poco dopo la donna finirà per frequentare Giulio, facoltoso imprenditore romano che arriverà a chiedere la mano di Lorenza. La donna però rifiuterà la proposta perché ancora profondamente innamorata di Riccardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori