IL VOLO/ In arrivo il nuovo album: “È una svolta totale” (Radio Italia Live)

- Annalisa Dorigo

Il Radio Italia Live di stasera proporrà anche l’esibizione de Il Volo: il trio si prepara ad un nuovo tour estivo e ad un nuovo album dalle atmosfere latino-americane.

ilvolo_cs
Il Volo

Tra i grandi nomi che si esibiranno questa sera al Radio Italia Live in piazza Duomo a Milano ci saranno anche Il Volo, il trio formato da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble. Dopo averli visti all’Arena di Verona in occasione della seconda serata dei Wind Music Awards, gli artisti balzati alle cronache grazie alla partecipazione a Ti lascio una canzone, si esibiranno ancora in alcuni dei loro principali successi tra i quali non potranno mancare ‘Amore che torna’ e ‘Grande amore’ (brano che si è aggiudicato la vittoria al Festival di Sanremo nel 2015 e il terzo posto all’Eurovision Song Contest). Il loro ultimo album in studio risale al 2015 con ‘L’amore si muove’ ma Il Volo ha già annunciato l’arrivo di un nuovo progetto, che dovrebbe essere pubblicato alla fine del 2018, nel quale sarà presente uno stile del tutto inedito e innovativo per la band, distante dalle atmosfere classiche che l’hanno sempre contraddistinta.

LE NOVITÀ DEL NUOVO ALBUM

Il Volo cambierà genere, preparandosi a conquistare il mondo della musica mondiale con un nuovo album dalle atmosfere latino-americane. L’esempio da seguire sarà quello di Luis Fonsi, balzato alle cronache lo scorso anno con la mega hit Despacito, dopo la scelta di allontanarsi dalle classiche ballad. L’annuncio di questo cambio di rotta era stato fatto dal loro manager Michele Torpendine in occasione della presentazione del libro ‘Ricomincio dai tre’. Durante l’intervista aveva dichiarato di voler continuare a scommettere su Gianluca, Piero e Ignazio proprio grazie alla grande svolta che arriverà con il nuovo album: “È una svolta totale: l’obiettivo è conquistare quei Paesi dove Il Volo è già una realtà importante. Parole confermate anche da Ginoble: “Possiamo fare molto altro e con questo disco lo dimostreremo (…) pensate a Luis Fonsi di Despacito, era un artista locale fino a quando non ha cambiato genere”.

I PROGRAMMI DEL 2018

La seconda parte del 2018 porterà importanti novità per Il Volo, che dovrebbe pubblicare il nuovo album dalle atmosfere latino-americane. In occasione degli Wind Music Awards la band ha tenuto l’assoluto riserbo su questo nuovo progetto, continuando a precisare che data e caratteristiche sono assolutamente top secret. Non c’è nulla di segreto, invece, per quanto riguarda il breve tour estivo con le tappe in cinque località italiane molto care alla band. Partiranno il 15 luglio da Piazza della Cattedrale di Asti, poi il 16 luglio a Villa Manin di Codroipo, il 19 luglio in Piazza Degli Scacchi a Marostica e il 26 luglio in Piazza Garibaldi a Cervia. Sono previste inoltre altre due date extra: il 31 luglio si esibiranno a Monte Carlo in occasione del Monte Carlo Sporting Summer Festival 2018, mentre la chiusura della tournee avverrà a Taormina, località da loro molto amata e nella quale si sono già esibiti in occasione del tour dedicato ai tre tenori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori