CURIOSITÀ SUL FILM
Il film Blue Crush, costato oltre 50 milioni di dollari, ha molto deluso la critica, che l’ha visto principalmente come una risposta al femminile a Un mercoledì da leoni. Blue crush non è dotato però nè della stessa caratterizzazione dei personaggi nè riesce allo stesso modo a mettere in risalto il valore dell’amicizia. Le critiche non sono state generose neppure con il regista John Stockwell, non in grado di curare al meglio le scene d’azione e gli intermezzi dedicati allo sport, vero fulcro della pellicola.
NEL CAST MICHELLE RODRIGUEZ
Blue crush va in onda su Italia 1 nel pomeriggio di venerdì 29 giugno, alle ore 15.20. E’ un film di genere sportivo del 2002 diretto e co-scritto da John Stockwell (Kickboxer, Trappola in fondo al mare, Christine – La macchina infernale) ed interpretato da Kate Bosworth (Somnia, Superman returns, Straw dogs), Michelle Rodriguez (la saga di Fast & furious, Avatar, Resident evil), Sanoe Lake (Cruel world, Creature of darkness, Rolling) e Matthew Davis (La rivincita delle bionde, Urban legend – Final cut, la serie tv The vampire diaries). L’idea per il film e la prima stesura del soggetto, ad opera dello sceneggiatore Lixxy Weiss, sono nati grazie all’articolo di giornale Surfer Girls of Maui.
BLUE CRUSH, LA TRAMA DEL FILM
Anne Marie Chadwick (Kate Bosworth) vive a Maui con le amiche Eden (Michelle Rodriguez) e Lena (Sanoe Lake). Anne Marie lavora in un hotel di lusso come cameriera ed è costretta a crescere la sorella minore Penny (Mika Boorem), che vive con loro, visto che la madre è scappata a Las Vegas con un uomo. La sua grande passione è però il surf, a cui dedica ogni momento del suo tempo libero insieme proprio a Eden e Lena. Le due amiche tentato di convincere Anne Marie a partecipare ad un importante evento sportivo che si terrà proprio lì a Maui, ma la ragazza non si lascia convincere. Il surf è la sua passione, ma è anche una fonte di grandi timori, nati in seguito ad una brutta caduta da un’onda gigantesca, avvenuta anni prima. Eden e Lena riescono però, grazie alla loro tenacia, a convincere Anne Marie, che decide di vincere le proprie paure ed iscriversi alla competizione. Inizia così un’estenuante sessione di allenamenti per permettere alla ragazza di prepararsi al meglio alla gara. Proprio quando le cose cominciano a girare per il meglio però Anne Marie conosce Matt (Matthew Davis), un giovane giocatore di football arrivato sull’isola insieme ai suoi compagni di squadra. L’infatuazione per Matt porterà Anne Marie a perdere di vista il suo obiettivo. Lena e Dene però sono sempre lì ad incoraggiarla e non hanno intenzione di vedere l’amica perdere la sua occasione per via di un’infatuazione passeggera. Quella di Anne Marie per Matt rischia però di rivelarsi qualcosa di molto più profondo.