Inizio del campionato con il piede sbagliato. Questo almeno, è ciò che è successo a DAZN, durante il suo esordio calcistico della Serie A in ambito streaming. Per vedere le partite in anteprima, si dovrà disporre di una connessione internet, peccato però che il servizio web, non abbia offerto i risultati sperati. Interruzioni improvvise e qualità streaming pessima, hanno creato più di un malumore. C’è stato anche chi ha lamentato la mancata ricezione della mail, dopo avere attivato il servizio appena fatta l’iscrizione. Il direttore di DAZN, Marco Foroni, raggiunto dal Corriere della Sera ha spiegato: “I nostri tecnici non ci hanno segnalato particolari problemi, per noi gli accessi sono stati regolari e fluidi. Come prevedibile, abbiamo riscontrato un incremento delle registrazioni e degli accessi nelle ore e nei minuti precedenti al calcio d’inizio di Lazio-Napoli”. DAZN è il nuovo servizio online di Perform Group. Sottoscrivere un abbonamento ha un costo mensile di 9,99 euro (con un mese di prova gratuito). (Aggiornamento di Valentina Gambino)
La nuova stagione di Serie A parte male
La nuova stagione di Serie A non è iniziata nel migliore dei modi, non per Sky e DAZN almeno. Alcuni problemi allo streaming video dell’anticipo della serie A, hanno creato le prime polemiche sul web: ecco cosa è successo. La celebre piattaforma satellitare ha avuto delle fastidiose incertezze per quanto riguarda il servizio di Sky Go, utilizzabile da smartphone, tablet e Personal Computer. Ed infatti, a sollevare la “sommossa” dell’internet furioso ci ha pensato lo streaming è saltato nel corso la prima partita di campionato che ha visto scontrarsi il Chievo contro la Juventus. Questa competizione era attesissima soprattutto per l’esordio ufficiale di Cristiano Ronaldo. Le difficoltà non si sono di certo limitate solo a Sky ma, si sono espanse a macchia d’olio anche sulla giovane piattaforma DAZN che, proprio nel suo giorno di debutto, ha avuto problematiche con la diffusione dell’anticipo delle 20.30 di Lazio – Napoli, partita poi finita 1-2 per la seconda squadra.
DAZN, l’esordio fallimentare della piattaforma in streaming
Tanti i commenti in rete, molti divertenti ed altri altamente polemici. Le frequenti interruzioni dello streaming infatti, hanno creato molti malumori. Numerosi utenti inoltre, lamentavano la scarsa qualità delle immagini riprodotte in streaming. Tra gli altri fastidi, anche un ritardo di circa un minuto rispetto alla diretta televisiva in live. Molti utenti infatti, hanno manifestato malumore dopo la decisione in merito alla divisione tra Sky e la nuova DAZN che avrà l’esclusiva di tre partite su dieci ad ogni turno di campionato. Per quanto riguarda la piattaforma in streaming appena lanciata, bisognerà lavorare maggiormente sotto il punto di vista qualitativo ed anche organizzativo. Dopo le numerose lamentele, si spera che possano immediatamente migliorare le cose, offrendo un servizio migliore dell’esordio. Questa sera DAZN, dovrà mandare dalle 20.30 Sassuolo – Inter e Parma – Udinese, le cose miglioreranno? Staremo a vedere…