CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE
Per la sua prima serata di oggi, domenica 19 agosto 2018, il canale Rai Movie sceglie di intrattenere i suoi telespettatori con una pellicola di genere drammatico realizzata nel 2007 tra Regno Unito e Stati Uniti d’America. La regia è affidata a Kenneth Branagh, mentre la sceneggiatura è stata estesa da Harold Pinter e le musiche della colonna sonora sono state composte da Patrick Doyle. L’incasso del film, durante il suo primo week-end ai botteghini, non è stato del tutto soddisfacente (46mila dollari la stima ufficiale). Il guadagno ottenuto con la distribuzione nel territorio americano ha permesso tuttavia di superare i 342mila dollari. Da notare inoltre che la pellicola mantiene una sorta di continuità con il film precedente. Nella versione originale, Michael Cane ha interpretato infatti il ruolo di Milo Tindle. Una delle differenze riguarda invece il lavoro del personaggio più giovane, che in origine era un parrucchiere e che nel remake è invece un attore. Anche per questo in diverse scene, il personaggio di Andrew sbaglia spesso scambiando Milo per un parrucchiere. Nonostante le similitudini, i dialoghi originali sono stati del tutto stravolti, come ricorda IMDB. Non è la prima volta inoltre che Caine e Jude Law si ritrovano a recitare insieme. Si tratta della seconda pellicola per i due artisti, mentre la prima risale a tre anni prima, Alfie. In una sequenza, Law cita inoltre se stesso: il suo personaggio afferma infatti di non essere mai stato a Coney Island. Un particolare che ricorda la cattura di Gigolo Joe nel film AI: Artificial Intelligence, che avviene infatti poco prima che il personaggio raggiunga la location.
NEL CAST JUDE LAW
Sleuth – Gli insospettabili andrà in onda nella prima serata di Rai Movie di oggi, domenica 19 agosto 2018, a partire dalle 21.10. Si tratta di una pellicola del 2007 diretta da Kenneth Branagh ed allo stesso tempo remake del film del ’72 Gli insospettabili, diretto da Joseph L Mankiewicz. Del genere drammatico, il film si ispira inoltre alla piece teatrale di Anthony Shaffer e vanta musiche a cura di Patrick Doyle. Il cast vede invece la presenza di Michael Caine e Jude Law per il ruolo dei due protagonisti Andrew e Milo. Appaiono inoltre artisti in ruoli minori, come Harold Pinter, Carmel O’Sullivan e Kenneth Branagh. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
SLEUTH – GLI INSOSPETTABILI, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO
La trama di Sleuth – Gli insospettabili segue da vicino l’incontro fatale fra Milo Tindle, amante di un’arredatrice di interni con cui convive da qualche tempo, ed Andrew Wyke, il marito di Maggie ed allo stesso tempo un romanziere di successo di Londra, che ha deciso di vivere in completa solitudine. Milo decide infatti di incontrare il presunto rivale su ordine dell’amante, che vuole finalmente chiedere il divorzio in seguito ai 14 anni di vita coniugale trascorsi insieme. Andrew tuttavia non è un personaggio semplice e mite e non accetta di uscire sconfitto da un dialogo che ben presto spinge i due ad una battaglia verbale senza alcuna esclusione di colpi. Sia Andrew che Milo sono infatti due uomini estremamente intelligenti, in grado di fare leva sull’inganno. Una dote che Milo ha imparato grazie al lavoro di attore. Nonostante la richiesta di firmare le carte del divorzio, Andrew si ritroverà molto presto interessato più al gioco mentale con l’amante della moglie, riuscendo a trascinarlo in una serie di azioni che fanno parte del suo piano per vendicarsi di Maggie.