Il terzo capitolo della saga con l’ironico agente segreto, Austin Powers in goldmember, ha di fatto segnato il crollo della stessa. ne ha parlato Marco Cavalleri su MyMovies, sottolineando: “I film comici dovrebbero far ridere, e in precedenza l’attore e sceneggiatore Mike Myers c’era anche riuscito. Qui però si gioca al risparmio, se non di soldi di idee. Le gag già deboli in partenza vengono ripetute tre o quattro volte con un aggiunga fastidiosa di volgarità. Eccetto che per gli azzeccati titoli di testa non si ride nemmeno una volta. Il film è infantile, privo di ritmo e insulso come pochi altri. Sono davvero inspiegabili i 213 milioni di dollari incassati negli Stati Uniti d’America”. Il film non ha più quegli spunti dei capitoli precedenti con pochissimi colpi di scena e momenti che si possono riconoscere ironici in quanto tali. Il trailer ci regala alcune interessanti anticipazioni, clicca qui per il video. Austin Powers in goldmember va in onda dalle 21.00 su Canale 20 e potremo seguirlo anche in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ SUL FILM
Il genere commedia approda stasera su Canale 20 con la pellicola del 2002 prodotta negli Stai Stati Uniti d’America con alla regia Jay Roach mentre la sceneggiatura è stata eseguita da Mike Myers. La produzione è stata curata da Demi Moore e Jennifer Todd per la casa di produzione New Line Cinema. Il montaggio è stato realizzato da Jon Poll con gli effetti speciali di Christopher Nelson e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da George S. Clinton e Quincy Jines. La pellicola è stata realizzata con un budget di circa 63 milioni di dollari e l’incasso nel primo week end di apertura in America ha superato quota 73 milioni, per un totale finale di più di 296 milioni. Le riprese prevedono inoltre l’intervento di numerosi attori di chiara fama, da John Travolta a Danny DeVito, fino a Gwyneth Paltrow e Tom Cruise. Sono presenti inoltre Nathan Lane, lo stesso Quincy Jones che si è occupato di parte della colonna sonora, Kevin Spacey, il regista Steven Spielberg, Ozzy Osbourne e Britney Spears. Nonostante le gloriose promesse e premesse, Mike Myers non è ancora riuscito a creare una storia valida per Austin Powers 4, il sequel annunciato fin dal 2007. In fase di montaggio sono state invece tagliate alcune scene che prevedono la presenza di Heather Graham e Will Ferrell. Secondo quanto sottolinea IMDB, sembra che il ruolo di Nigel Powers sia stato destinato in prima battuta a Sean Connery. La parte è stata poi affidata a Michael Caine, che nel film indossa gli occhiali originali usati nel ’65 nel film Ipcress e che hanno ispirato la montatura indossata dal protagonista nell’intera saga.
NEL CAST MICHAEL CAINE
Austin Powers in Goldmember è l’offerta del Canale 20 di Mediaset per la sua prima serata di oggi, venerdì 24 agosto 2018. Verrà trasmesso dalle 21.00 e risale al 2002, grazie ad una regia di Jay Roach. Si tratta inoltre della terza pellicola della saga su Austin Powers e le sue parodie, l’ultima della serie iniziata nel ’97 dallo stesso Roach. Il genere è comico e vanta una sceneggiatura del protagonista Mike Meyers, mentre fra i produttori si segnala la presenza di Demi Moore. Le musiche sono state invece realizzate grazie ad una collaborazione fra la leggenda della black music Quincy Jones e George S Clinton. Il cast è guidato inoltre da Mike Myers, che riveste il suo storico ruolo di Austin Powers e degli altri antagonisti presenti nella trama, al fianco di Michael Caine, Michael York, Seth Green, Robert Wagner, Rob Lowe, Verne Troyer, Clint Howard e Fred Savage. Si segnala inoltre la presenza di Beyoncé come interprete di Foccy Cleopatra. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
AUSTIN POWERS IN GOLDMEMBER, LA TRAMA DEL FILM COMICO
La trama di Austin Powers in Goldmember vede il protagonista alle prese con una nuova battaglia contro il Dottor Male ed il suo fedele e diabolico Mini-Me. I due criminali sono riusciti infatti ad evadere dal penitenziario di massima sicurezza in cui erano stati rinchiusi tempo prima ed hanno creato un nuovo piano per colpire Austin. Il Dottor Male si unisce in seguito a Goldmember grazie ad un viaggio nel passato, per mettere in atto un piano diabolico che gli permetterà di controllare l’intero pianeta. Goldmember infatti è riuscito a creare un’unità di fusione fredda per un raggio trattore, la Preparazione H. La soluzione verrà usata per fare in modo che una meteora si avvicini alla Terra e colpisca le calotte polari, con la conseguente inondazione dell’intero globo. Un progetto che prevede tra l’altro il rapimento di Nigel Powers, padre di Austin e considerato la spia più famosa della Gran Bretaglia. Per riuscire a liberare il genitore, Austin dovrà sfruttare le stesse armi dei suoi nemici e ritornare indietro nel tempo fino al ’75, dove saprà riconquistare Foxxy Cleopatra. Il protagonista e la sua ex fiamma stringeranno quindi un’alleanza per scovare e fermare il Dottor Male prima che sia troppo tardi. Anche se il Dottor Male viene catturato dall’impresa eroica di Austin e dei servizi segreti inglesi, Goldmember continua il suo piano indisturbato. Il misterioso nemico riuscirà in seguito a trasportare Nigel fino al presente, mentre il Dottor Male ed il Mini-Me mettono in atto una rivolta nel penitenziario che permetta loro di evadere ancora una volta. Il criminale si trasferirà poi a Tokyo, in un rifugio che verrà segnalato a Austin e Foxxy, che dovranno poi vedersela con Fat Bastard, nel frattempo diventato lottatore di sumo.