Il presidio, scena di un crimine viene descritto così su Segnalazioni cinematografiche alla sua uscita nelle sale: “La sceneggiatura è fragile, un disegno dei personaggi banali e battute grossolane sono gli elementi che caratterizzano questo film”. Interessante è anche il punto di vista di Francesco Mininni che su Magazine italiano tv scrive: “Hyms ha sicuramente diretto film più consistenti. Il confronto generazionale tra poliziotto e colonnello è abbastanza prevedibile come la sorpresa finale. Non si va al di là del mestiere”. Il film si basa comunque sulla presenza di un tessuto narrativo forte grazie a personaggi di assoluto livello come Sean Connery, che qui è in una splendida forma. Anche Laura e Morando Morandini però su Telesette ribadiscono come il film sia “superficiale e stereotipato”. Il trailer ci offre alcune indicazioni da capire con precisione, clicca qui per il video. Il presidio, scena di un crimine va in onda su Rete 4 e potremo seguirlo anche in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ SUL FILM
Il titolo originale del film è The Presidio e si riferisce a quella che attualmente è un’ex base militare presente a San Francisco e conosciuta come la Fortezza Reakle. La struttura ai giorni d’oggi è chiusa ed è stata trasformata in un parco ricreativo che fa parte del Golden Gate. Sembra che inizialmente il ruolo di Austin fosse stato affidato a Don Johnson, che tuttavia rifiutò l’incarico per via delle riprese in corso di Miami Vice. L’entrata nel cast di Mark Harmon per lo stesso personaggio è avvenuta solo a ridosso della lavorazione. In base a quanto rivela IMDB, anche Kevin Costner è stato valutato per la stessa parte, ma l’attore ha preferito abbandonare il progetto in un secondo momento, sollevando un forte fastidio in Connery, che avrebbe voluto ritornare a lavorare al suo fianco. La pellicola inoltre era già in preparazione diversi anni prima della sua effettiva uscita. Quando nell’86 la produzione si trovava sul punto di avviare il set, il protagonista Lee Marvin si è ammalato gravemente ed infine è morto. Il co-protagonista Jeff Bridges a quel punto ha scelto di rinunciare all’incarico.
NEL CAST SEAN CONNERY
Il film Il presidio – Scena di un crimine andrà in onda su Rete 4 nella prima serata di oggi, martedì 28 agosto 2018. L’appuntamento è per le 21.15, per un thriller che risale al 1988 e che vede alla regia Peter Hyams. Il regista è noto per diversi contribuiti al genere horror e thriller, come Relic – L’evoluzione del terrore del ’97, Un alibi perfetto (2009) con protagonista Michael Douglas e Enemies Closer del 2013, uno dei suoi ultimi lavori. L’attore Sean Connery interpreta invece in questa occasione il colonnello Caldwell e guida un cast che comprende Meg Ryan, Mark Harmon, Mark Blum, Jack Warden, Jenette Goldstein, Dana Gladstone, Don Calfa, Michael Fosberg e Curtis W Sims. La fotografia è inoltre a cura dello stesso regista, mentre la scenografia è stata realizzata da Alber Brenner.
IL PRESIDIO – SCENA DI UN CRIMINE, LA TRAMA DEL FILM
La trama de Il presidio – Scena di un crimine segue le indagini di omicidio portate avanti da Jay Austin, un ispettore di Polizia di San Francisco che dovrà scoprire il colpevole della morte di una donna. Austin si occupa tuttavia solo delle indagini all’esterno del Presidio, luogo in cui la vittima era stata attirata poco prima dell’aggressione fatale. Il caso verrà invece gestito all’interno dal Colonnello Caldwell, il leader della Polizia militare del posto. Le indagini riporteranno tuttavia alla memoria di entrambi gli antichi dissapori, tanto da compromettere lo svolgimento delle ricerche. Austin infatti è colpevole agli occhi di Caldwell di aver arrestato un ufficiale alcuni anni prima: l’odio del Colonnello nei confronti dell’Ispettore aumenterà quando scoprirà che la figlia Donna ha perso la testa per il suo rivale. Seguire le piste fredde e calde metterà alla fine Caldwell a confronto con le sue convinzioni: si scoprirà infatti che l’omicidio della donna è legata ad un traffico illecito di diamanti. Un’impresa in cui tra l’altro rientra anche Lawrence, l’ufficiale difeso dal Colonnello ed arrestato in passato da Austin.