Sole rosso, Rai Movie/ Curiosità sul film con Charles Bronson (oggi, 10 settembre 2018)

- Cinzia Costa

Sole rosso, il film western in onda su Rai Movie oggi, lunedì 10 settembre 2018. Nel cast: Charles Bronson, Alain Delon e Toshiro Mifune, alla regia Terence Young. Il dettaglio della trama.

sole_rosso
il film western in seconda serata su Rai Movie

Sole rosso è un film di genere western che è stato realizzato nel 1971 e proposto per la seconda serata di Rai Movie di oggi, lunedì 10 settembre 2018. La pellicola è stata diretta da Terence Young mentre il soggetto è stato scritto da Laird Koening e la sceneggiatura è stata estesa da William Roberts, la casa cinematografica che ha finanziato il progetto è stata la Corona Films e la distribuzione è stata eseguita dalla Titanus. Il film ha anche ottenuto una parodia, Il bianco, il giallo e il nero, film scritto e diretto da Sergio Corbucci nel 1975. In questo caso Sakura (Tomas Milian), un apprendista samurai incapace, si lascia rubare durante un viaggio in treno un cavallino sacro da Blanc De Blanc (Giuliano Gemma), un ladro di origini svizzere. A fianco di Sakura si schiera però Jack il Nero (Eli Wallack), uno sceriffo che ha un conto aperto da regolare con De Blanc. Anche se questo film non è stato presentato ufficialmente come parodia di Sole rosso, i due film hanno moltissimi punti in comune. La pellicola Sole rosso verrà trasmessa da Rai Movie nella seconda serata del 10 settembre, alle ore 23.05.

NEL CAST ALAIN DELON

Sole rosso è una pellicola western del 1971 diretta da Terence Young (Agente 007 – Licenza di uccidere, Mayerling, Agli ordini del Fuhrer e al servizio di Sua Maestà) ed interpretata da Charles Bronson (Il giustiziere della notte, C’era una volta il west, Professione assassino), Alain Delon (Delitto in pieno sole, Frank Costello, Faccia d’angelo, La piscina) e Toshiro Mifune (Rashomon, I sette samurai, Il trono di sangue). Le musiche del film sono state composte da Maurice Jarre (Ghost – Fantasma, Il dottor Zivago, Mad Max – Oltre la sfera del tuono). Il film Sole rosso vista la sua data di produzione non è da considerare una prima visione, esso è già stato programmato altre volte sui palinsesti televisivi italiani e andrà nuovamente in onda su Rai Movie nella seconda serata di questo lunedì 10 settembre alle ore 23.05. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

SOLE ROSSO, LA TRAMA DEL FILM WESTERN

Un treno sta viaggiando negli Stati Uniti trasportando da costa a costa una spada da samurai donata dal Mikado giapponese al Presidente Grant. La carrozza di lusso che ospita la spada e la sua scorta di samurai giapponesi contiene anche un forziere pieno d’oro. Gauche (Alain Delon) e Link (Charles Bronson) decidono di assaltare il treno per rubare proprio l’oro, ma quando Gauche vede la preziosa spada decide di prendere anche quella. Kuroda (Toshiro Mifune), unico superstite dei samurai di scorda, giura che recupererà la spada. Fra i due complici intanto scoppia una lite per la divisione del bottino. Gauche tenta di ingannare il compagno e fugge con il resto della banda e con la cassa d’oro, dopo aver lasciato Link per morto. Questo in realtà è ancora vivo e viene soccorso da Kuroda. Dovrà fare da guida al samurai per trovare Gauche e recuperare la preziosa spada. I due partono così, a piedi e senza armi. Link inizialmente è recalcitrante e fa di tutto per liberarsi del samurai, ma ben presto comincia a rispettarne le qualità sia umane che combattive. Il tempo però trascorre rapidamente e i due hanno una settimana di tempo per recuperare la spada, dopo di che Kuroda e l’ambasciatore del Giappone negli Stati Uniti, a causa del loro fallimento, saranno costretti a fare harakiri.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori