COSTANTINO DELLA GHERARDESCA/ “Fedez? Quello che ho scritto era un complimento” (Pechino Express 2018)

- Morgan K. Barraco

Costantino della Gherardesca torna per la sesta volta al timone di Pechino Express, al via questa sera su Rai 2. Il conduttore anticipa un nuovo metodo di eliminazione nel reality.

pechino_express_2018_costantino_della_gherardesca_instagram Costantino della Gherardesca (Instagram)

Ci eravamo seduti davanti al computer gustando coca cola e pop – corn leggendo i post che si erano scambiati su Twitter a metà luglio. Costantino Della Gherardesca e Fedez non si erano tirati indietro con accuse reciproche in merito alle emozioni provate Chiara Ferragni. Parole che il rapper non aveva preso molto bene e sulle quali è recentemente tornato il conduttore di Pecchino Express, cercando di chiarire come le proprie intenzioni non fossero polemiche. Ma andiamo nel dettaglio, ripercorrendo quanto accaduto qualche tempo fa. Costantino era stato il primo ad attaccare la fashion blogger e il suo compagno, scrivendo: “Non credo che Chiara Ferragni abbia sofferto durante il parto. Così come non credo che abbia goduto durante il concepimento”. Una dichiarazione che certo non era sfuggita a Fedez, che subito aveva replicato: “Puoi sempre chiederglielo se le tue notti sono turbate da questo dilemma. Ma trovarsi un hobby adatto ad una persona della tua età? Che ne so i francobolli… Sei proprio un signore”. [Agg. di Dorigo Annalisa]

“Fedez ha frainteso”

Dopo l’attacco a Chiara Ferragni, Costantino Della Gherardesca aveva spiegato a Fedez le ragioni delle sue parole: “Trovo la Ferragni modernissima, post-sentimentale, degna di un’analisi di Hiyo Steyerl e sono il suo fan numero 1. L’assenza di emozioni per me é una virtù estremamente contemporanea. Non fraintendere Fedez”. Dello stesso tenore sono state le parole del conduttore di Pechino Express nell’intervista rilasciata sul settimanale Chi. In essa, ha spiegato di ammirare la fashion blogger in quanto riesce a non far trasparire le proprie emozioni, proprio come i migliori conduttori televisivi. Ecco le sue parole: “Per me quello che ho scritto era un complimento, perché nella mia mente perversa le persone eleganti non mostrano emozioni. Ad esempio ho sempre ammirato i conduttori televisivi che non esternano i loro stati d’animo”. Al momento Fedez non ha replicato a tali dichiarazioni, ma siamo certi che la reazione del giudice di X Factor non si farà attendere: davvero potrà ritenere plausibile questa spiegazione? [Agg. di Dorigo Annalisa]

“Tv senza polemica e violenza”

Difficoltà senza freno a Pechino Express 2018. Questo il breve bilancio del conduttore Costantino della Gherardesca per quanto riguarda l’edizione di quest’anno dell’adventure game. Consacrato ormai timoniere indiscusso del programma, Costa si prepara ad affrontare al fianco delle coppie di concorrenti un percorso difficile e faticoso soprattutto per quanto riguarda il territorio ostile scelto come location. L’Africa metterà a dura prova i Viaggiatori, ma per il conduttore ci saranno anche delle novità piacevoli. In un’intervista de Il giornale, ha sottolineato inoltre come la sua mission personale sia creare un format “che rispetti il pubblico“, senza per questo “scivolare nella tv fatta di polemica e violenza“. Le news riguarderanno per lo più il meccanismo di gioco. Si potrà assistere da vicino alla fase notturna dei concorrenti, in cui scopriremo al loro fianco dove dormiranno e cosa succederà durante l’assenza della troupe. “Un nuovo metodo di eliminazione“, annuncia inoltre Costa: saranno tre le coppie che si dovranno sottoporre al verdetto finale e non due come accaduto nelle precedenti edizioni. Novità anche per i vincitori, che in passato hanno scelto quale coppia rivale penalizzare. In questo caso invece dovranno scegliere due coppie da far viaggiare insieme nelle fasi successive del gioco.

Costantino della Gherardesca, il conduttore pensa già alle prossime edizioni

Le anticipazioni rilasciate da Costantino della Gherardesca su Pechino Express 2018 parlano chiaro. Attenzione ad Adriana Volpe, che al fianco di Marcello Cirilli formerà la coppia dei Mattutini. Entrambi dotati di un sorriso illuminante, potrebbero riservarci non poche sorprese. “Vedremo la Volpe fare di tutto per vincere“, ha svelato Costantino a Il Giornale. Per quanto riguarda il futuro dello show, il timoniere ha le idee ben chiare su che cosa vuole e non vuole nel programma. Via le liti violente e spazio per la leggerezza e l’ironia. Ma anche i finti sentimentalismi e le emozioni forzate: “chi si emoziona in televisione spesso fa finta“, ha sentenziato. “Mi piace Enrico Lucci, lo vorrei come concorrente“, ha inoltre svelato pensando già alle prossime edizioni. Al suo fianco magari Patty Pravo, un’icona della musica italiana e ormai presenza fissa in molti programmi televisivi. Nessun commento invece per quanto riguarda la scelta della Rai di eliminare Eleonora Brigliadori per via della polemica sui social che l’ha vista scagliarsi su Nadia Toffa. Costa crede però che l’emittente pubblica abbia preso una giusta posizione a favore dell’informazione, così come in prima persona il conduttore ha scelto di impegnarsi a favore delle vaccinazioni per Unicef.

Per la prima volta in Africa

L’ironia è l’arma vincente di Costantino della Gherardesca e della sua conduzione. Lo sanno benissimo i telespettatori che si preparano a seguire Pechino Express 2018 e che in altri contesti lo hanno eletto a idolo della televisione. Costa si trasformerà ancora una volta nella guida che nessuno dei Viaggiatori vorrebbe avere. Imparziale, dotato di quella cattiveria essenziale per gestire un gruppo così folto in un contesto ancora più difficile. L’Africa lo vedrà destreggiarsi fra le note prove e tutte le novità che ha ideato per quest’anno. Da autore, il timoniere ha pensato di regalare un po’ di freschezza ad un adventure game ormai più che collaudato, ma che non verrà stravolto nel suo animo più profondo. Lo vedremo inoltre nei panni di suora a Tangeri, come anticipa Il Giorno in un articolo, pronto a mettersi alla prova in prima persona ed ovviamente a regalare tante parentesi divertenti ai telespettatori. E se qualcuno crede che la presenza di Costantino alla Rai sia ormai sicura, potrebbe ricevere un duro colpo se un giorno, per motivi ampiamente politici, si dovesse scoprire invece che pagherà pegno per l’impegno a favore del referendum e molto altro ancora. “Amo il Sud, la verdura è molto più saporita“, risponde con il sorriso Costa a chi si chiede se prossimamente verrà trasferito nella sede di Campobasso della Rai.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Reality e Talent

Ultime notizie